SENZA DIMORA

A Napoli, il Cardinale Konrad Krajewski inaugura la Casa dell'Amicizia di Sant'Egidio con la "Lavanderia di papa Francesco"

Venerdì 12 gennaio è stata inaugurata dal Cardinale Krajewskj la Casa dell’Amicizia di Sant’Egidio a Napoli, alla presenza di tanti amici. Nel cuore del centro storico, a ridosso degli antichi decumani della città romana, si è aperto uno spazio per i più poveri, nei locali della parrocchia San Filippo e Giacomo affidata alla Fraternità Missionaria di Sant'Egidio.

Si tratta di una struttura piuttosto ampia: al piano terra, ospita un centro docce per i senza dimora e una Lavanderia di Papa Francesco, realizzata grazie all’auto del Pontefice.

Al piano superiore ci sono gli ambulatori, dove sarà possibile ricevere anche cure odontoiatriche, oculistiche e cardiologiche.

Si sale poi al secondo piano, dove due appartamenti accoglieranno 12 persone senza fissa dimora.

Nel corso della liturgia, celebrata al termine dell'inaugurazione, il cardinale Krajewskj, che ha portato a tutti il saluto affettuoso del Papa, ha esortato “a farsi testimoni della misericordia di Dio negli angoli più bui di questa città. Gesù - ha detto - ha bisogno di noi per raggiungerli”.

La giornata si è conclusa con un pranzo per le persone senza dimora, realizzato grazie all’aiuto dei ragazzi dell’Istituto alberghiero “Elena di Savoia”.