Anziani e co-housing, a Roma l'esperienza della Comunità di Sant'Egidio

Puntata del 1 agosto de La Vita in Diretta su Rai 1

Con la collaborazione di volontari e commercianti la Comunità di Sant'Egidio ha creato una rete di aiuto informale diretta ai cittadini over 80 residenti in quattro diversi quartieri di Roma.

"Buongiorno signora, sono Edda del programma Viva gli anziani della Comunità di Sant'Egidio e le telefono per farle gli auguri di buon compleanno. Come sta signora? Tutto bene? Ma sa che in questo periodo bisogna mangiare molta frutta?"

La signora Edda, Sofia, Paolo e tanti tanti altri volontari ogni giorno monitorando centinaia di anziani aiutandoli in caso di necessità.

"Ho assegnati 253 anziani del quartiere di Testaccio e li chiamo periodicamente e sento come stanno. Molti mi riconoscono, sono contenti. Poi gli facciamo gli auguri per il giorno del compleanno." "Armando buongiorno sono Sofia della Comunità di Sant'Egidio come va? Ti serve qualcosa? La solita medicina? Non so il giornale? Allora ci vediamo fra un po' ciao!"

Ondate di calore, solitudine, età avanzata, in alcune di queste situazioni le nostre città si trasformano in luoghi assai poco ospitali con il programma Viva gli anziani non si è più soli.