Quando la cultura dello stare insieme attrae e diventa vita nella città #estatedisolidarietà

Una gita con i bambini del centro nutrizionale di Matola

Solamente 16 Km separano il Centro Nutrizionale di Matola dalla Cattedrale di Maputo, due città che negli ultimi anni hanno visto grandi trasformazioni e rapide espansioni.
Uno dei simboli che più ha modificato lo skyline è il ponte Maputo-Catembe, “il ponte sospeso più lungo dell’Africa”, opera imponente che migliorerà i collegamenti e le relazioni economiche e culturali con l’Africa del Sud.

I Giovani per la Pace di Matola insieme a un gruppo di giovani di diverse città europee hanno organizzato una gita culturale con più di 100 bambini della Scuola della Pace, di cui alcuni bambini di strada che regolarmente mangiano al Centro Nutrizionale di Matola.

Un popolo di bambini che hanno invaso la città, percorrendo le strade e sorprendendo negozianti, guardie, automobilisti e passanti stupiti da un’insolita immagine che lasciava una scia di simpatia e allegria, rompendo le abitudini di un frenetico sabato mattina.
Con emozione ed entusiasmo con tre pullman si è giunti in Cattedrale accolti dal parroco Padre Giorgio. Per molti di loro era la prima volta che vedevano una chiesa così grande e visitavano Maputo.

Con la prospettiva di far crescere l’interesse per la città e la sua cultura, ai bambini di Matola i Giovani per la Pace hanno preparato con cura un interessante percorso raggiungendo i siti più rilevanti della città.
La giornata è continuata nel bellissimo orto botanico recentemente rinnovato, dove non è mancato il pranzo tradizionale cucinato dai Giovani per la Pace che tanto piace ai bambini, riso e verdure e pollo fritto con patate.
Festa, giochi e canti hanno concluso una giornata gioiosa e indimenticabile, dove si sono uniti alcuni bambini che passeggiavano con le loro famiglie, dimostrando che la cultura dello stare insieme attrae e diventa vita nella città.