change language
usted está en: home - selecciÓn de prensa newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  
30 Octubre 2015

Al summit sulla Siria manca l'opposizione. Esclusi i ribelli, non c'è intesa su Assad. Mosca: l'Is sa usare le armi chimiche

Ieri a Vienna il pre-vertice a quattro, stamani iniziano i colloqui alla presenza anche dell'Iran. Riccardi rilancia l'iniziativa per salvare Aleppo: «Imporre la pace»

 
versión para imprimir

Gli occhi oggi a Vienna saranno puntati sull'inedita "new entry", il rappresentate iraniano Mohammed Javad Zarif. Il protagonista - rigorosamente assente - sarà, però, il presidente siriano Bashar al-Assad. O meglio, il suo destino politico, non ancora definito. Su questo scoglio, esattamente una settimana fa, si sono arenate le trattative del Quartetto: Usa, Russia, Arabia Saudita e Turchia. E da lì sono riprese, ieri, nell'incontro fra le stesse quattro nazioni chiave nel negoziato. Una sorta di vertice preliminare alla conferenza di oggi, allargata - oltre a Teheran - a una serie di altri Paesi, tra cui Italia, Francia, Gran Bretagna, insieme all'alto rappresentante Ue, Federica Mogherini e l'inviato speciale Onu, Staffan De Mistura. La strategia - condivisa da Washington e Mosca- è non fermare il processo e procedere "un passo alla volta". Cosa non facile. Tanto più che stavolta - insieme ad Assad - manca pure l'opposizione siriana.
La Coalizione nazionale, principale gruppo anti- governativo moderato, ha fatto sapere - non senza un certo risentimento -di non essere stata invitato. Il capo ad interim George Sabra ha definito il vertice «un progetto per lo spettacolo» «da cui non uscirà niente di sostanziale». L'Iran - ribadisce l`opposizione siriana -non è la soluzione ma «parte del problema», dato il sostegno al governo di Assad. Scettica anche l'Arabia Saudita, principale rivale regionale di Teheran. Washington, invece, sembra cautamente ottimista. Poche ore prima di partire per la capitale austriaca, il segretario di Stato, John Keny, ha parlato della «più promettente opportunità» per trovare una via d'uscita «all'inferno» siriano. E Mosca ha ribadito l`importanza del «dialogo» in corso in Austria.
La conferenza di oggi - il terzo tentativo di trovare una soluzione diplomatica alla guerra siriana, dopo le fallite esperienze di Ginevra I e II - è stata preceduta da una maratona di bilaterali. Sia Kerry sia il ministro degli Esteri russo, Sergeij Lavrov hanno incontrato separatamente Zarif, lo stesso ha fatto l'alto rappresentante Mogherini, arrivata a Vienna dopo aver riferito sulla questione in Parlamento. Vi sono forti attese della comunità internazionale per la buona riuscita dell'incontro.

La fine del conflitto è fondamentale- affermano politici ed analisti- per arginare il potere dello Stato islamico (Is). E mettere fine al "martirio" della popolazione. Solo nell'ultima settimana, almeno 70mila abitanti della zona di Aleppo sono stati costretti alla fuga, come rivelato da Andrea Riccardi. Il fondatore della Comunità di Sant'Egidio ha rilanciato l'appello per salvare la città simbolo del dramma siriano e imporre dei corridoi umanitari. Si deve «imporre la pace in nome di chi soffre», ha detto Riccardi. Al momento, ad Aleppo, mancano di nuovo luce ed acqua. E i combattimenti continuano.
Proprio ieri, inoltre, Mosca ha denunciato che i jihadisti avrebbero preso possesso della tecnologia idonea alla produzione di armi chimiche. A lanciare l'allarme è stato il direttore del dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti, Mikhail Ulianov che ha parlato pure di «diversi episodi già registrati sul terreno di Siria e Iraq». Al contempo, la Gran Bretagna ha innalzato il livello di allerta per attentati terroristici. Il direttore dell'MI5, Andrew Parker, ha detto di aver sventato sei agguati solo nell'ultimo anno. Parker ha aggiunto che vi sarebbero almeno 750 inglesi tra le fila jihadiste in Siria. Un nuovo orrore compiuto dall'Is riguarda proprio i"combattenti stranieri". Secondo l'Osservatorio per i diritti umani, gli uomini del Califfato avrebbero trucidato, negli ultimi mesi, a Raqqa, almeno 200 "aspiranti disertori". Si tratterebbe di miliziani originari della Cecenia e del Caucaso che volevano aderire ad al-Nusra.



 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
25 Octubre 2017
ROMA, ITALIA

Los corredores humanitarios ya han traído a mil refugiados

IT | ES | FR
22 Septiembre 2017
ESPAÑA

No dejemos pasar más tiempo. Solamente un diálogo verdadero y razonable, permitirá encontrar una salida a la crisis Cataluña-España

IT | ES | CA
11 Septiembre 2017
MÜNSTER, ALEMANIA

Sant'Egidio, grito de dolor de la Siria cristiana en #caminosdepaz

IT | EN | ES | DE | NL | ID
13 Julio 2017
INDONESIA

Una Iglesia en salida hacia las periferias y los jóvenes. Congreso de obispos y religiosos amigos de Sant'Egidio en Indonesia

IT | ES | DE | FR | NL
30 Mayo 2017
ROMA, ITALIA

Congreso Iglesia Católica y China: mensaje del cardenal Parolin que desea un “espíritu constructivo al que alienta el Papa”

IT | ES
30 Mayo 2017
ROMA, ITALIA

Iglesia Católica y China, Andrea Riccardi: “Con el papa Francisco, no a la ideología sino al encuentro con la cultura china”

IT | ES
todas las noticias
• PRENSA
26 Febrero 2018
Roma sette

Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»

30 Enero 2018
La Vanguardia

Treinta sirios llegan a Italia con los llamados "corredores humanitarios"

30 Enero 2018
Avvenire

Corridoi umanitari. Italia, Francia, Belgio, Andorra: l'Europa che accoglie i siriani

30 Enero 2018
Il Sole 24 ore

Corridoi umanitari, a Fiumicino 30 profughi siriani dal Libano

30 Enero 2018
Vaticannews

Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza

30 Enero 2018
La Repubblica

Trenta profughi siriani in Italia grazie ai corridoi umanitari

toda la revista de prensa
• DOCUMENTOS

Andrea Riccardi - Oriente y Occidente - Diálogos de civilización

todos los documentos