Macron in arrivo a Roma, "Pronto a lavorare con lei"

Sarà il primo leader internazionale a incontrarla

Sono quasi coetanei ma vengono da storie personali e sponde politiche lontane. I contatti informali sono in corso per preparare il primo incontro tra Emmanuel Macron e Giorgia Meloni. Il leader francese è aperto a un colloquio che «possa essere utile» con la nuova premier italiana, come ha detto venerdì a margine del vertice europeo. «Sono assolutamente pronto a lavorare con lei», ha aggiunto il leader francese in vista del suo arrivo oggi a Roma.
Macron esordisce nella trasferta italiana partecipando all'apertura della conferenza "Il grido della pace" organizzata dalla comunità di Sant'Egidio. Un impegno preso da tempo, anche sulla scia di un rapporto consolidato. Con Sant'Egidio la Francia ha collaborato alla realizzazione di alcuni corridoi umanitari e il capo di Stato si è più volte confrontato con i responsabili dell'organizzazione su dossier che riguardano l'Africa, in particolare il Sahel: il presidente nigerino sarà presente alla conferenza.
Nel discorso alla conferenza di oggi, secondo l'Eliseo, Macron difenderà il multiculturalismo e darà continuità alle dichiarazioni sull'attualità internazionale già fatte a settembre durante l'Assemblea generale dell'Onu, nelle quali aveva denunciato l'invasione russa dell'Ucraina.
(.....)


[ Anais Ginori ]