MIGRANTI

Tra Midtown e Penn Station: l'iniziativa di Sant'Egidio per i migranti a New York

Alcuni giorni fa, Sant'Egidio ha organizzato un seminario a New York City, per fornire informazioni sui meccanismi di immigrazione negli Stati Uniti. Durante l'incontro, sono stati invitati alcuni migranti provenienti dal Mali, dal Senegal e dalla Mauritania, che erano stati incontrati durante le distribuzioni vicino a Penn Station, nella zona di Midtown.
In collaborazione con i servizi legali, sono stati accolti e supportati per aiutarli e farli sentire a casa in una città complessa come NYC.
Tutti loro hanno compiuto un lungo viaggio attraverso paesi come Brasile, Nicaragua, Centroamerica e Messico prima di arrivare a New York City. Parlano principalmente francese e si sono trovati a dover affrontare sfide legate all'accesso ai servizi offerti dalla città.
 
Il loro arrivo è stato motivato dalla speranza di una vita migliore, e Sant'Egidio ha offerto il suo sostegno, per aiutarli ad integrarsi nella città e costruire un futuro migliore. L'obiettivo è anche quello di stabilire legami di amicizia e solidarietà con i nuovi arrivati e con altri membri delle loro comunità per promuovere un senso di fratellanza e collaborazione.