change language
you are in: home - press review newslettercontact uslink

Support the Community

  
October 13 2013

MEETING SANT'EGIDIO

Insieme scegliamo il coraggio della pace

 
printable version

Rilanciato da Roma, grazie anche all'incoraggiamento di Papa Francesco, lo spirito di Assisi. Oggi le religioni sono chiamate a confrontarsi, a uscire da orizzonti autoreferenziali e affrontare i problemi della convivenza tra diversi, gli odi, le guerre. Nessuna giustificazione religiosa alla violenza e al terrorismo

Nel Novecento il messaggio di san Francesco è tornato nel cuore di tanti. Il santo, così vicino al Vangelo, parla ancora alle donne e agli uomini contemporanei, nonostante i quasi otto secoli dalla sua morte. Cosi Assisi, la sua patria, è una meta per milioni di persone, attratte dal suo messaggio. Anche i Papi sono tornati ad Assisi e, ultimo, Papa Francesco. Giovanni Paolo Il sentiva con intensità il messaggio di Assisi. Non deve sorprendere, allora, che, nel 1986, quando decise di convocare i leader cristiani e delle grandi religioni per pregare per la pace, abbia pensato proprio ad Assisi.

Il messaggio è chiaro: le religioni non giustificano il terrorismo e la guerra, ma sono insieme per la pace. Nel mondo globale si affaccia sempre di più una grande sfida spirituale: la questione dell'altro, del vicino  differente da me, con un'altra fede, un'altra storia. Senza affrontare questa sfida, la pace è difficile, forase impossibile. È necessario trovare il senso spirituale dello stare vicino all'altro. Giovanni Paolo Il lo aveva intuito: per lui il problema della pace riguardava intimamente le religioni. Le religioni come elemento decisivo per la pace. Bisognava avvicinare i popoli credenti e far emergere una cultura vissuta di pace. Era convinto che, a partire dalla preghiera, l'amicizia tra le religioni aiutasse a vivere insieme, sconfiggesse la guerra e delegittimasse il terrorismo.

Dal quel lontano 1986, Giovanni Paolo Il ha incoraggiato il lavoro della Comunità di Sant'Egidio che, anno dopo anno, ha continuato gli incontri con personalità di tutte le religioni e del pensiero laico umanista, convinta che lo spirito di Assisi debba espandersi e non essere un fatto isolato: "Quasi prolungando lo spirito di Assisi, si è continuato a organizzare queste riunioni di preghiera e di comune riflessione - ha scritto il Papa nel 2002 - e ringrazio la Comunità di Sant'Egidio per il coraggio e l'audacia con cui ha ripreso lo spirito di Assisi che di anno in anno ha fatto sentire la sua forza in varie città del mondo". E Papa Francesco, quest'anno, ricevendo in visita i leader delle Chiese cristiane e delle grandi religioni mondiali che si sono riuniti a Roma, per tre giorni, su iniziativa di Sant'Egidio, ha detto: "Voi avete continuato tale cammino e ne avete accresciuto lo slancio, coinvolgendo nel dialogo significative personalità di tutte le religioni ed esponenti laici e umanisti. Proprio in questi mesi, sentiamo che il mondo ha bisogno dello 'spirito' che ha animato quello storico incontro. Perché? Perché ha tanto bisogno di pace. No! Non possiamo mai rassegnarci di fronte al dolore di interi popoli, ostaggio della guerra, della miseria, dello sfruttamento. Non possiamo assistere indifferenti e impotenti al dramma di bambini, famiglie, anziani, colpiti dalla violenza. Non possiamo lasciare che il terrorismo imprigioni il cuore di pochi violenti per seminare dolore e morte a tanti. In modo speciale diciamo con forza, tutti, continuamente, che non può esservi alcuna giustificazione religiosa alla violenza".

È necessario ritrovare "Il coraggio della speranza", titolo del Meeting ma anche tema impegnativo su cui le religioni sono chiamate a confrontarsi: è la via per uscire da orizzonti autoreferenziali e affrontare i problemi della convivenza tra diversi, gli odi, le guerre. Ci vuole coraggio di fronte al terrorismo religioso che colpisce minoranze di credenti innocenti, come quei cristiani pakistani uccisi fuori da una chiesa o quei musulmani sterminati da un kamikaze a un funerale sciita di Bagdad. È necessario coraggio per riprendere il sogno di pace, in un mondo dove c'è troppa violenza e le ragioni della pace sembrano deboli e incerte. Non ci siamo rassegnati a considerare la violenza e la guerra come compagne della nostra stessa cronaca e forse della storia? II coraggio di parlare di pace e la ferma speranza che la pace è possibile: questo è il senso dell'Incontro di Roma, che ha raccolto migliaia di donne e uomini diversi, di culture e religioni differenti, accanto a rappresentati del pensiero umanista. È un segno di speranza in quella Roma, da cui Papa Francesco, parlando di Dio, continua a invocare la pace, senza accettare la rassegnazione di un mondo che non riesce a ritrovare il coraggio della speranza. 


 ALSO READ
• NEWS
October 9 2017
ROME, ITALY

Dialogue among religions and commitment to refugees in the talks with the Foreign Minister of Indonesia at Sant'Egidio

IT | EN | NL | ID
October 9 2017
ROME, ITALY

German President Steinmeier visits the Community of Sant'Egidio: ''make the world a peaceful place''

IT | EN | DE | ID
October 4 2017
ROME, ITALY

A Conference remembering the 25 years from the signing of the peace in Mozambique: The Italian model that has given hope to Africa

IT | EN | DE | PT
October 4 2017

25 years of peace in Mozambique: the history of a country getting out of war and poverty

IT | EN | ES | DE | PT | ID
September 29 2017

Sunday of the Word of God, a celebration that puts Bible at center of liturgy and life

IT | EN | ES | DE | CA | NL
September 13 2017
OSNABRÜCK, GERMANY

The complete video of the closing ceremony of Paths of Peace 2017

IT | EN | ES | FR | NL
all the news
• PRINT
February 11 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

February 22 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

February 22 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

February 21 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

February 21 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

February 20 2018
La Repubblica.it

Mattarella: "L'Italia ha bisogno di solidarietà, non di divisioni"

all press releases
• EVENTS
December 3 2017

Incontro con Andrea Riccardi, oggi alle 12.15 e alle 20:30 a Soul, TV2000

ALL MEETINGS OF PRAYER FOR PEACE
• DOCUMENTS

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

Medì 2016: PROGRAMMA

Medì 2016: I RELATORI

all documents

PHOTO

1576 visits

1504 visits

1518 visits

1702 visits

1507 visits
all the related media