DREAM

Una “Fiera della Salute”, con screening di prevenzione e cura, promossa dal Centro DREAM di Zimpeto in occasione della Giornata del Medico Mozambicano

In collaborazione con il Servizio Sanitario della Città di Maputo e altri partner

Sabato 28 marzo, in occasione della Giornata del Medico Mozambicano, il Centro DREAM Sant'Egidio di Zimpeto, in collaborazione con il Servizio Sanitario della Città di Maputo e altri partner, ha organizzato una Fiera della Salute presso il Mercato Xiquelene di Maputo.

L'iniziativa prevedeva la partecipazione attiva dei clienti e dei commercianti del mercato, che avevano bisogno di informazioni su una varietà di malattie, tra cui tubercolosi, HIV/AIDS, colera, congiuntivite (molto diffusa in queste settimane in tutto il paese); e su alcune malattie non trasmissibili, come cancro cervicale, ipertensione, diabete e alte ancora.

Durante l'evento sono stati resi disponibili ed eseguiti centinaia di test di screening per l'HIV, la glicemia, l'ipertensione e il cancro cervicale.
Un'iniziativa mirata non solo ad offrire assistenza sanitaria di base, ma anche a promuovere la consapevolezza sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di queste malattie.

La Fiera della Salute è stata un successo grazie alla collaborazione tra attivisti, medici e partner coinvolti, evidenziando l'impegno comune per migliorare la salute e il benessere della comunità di Maputo.