Erg, pannelli solari usati riutilizzati in Africa e Italia

Erg, pannelli solari usati riutilizzati in Africa e Italia

Pannelli usati di centrali fotovoltaiche riutilizzati per alimentare un ambulatorio e una scuola in Africa e due associazioni in Italia. E' l'iniziativa di Erg che è stata presentata alla fiera delle rinnovabili Key di Rimini. Punto di partenza il riutilizzo di circa 500 pannelli ancora in buona condizione di utilizzo provenienti da due parchi Erg in Puglia.
In Malawi, attraverso la Comunità di Sant'Egidio verrà installato un nuovo impianto solare off-grid da 40 kWp, affiancato da un sistema di accumulo da 40 kWh per alimentare il centro diagnostico "Alumando", a Blantyre. In Madagascar, attraverso l'Ente del terzo settore (Ets) Boki Mamiko verrà realizzata un'isola energetica solare off-grid composta da un sistema fotovoltaico e un container "ingegnerizzato", per una capacità installata di 10 kWp. L'energia prodotta servirà a illuminare e fare funzionare i servizi di quattro edifici della St. Joseph School, a Maherivaratra, nel Nord dell'isola.
In Italia, la donazione di moduli fotovoltaici Erg servirà a "solarizzare" le coperture di un'area parcheggio auto presso Dynamo Camp a Milano, l'Ets che offre programmi di terapia ricreativa, a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche. A Genova, la donazione è stata impiegata per solarizzare una falda del tetto della sede di Music for Peace.