news

A Londra c'è una tavola apparecchiata per i poveri, si chiama ''Our Cup of Tea''. Il video della BBC

7 Dicembre 2016 - LONDRA, REGNO UNITO

AnzianiSolidarietàHomelessRegno Unito

Il documentario della TV britannica sull'appuntamento fisso di anziani e persone senza dimora a Londra con la Comunità di Sant'Egidio.

Condividi su

C'è un luogo a Londra, in High Street Kensington, dove persone povere, senza dimora, anziani soli, si ritrovano insieme per una cena speciale: è la "Our Cup of Tea" (la nostra tazza di tè) con la Comunità di Sant'Egidio.

Il nome dell'iniziativa nasce come risposta a un'altra frase, "It's not my cup of tea" ("Non è la mia tazza di tè", un modo per dire "non è affare mio"), purtroppo molto utilizzata nel mondo anglosassone quando si parla di prendersi cura degli altri. Da appuntamento per un semplice tè in compagnia, "Our Cup of Tea" è cresciuta, divenendo una cena speciale nella quale si celebrano anche i compleanni degli amici più poveri. In questi giorni sono iniziati i preparativi per la cena della vigilia di Natale, il momento più atteso da tante persone sole che come tradizione vivono questa festa con Sant'Egidio.

Per realizzare tutto questo, la Comunità ha avviato a Londra una collaborazione con acune organizzazioni benefiche, come la Felix Project, che forniscono il cibo pronto per essere cucinato dai volontari della Comunità.

Ecco un video su "Our Cup of Tea", tratto dal programma "The Big Food Rescue" su BBC One.