change language
usted está en: home - selecciÓn de prensa newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  
20 Octubre 2014

Serbi, cinesi, africani: in 80 insieme a lezione di italiano

Concluso con la consegna dei diplomi il quarto anno della Scuola per stranieri condotta dalla Comunità di Sant'Egidio: inaugurate le due nuove aule

 
versión para imprimir

Un percorso di integrazione e di amicizia. Sono questi i cardini sui quali si fonda la Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant'Egidio. Ieri nella nuova sede di via Romagna si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi e degli attestati di frequenza.
Nata nel 2010, la scuola ha visto crescere in pochi anni in modo esponenziale gli studenti stranieri che gratuitamente possono imparare l'italiano oltre che conoscere usi, costumi e tradizioni del nostro Paese, grazie al lavoro di sei insegnanti volontari. Ben 80 gli iscritti nell'ultimo anno, provenienti da una quindicina di Paesi: dalla Serbia alla Turchia, dalla Colombia alla Cina, dal Venezuela al Senegal, passando per Iran ed Afghanistan. Una ventina gli attestati ed i diplomi consegnati, tre dei quali in virtù di un  esame finale superato grazie alla convenzione con l'Università per stranieri di Perugia, e dunque riconosciuto su tutto il territorio europeo.
A portare il saluto anche un folto parterre di autorità cittadine, tra cui il prefetto Francesca Adelaide Garufi e il sindaco Roberto Cosolini che ha evidenziato come «Trieste sia sempre stata una città aperta, capace di accogliere e di integrare: una ricchezza che ha contrassegnato la storia di questo territorio e che rimane una risorsa con cui affrontare un presente difficile ed un futuro che dobbiamo costruire insieme».
Nell'occasione sono state inaugurate le due nuove aule dei corsi, arredate grazie al contributo del Rotary Trieste Nord: le lezioni vengono ora tenute sia nella sede di via Romagna, attiva dallo scorso anno grazie a una donazione di privati, che in quella di via Matteotti.
«La scuola raccoglie molti cittadini  stranieri dietro ai quali ci sono tante storie» - ha affermato Paolo Parisini, presidente della Comunità Sant'Egidio del Fvg «Storie che hanno un denominatore comune: quello di trovare in Italia la speranza per poter vivere un futuro migliore». Storie che dunque arrivano da ogni parte del mondo e che spesso sono complicate, molte volte in salita.
«Ho trovato un ambiente accogliente, insegnanti preparati e tanti nuovi amici» - racconta Gabriela Georgiana, che arriva dalla Romania e da due anni vive a Trieste -. «Ho fatto questo corso per migliorare l'italiano, per integrarmi sempre di più e trovare un lavoro: adesso vado in Romania a fare un corso di estetista ma poi tornerò qui perché ho deciso che il mio futuro lo costruirò in questa città». Senada Cajic arriva dalla Bosnia, ha una bambina nata a Trieste e una vita complicata alle spalle: «Ho dovuto superare  tanti momenti difficili» - spiega - «ma se sono riuscita a farcela lo devo anche a questa scuola che mi ha dato la forza per andare avanti. La mia speranza adesso è quella di trovare un lavoro per guardare con maggior fiducia al futuro». Stesse aspirazioni per Esmer Gisrbizer che ha 22 anni, arriva dalla Turchia e sogna di «vivere per sempre a Trieste, città moderna e che offre tante possibilità». Ecco poi Hongli Sun, dalla Cina: «Lavoro come cuoco in un ristorante. Qui sto bene, ci vivo da cinque anni ed ho tutta l'intenzione di rimanerci visto che ho portato con me tutta la famiglia».
La scuola come veicolo di integrazione. «L'obiettivo è proprio quello dell'accoglienza, convivenza e amicizia» - spiega Loredana Catalfamo, insegnante alla Comunità -. «Noi abbiamo un sogno: che Trieste possa diventare una sorta di città mondo dove nessuno è straniero».


 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
18 Noviembre 2017
ROMA, ITALIA

El Nobel de física Barry Barish visita la Escuela de Lengua y Cultura italiana y el programa DREAM

IT | ES
18 Septiembre 2017
BOSTON, ESTADOS UNIDOS

Inglés con amigos: en Boston Sant'Egidio abre una escuela de lengua para promover la integración

IT | ES | DE
1 Noviembre 2016
BARCELONA, ESPAÑA

Un puente para integrar: Nuevo curso de la escuela de cultura e idiomas

IT | ES
9 Junio 2016
ROMA, ITALIA

Richard Gere en el comedor para los pobres de Sant'Egidio: 'Es un honor estar aquí, donde las personas cuidan a personas'

IT | ES | FR | RU | HU
23 Noviembre 2015
BRNO, REPÚBLICA CHECA

En la catedral de Brno se celebra una liturgia por los refugiados que han "muerto de esperanza"

IT | ES
15 Noviembre 2015
BARCELONA, ESPAÑA

Cultura e idiomas para integrar

ES | CA
todas las noticias
• PRENSA
21 Febrero 2018
OnuItalia

Rohingya: la crisi nei colloqui di Sant’Egidio con la premier del Bangladesh

20 Febrero 2018
Avvenire

La Comunità, nei volti, nei luoghi

13 Febrero 2018
Gazzetta del Sud

Ecco i professionisti dell’integrazione. Cento mediatori per una società plurale

7 Febrero 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

5 Febrero 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

24 Noviembre 2017
Il Messaggero

Asl Rm 1, consegnati i diplomi a 40 badanti "professioniste"

toda la revista de prensa
• EVENTOS
19 Noviembre 2017 | NÁPOLES, ITALIA

Consegna dei diplomi della Scuola di Italiano di Sant'Egidio a Napoli

TODAS LAS REUNIONES DE ORACIÓN POR la PAZ
• DOCUMENTOS

Dati sulla Scuola di Lingua e Cultura Italiana - Comunità di Sant'Egidio

Saluto del Presidente Mario Monti

todos los documentos

FOTOS

1451 visitas

1351 visitas

1436 visitas

1417 visitas

1338 visitas
todos los medios de comunicación afines