SENZA DIMORA

Ad Anversa in Belgio, Sant'Egidio apre "Katalyma": una casa per le persone senza dimora

Giovedì 7 marzo 2024 è stata inaugurata a Anversa una nuova casa per accogliere persone senza dimora, che ha preso il nome di Katalyma. E' la parola della Bibbia greca per ‘alloggio’ (Lc.2, 7). Vuole esprimere ciò che fa Sant’Egidio: accogliere Gesù che non trova posto nella città degli uomini, e provvedere ai suoi fratelli più poveri un sostegno duraturo, una casa, un ambiente familiare.

L'appartamento, situato in un quartiere residenziale di Anversa, ospita cinque senzatetto, che finalmente hanno un luogo dove stare. Attraverso una divisione dei compiti e in base alle loro capacità, i cinque uomini gestiscono autonomamente la casa. Sono supportati in questo da un team della mensa di Kamiano e dai volontari di Sant’Egidio.

La crisi abitativa si sta facendo sentire sempre di più, soprattutto nella fascia più bassa della popolazione di Anversa. Anche trovare case in affitto a prezzi accessibili sta diventando sempre più difficile, soprattutto per chi è più povero.

Negli anni, trovare una casa per persone in situazione abitativa precaria è diventata un'attività sempre più importante per Sant’Egidio. Attualmente la Comunità garantisce una soluzione abitativa a 125 persone in varie formule e in varie località del Paese.