Momento di condivisione e gioia

L'iniziativa. Con la conclusione del mese di Ramadan la Comunità di Sant'Egidio di Frosinone ha voluto condividere l'entusiasmo di questi giorni con le persone che frequentano la mensa diocesana che si trova in viale Mazzini
Conclusione del mese benedetto di Ramadan, che, per i credenti nell'Islam, è tempo di digiuno, di fraternità e di lotta intensa contro il male. Il mese di digiuno diurno del Ramadan è uno dei cinque pilastri dell'Islam. Ci si astiene dal mangiare e dal bere dall'alba al tramonto e tradizionalmente si riuniscono con la famiglia e gli amici per rompere il digiuno la sera. È anche un momento di preghiera.
Con la conclusione del mese di Ramadan la Comunità di Sant'Egidio di Frosinone ha voluto condividere la gioia di questi giorni con le persone che frequentano la mensa diocesana. Tanti, infatti, gli ospiti dei locali che si trovano nell'ex ospedale in viale Mazzini. I cibi tipici arabi si sono uniti alle specialità locali; cristiani e musulmani hanno servito insieme la cena ed i bambini presenti hanno ricevuto un bel regalo, come vuole la tradizione.
Pochi sanno che, nel cuore della parola Islam, si inserisce la radice della pace, "salaam". Una pace, oggi, quanto mai necessaria e sinceramente ricercata da credenti di diverse fedi, come hanno affermato con Papa Francesco e l'imam AlTayeb, voce autorevole della più importante istituzione sunnita, l'università Al Azar del Cairo. Dalla loro sintonia è nata l'enciclica Fratelli tutti, pietra miliare del dialogo, che ha contribuito a riaccendere la passione per il dialogo e l'incontro: "Quello che è lontano ci riguarda, perché lo sguardo della fraternìtà non è mai miope".
La Comunità di Sant'Egidio, che opera in diverse città e paesi della Ciociaria, ha imparato ad assumere nel vissuto quotidiano questo sguardo alto di incontro, di solidarietà, di collaborazione con tanti amici musulmani, affinché la paura e la diffidenza cedano il posto all`accoglienza ed alla civiltà del convivere
 

[ Nicoletta Fini ]