Il programma di Sant'Egidio "Viva gli anziani!" combatte solitudine e isolamento sociale

Videointervista

 "Uno dei grandi problemi degli anziani è la solitudine. Abbiamo in Italia una famiglia su tre composta da una persona, all'incirca 4 milioni di anziani che vivono soli, a Roma sono più di 250.000". Dice Giancarlo Penza di Sant'Egidio durante la trasmissione BGR su Rai3 "Spesso, la solitudine degli anziani diventa isolamento sociale".

Per contrastare questo grave fenomeno, attraverso il programma Viva gli Anziani di Sant'Egidio, vengono contattati personalmente tutti gli anziani in monitoraggio, partendo dai più anziani e più soli per verificarne le condizioni di salute ed intervenire se necessario, attivando in caso di necessità anche le reti di prossimità.

Da oltre 15 anni la Comunità di Sant'Egidio porta avanti questo programma, nato in risposta all’impressionante picco di mortalità osservato nell’estate del 2003, quando morirono in Europa migliaia di anziani, a seguito delle eccezionali ondate di calore. Il Programma “Viva gli Anziani!”, attivo a Roma e in diverse città d'Italia, è un servizio innovativo per il contrasto dell’isolamento sociale attraverso la creazione di reti, che si collocano accanto alle risposte tradizionali (assistenza domiciliare, servizi residenziali, etc.) e raggiungono ampie fasce di popolazione esposte a rischi. 

GUARDA IL VIDEO