Il Natale solidale con S. Egidio: una festa di speranza

La Comunità di Sant'Egidio, a Pavia come in tante altre città in Italia e nel mondo, anche quest'anno si prepara a vivere il Natale a fianco dei poveri, di chi è fragile, solo ed emarginato. Sarà questo il secondo Natale nel tempo difficile della pandemia.
L'anno scorso, nel rispetto delle limitazioni dovute alla situazione epidemiologica, sono state raggiunte nei giorni di Natale circa 1.500 persone con doni e cesti natalizi. È stato un segno del grande bisogno che ci circonda, una domanda di vicinanza e di amicizia prima ancora che un bisogno materiale, ed è stato anche il segno della grande generosità della nostra città. La pandemia ha spinto tanti - si pensi agli anziani soli in casa o ai senza fissa dimora - nella "zona buia" della solitudine e dell'emarginazione. È qui che la luce del Natale deve risplendere con più forza.
Anche quest'anno, allora Sant'Egidio 
farà del Natale la festa del dono e dell'incontro, per far sì che tutti siano raggiunti dal calore dell'amicizia, da una visita, da un pensiero personale. Il giorno di Natale verrà organizzato un pranzo per i senzatetto alla presenza di Mons. Vescovo, a cui si aggiungeranno, nei giorni precedenti distribuzioni di alimenti natalizi per le famiglie bisognose e gli anziani soli, consegne di regali a domicilio per i bambini e le loro famiglie.
Chiunque può contribuire. Lo si può fare in tanti modi: donando oggetti nuovi da regalare (ad esempio prodotti di cosmesi, sciarpe, cappelli, guanti, bigiotteria, borse, giocattoli) o alimenti natalizi (cioccolatini, torroni, pandori, panettoni), che verranno raccolti durante il mese dì dicembre ogni venerdì a Pavia dalle 20 alle 22 presso l'Oratorio di San Primo in via Langosco 10 e ogni sabato dalle 17 alle 19 in Corso Garibaldi 37/b presso la sede di Sant'Egidio.

Sarà anche possibile sostenere le nostre iniziative con una donazione attraverso un bonifico intestato a Comunità di Sant'Egidio 
Pavia - 1BAN: 1T57U0306911336100000007569. Chiunque lo desideri può anche mettere a disposizione tempo e mani per aiutare nei preparativi: l'appuntamento è ogni venerdì sera alle 20 all'Oratorio di San Primo. La Comunità di Sant'Egidio di Pavia può essere contattata all'indirizzo e-mail sant'egidio[email protected] o su WhatsApp al numero 3515711571.