"Rigiocattoli" a scopo benefico in piazza del Giglio

Comunità di Sant'Egidio

Si conclude oggi il weekend speciale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio in piazza del Giglio, dalle 10 alle 19,30. È il "Rigiocattolo", mercatino di giochi usati a sostegno del progetto "Dream" per rendere possibile e accessibile la cura dell'Aids e della malnutrizione in Africa.
Il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e un vecchio giocattolo può diventare un... rigiocattolo. Una bambola, tanti pelouche, libri, puzzle, giochi musicali, una macchinina o gru usata un bel po' di tempo fa ma sempre in buono stato magari con telecomando. O anche un semplice giocattolo in scatola può trovare una nuova vita.
Tanti giocattoli non più usati possono fare felici altri bambini, oltre che rendere i donatori orgogliosi del proprio gesto. Senza contare che l'iniziativa del " Rigiocattolo" ha anche un valore importante per l'aspetto sostenibile dell'iniziativa, che contribuisce a diminuire i rifiuti di plastica.
Sabato 27 novembre c'è stata la prima fase del progetto Rigiocattolo. In quella data infatti i Giovani per la pace della Comunità di Sant'Egidio 
hanno raccolto i giocattoli usati che poi, una volta rimessi a nuovo, sono in vendita fino alle 19,30 di oggi al mercatino in piazza del Giglio. I volontari della Sant'Egidio infatti oggi distribuiranno al banchetto di piazza del Giglio gli inviti e chiederanno alle persone di comprare un Rigiocattolo, spiegando il senso dell'iniziativa. O con laboratori creativi doneranno disegni o lavoretti realizzati da loro stessi.
La Scuola della pace, promotrice dell'evento, porta avanti a Lucca da anni valori di condivisione e solidarietà fra generazioni e culture diverse sin dall'infanzia. Per informazioni: tel. 392 2642015, sant'egidio
lucca @ gmail. com.


[ Gregorio Andreini ]