EVENTI

Vigil 2023: In ricordo dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, una veglia per la Pace a New York dalla sera del 5 al 9 agosto

E' possibile unirsi alla preghiera per la pace attraverso il sito

La mattina di lunedì 6 agosto 1945, mentre a New York era ancora domenica sera, l'aviazione statunitense sganciava la prima bomba atomica sulla popolazione di Hiroshima.

La mattina di giovedì 9 agosto 1945 l'aviazione statunitense sganciò la seconda e ben più potente bomba atomica sulla popolazione di Nagasaki. 
Domenica 2 settembre 1945 l'imperatore del Giappone si arrende senza condizioni. Il bombardamento nucleare delle città di Hiroshima e di Nagasaki rimangono gli unici due casi di uso deliberato di armi nucleari in guerra.
 
La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e Maria al 325 E 33rd St, New York, NY 10016 sarà aperta a tutti, compresi amici, gruppi, comunità e famiglie con bambini, per la preghiera e l'ospitalità tra la sera di sabato 5 agosto (il 6 in Giappone) e la sera di martedì 8 agosto (il 9 in Giappone), pensando ai numerosi conflitti in corso nel mondo. La Veglia è uno dei tanti risultati della Preghiera per la Pace, iniziata da Papa Giovanni Paolo II ad Assisi nel 1986 e proseguita ogni anno da allora. La Preghiera per la Pace del 2023 si terrà a Berlino.
Il Trattato di non proliferazione nucleare (NPT) articola l'impegno dell'umanità per il disarmo nucleare attraverso continue consultazioni per comprendere e delineare i modi e i mezzi per avanzare e quindi realizzare il disarmo nucleare. Il NPT è diventato legge internazionale nel 1970 ed è stato ratificato da 190 governi. 
La Chiesa cattolica ha sempre sostenuto l'abolizione delle armi nucleari. Sono necessari un impegno e un lavoro più intensi per raggiungere questo obiettivo, soprattutto mentre la produzione e l'uso di armi "convenzionali" crescono drammaticamente. Tutti i Paesi, e in particolare gli Stati Uniti, stanno "modernizzando" l'arsenale di armi nucleari, per renderle molto più efficaci, "modernizzando" anche i mezzi di puntamento e di distribuzione di tali armi. Il trattato New START, l'ultimo trattato sulle armi nucleari tra Stati Uniti e Russia, entrato in vigore nel 2011, terminerà nel febbraio 2026.

La veglia è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio con l'aiuto di parrocchiani, volontari e organizzazioni collaboranti (approfondimento). 

 

                Questo dipinto è stato realizzato nel 2022 dal Laboratorio de Gli Amici di Roma.
Rappresenta Hiroshima dopo il bombardamento nucleare del 6 agosto 1945.
 

 
Per ulteriori informazioni, contattare Susan Cangiano 917 817 3919 - [email protected] o Thomas Murphy 646 209 2755 - [email protected]
 
Se volete farci sapere quando parteciperete, utilizzate questo modulo (qui). 
 
Unitevi anche voi alla preghiera inviando la vostra a [email protected].
Tutte le preghiere saranno lette in Chiesa.