Comunità di S.Egidio


Olivier Clément
Dio è simpatia
Bussola spirituale in un mondo complicato
Leonardo International, Milano, 2003

Cosa vuoi dire essere cristiani oggi? Questo libro è un’utile bussola in un mondo e in un tempo complessi. La guida è Olivier Clément, che non ama appiattire il Vangelo per adattarlo alle nostre esigenze, ma è portatore di un segreto antico e attuale: quanto più si scende in profondità, tanto più si trova una autentica simpatia e una vera comprensione per gli uomini e le donne del mondo contemporaneo. E’ una lezione spirituale in cui si ritrova il respiro dei Padri della Chiesa e della modernità, la lucidità di un uomo occidentale colto e la finezza di un grande teologo dell’Oriente cristiano, con una visione universale.
Olivier Clément è un cristiano, un laico, davvero capace di respirare con i due polmoni della tradizione, e che respira l’aria in cui tutti siamo immersi, con uno sguardo libero e ampio. E’ stato vicino a un grande spirito del ‘900, il patriarca Athenagoras, ed è stato maestro di molti, per due generazioni.
Queste pagine, mai convenzionali, sono un regalo di saggezza e di profondità spirituale che si radica in una vita spesa secondo queste parole: “La nostra teologia deve filtrarsi attraverso l’amore. L’orgoglio ci ha separati, l’amore ci unirà”.