Riciclo-giocattolo, gli appuntamenti solidali della Comunità di Sant'Egidio

Poter aiutare gli altri", questo è la più grande lezione che imparano tutti coloro che partecipano al Rigiocattolo, bambini, genitori, maestri, acquirenti... e la imparano proprio dall'entusiasmo dei più piccoli.

Quest'anno torna il "Rigiocattolo", la vendita di giocattoli che le Scuole della Pace della Comunità di Sant'Egidio organizzano nel mese di dicembre in molte città italiane ed europee. In questo difficile tempo di pandemia, che ha visto un intensificarsi della povertà estrema nei Paesi a risorse limitate, i bambini delle Scuole della Pace vogliono manifestare la loro solidarietà ed il loro aiuto ai bambini africani, sostenendo il programma DREAM della Comunità di Sant'Egidio, che porta la cura per l'Aids e i centri nutrizionali per i più piccoli in tanti paesi dell'Africa subsahariana.
L'iniziativa è ormai conosciutissima, e il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e una bambola, un puzzle, un giocattolo di quando eri più piccolo possono trovare una nuova vita, fare felice un altro bambino, mentre chi lo ha regalato è orgoglioso di sapere che quel pupazzo, quel gioco che gli ha tenuto tanta compagnia e dal quale sembrava così difficile separarsi ora ha una nuova
casa, ma soprattutto renderà felici tanti bambini in Africa.
Il Rigiocattolo ha una formula semplice, facilmente replicabile. Nei mesi precedenti i bambini portano i loro giocattoli e coinvolgono i loro compagni in una vera gara di solidarietà. Poi i giocattoli vengono smistati, igienizzati, scartando quelli davvero irrecuperabili e dividendoli per genere... Il giorno del Rigiocattolo, poi, si allestiscono coloratissimi tavoli per la vendita, le piazze si trasformano in un villaggio dove i bambini distribuiscono gli inviti e chiedono alle persone di comprare un rigiocattolo, spiegando il senso dell'iniziativa.
Tutti sono impegnati a vendere, consigliare, spiegare. Poi ogni acquirente viene accompagnato alla cassa ed al banco per i pacchetti (con carta riciclata, possibilmente!). Il Rigiocattolo è infatti un' niziativa ecosostenibile: il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti finisce in un inceneritore o in una discarica.