Pranzo di Natale coi figli per i detenuti di Pavia

Torre del Gallo

Un giorno speciale per i papà detenuti del carcere di Torre del Gallo che oggi potranno gustare un vero e proprio pranzo di Natale in compagnia delle loro famiglie. La comunità di Sant'Egidio ha provveduto alle decorazioni e all'animazione che sarà impegnata a diffondere l'atmosfera natalizia, coinvolgendo i bambini in questo momento di festa.
Il pranzo sarà offerto dal ristorante l'Antica Posteria dei Sabbioni, in segno di solidarietà e vicinanza verso i detenuti e le loro fami
glie. Si tratta di un momento di spensieratezza e di condivisione: i carcerati avranno a loro volta l'occasione di dare un contributo, preparando il pranzo di Natale per i senzatetto della comunità di Sant'Egidio.
In questo modo il carcere apre le proprie porte all'esterno. «Loro non sono il reato che hanno commesso; è importante che i detenuti siano considerati come persone, aiutati nel loro percorso genitoriale e a ricostruire l'idea della famiglia». Sono queste le parole della garante dei diritti dei detenuti, Vanna Jahier, che aggiunge «è davvero un piacere realizzare queste iniziative: il pranzo di Natale rappresenta il cammino di ricongiungimento e mantenimento dei legami familiari»


[ R.D.S. ]