Artisti disabili, alla Sapienza la mostra Dis/Integration

S'intitola Dis/Integration, la mostra curata da Alessandro Zuccari che sarà inaugurata oggi alle 11 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università La Sapienza di Roma.
Si tratta di un'esposizione di opere (disegni, dipinti, installazioni e collage di parole) realizzate dalle persone con disabilità dei Laboratori d'Arte della Comunità di sant'Egidio
. I temi principali affrontati dagli artisti sono la fragilità e la disabilità, ma anche l'accoglienza e l'integrazione, legati anche a questioni di attualità come le migrazioni, le guerre e le loro conseguenze.
La manifestazione di oggi, alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità di domani 3 dicembre, sarà aperta dalla rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, dal presidente della Comunità di sant'Egidio 
Marco Impagliazzo e da Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia.
Il percorso espositivo sarà aperto fino al 28 gennaio e la sua forza visiva testimonia - si legge in una nota della Comunità trasteverina - «l'efficacia imprescindibile della dimensione del laboratorio creativo, capace di attivare percorsi di liberazione dal silenzio». 

  •  

[ r.r. ]