La Casa dell'Amicizia

Sant'Egidio ha iniziato a farsi vicina alle persone senza dimora a Roma alla fine degli anni ‘70, quando il numero dei poveri nelle strade della città era in rapido aumento. L’incontro con questo mondo di poveri ha suscitato e fatto crescere negli anni una rete di amicizia e di sostegno e ha dato luogo a progetti stabili di solidarietà.

La Casa dell’Amicizia si inserisce in questa lunga storia e costituisce un complesso di iniziative organizzate per venire incontro ai bisogni delle persone in difficoltà che si sono ritrovate più sole che mai nel mezzo dell’emergenza sanitaria e sociale causata prima dalla pandemia e poi dalla guerra.
Le sue attività si rivolgono ai senza dimora, alle famiglie in difficoltà, agli anziani, in particolare quelli che sono soli, ai migranti, accogliendo chi ha bisogno non solo di assistenza e aiuti concreti ma anche di accompagnamento, condivisione e amicizia. Un luogo, aperto in maniera completamente gratuita, con vari servizi: distribuzione alimentare, distribuzione di vestiti, docce e lavanderia, informazione e consulenza per orientarsi nella rete dei servizi pubblici e privati, nella ricerca del lavoro e dell’alloggio, consulenza legale, contrasto alla dispersione scolastica attraverso il programma "Viva la Scuola", sportello per l’orientamento sanitario.

La Casa dell'Amicizia di Sant'Egidio è quindi soprattutto un luogo concreto di assistenza e supporto, soprattutto in tempi di crisi come nella recente pandemia e le difficoltà sociali ad essa legate. 

Il lavoro della Casa dell’Amicizia della Comunità di Sant'Egidio rappresenta un modello di come la solidarietà e l'impegno civile possono andare di pari passo con l'efficienza e la risposta pratica alle emergenze. Attraverso questi sforzi, si cerca di far fronte ai bisogni di chi è più vulnerabile, offrendo non solo sostegno materiale, ma anche un sentimento di comunità e di appartenenza.

Dove si trovano le Case dell'Amicizia della Comunità di Sant'Egidio?

Oltre a quella di Trastevere a Roma, Sant’Egidio ha aperto dal marzo 2020 altri 28 luoghi nella periferia della città dove sono stati distribuiti finora oltre 250.000 pacchi alimentari a sostegno di anziani, famiglie e persone sole in difficoltà economica. Ma Roma non è l'unico luogo, le case dell'amicizia sono presenti in molte città italiane, come Genova, Milano, Napoli, Trieste, Caserta, Civitavecchia, e altre ancora.
 

News Recenti

Sostieni Sant'Egidio

Ogni giorno dalla parte dei poveri, con un impegno volontario e gratuito. Vuoi aiutarci?