"Play Music Stop War" il concerto gratuito per la Pace con Sant`Egidio

Sabato a Piazza del Popolo per dire in musica a tutto il mondo "No alla Guerra"
Un evento che nessuno di noi può mancare, quello che si svolgerà sabato a Piazza del Popolo per il secondo anno consecutivo. "Play Music Stop War" é l`eccezionale concerto organizzato con Sant`Egidio sotto la direzione artistica di Massimo Martelli e Rossella Rizzi. Dalle ore 18,00 ed a ingresso gratuito, il concerto sarà una maratona musicale che vedrà alternarsi sul grande palco della manifestazione, nomi e volti amatissimi dal pubblico giovane e non, provenienti da scene musicali differenti, ma uniti dalla grande volontà di far sentire con la loro musica un forte e chiaro grido di allarme al mondo nel segno de "no alla guerra".
L`evento promosso dalla Comunità di Sant`Egidio e a cui sarà possibile accedere dalle 17.00 nella piazza romana, prenderà il via con i 12 finalisti del contest musicale "Play Music Stop Violence", promosso dal movimento Giovani per la Pace e sarà condotto da Giulia Luzi e Andrea Dianetti. Giovani artisti e band emergenti proporranno dal palco i loro brani all`insegna della pace, della solidarietà e dell`inclusione. Tra i dodici nomi in programma, il romano Joe Balluzzo, Puntino, Snap Out, Tommaso Cesana e la band 262E.
Di seguito, dalle ore 20,00 saliranno sul palco, presentati dalla conduttrice radiotelevisiva francese Ema Stokholma e dal rapper avellinese Clementino, alcuni big della musica italiana che uniranno la loro voce per chiedere la fine della guerra in Ucraina e ogni guerra e per sostenere l`aiuto umanitario che la Comunità di Sant`Egidio sta facendo da tempo pervenire nelle zone colpite dal conflitto in Ucraina. Hanno già dato la loro adesione Fiorella Mannoia, Mr.Rain, Irene Grandi, Bugo, Alfa, Gaia, Fasma, Federica Carta, Serena Brancale, Wrongonyou, Rancore, Eugenio in Via di Gioia e diversi si uniranno con il passare della serata.
"Stiamo assistendo ad una terza guerra mondiale a pezzi - ha dichiarato Stefano Orlando responsabile delle attività giovanili della Comunità di Sant`Egidio - tanti, troppi vecchi e nuovi conflitti si stanno consumando nel mondo, spesso nel silenzio generale. E` ora di voltare pagina e archiviare la guerra una volta per tutte e questo concerto vuole lanciare un grido di pace attraverso la musica...".
"Dal cuore di Roma parte attraverso la musica, un messaggio di pace, libertà e solidarietà - ha affermato l`Assessore ai Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato - un messaggio che siamo felici di sostenere e promuovere da una delle più belle e conosciute piazze del mondo. Ringrazio Sant`Egidio per aver promosso questa importante iniziativa e tutte le volontarie e i volontari impegnati nell`organizzazione e nel diffondere nel mondo intero la cultura della pace...". 

[ Giuseppe Ricci ]