change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
24 Febbraio 2011

«La libertà religiosa nelle Costituzioni arabe»

Il ministro Frattini a Sant’Egidio: un principio da tutelare nei Paesi che ora chiedono la democrazia

 
versione stampabile

I nserire il princi­pio della libertà religiosa nelle nuove costituzioni che si stanno pre­parando nelle tran­sizioni verso la de­mocrazia nel mon­do arabo sarebbe «un valore ag­giunto, un trionfo dei diritti della persona umana». È quanto ha au­spicato ieri il ministro degli Esteri Franco Frattini, intervenendo nel­la sede romana della Comunità di sant’Egidio al convegno «Agenda della Convivenza. Cristiani e mu­sulmani per un futuro insieme».

Nella stessa circostanza, Frattini ha confermato che in Egitto vanno a­vanti le indagini sulla strage dei cri­stiani copri di Ales­sandria e che si rafforza l’ipotesi del coinvolgimento nel complotto di ele­menti del deposto governo Mubarak, con l’obiettivo di creare le premesse per una ulte­riore stretta sulla sicurezza. In par­ticolare, dal colloquio di martedì al Cairo con il generale Tantawi, ca­po del consiglio supremo dei mi­­litari, proprio l’ex-ministro degli interni Shafiq avrebbe «tollerato o addirittura incoraggiato» l’azione terroristica del 31 dicembre.

Tornando al principio della libertà religiosa, il titolare della Farnesina ha sottolineato che un simile svi­luppo, non imposto dall’Unione Eu­ropea o dall’Occidente ma scelto dal basso, «impedirebbe la fuga dei cri­stiani dal Medio Oriente». Rispetto all’attuale spinta verso la democra­zia che viene dal mondo arabo, il ministro ha aggiunto che «più si ha democrazia, più le libertà di tutte le religioni vengono rispettate».

A proposito dell’esperienza dei cri­stiani nella regione, monsignor Ghaleb Bader, arcivescovo di Alge­ri, nel suo intervento al convegno centrato sul tema della solidarietà, ha sottolineato che proprio i cri­stiani «sono sempre stati in prima fi­la in tutti i campi sociali, educativo, artistico, linguistico» e che «questo ruolo è riconosciuto da parte dei lo­ro concittadini musulmani», favo­rendo così anche la comprensione e il dialogo.

Alle «grandi radici spirituali» delle due religioni ha fatto invece riferi­mento il patriarca copto cattolico di Alessandria, cardinale Antonios Na­guib, che ha individuato quattro «solidi terreni di incontro e di coo­perazione » tra cristiani e musulma­ni: il monoteismo, la Vergine Maria, la rivelazione divina, la vita eterna e Abramo. Grazie anche a questi fondamenti, «malgrado le diverse concezioni dell’uomo, dei suoi di­ritti e della libertà» cristiani e mu­sulmani, secondo Naguib, possono «trovare insieme le basi chiare e pre­cise di un’azione comune per il be­ne delle nostre società e dei nostri Paesi».

Un elogio all’iniziativa di Sant’Egi­dio è venuta dal Hasan Shafie, in­viato del Grande Imam cairota di al-Azhar: «Una giornata come questa – ha detto – aiuta nella conoscenza reciproca. Un proverbio arabo dice: sono nemico di chi non conosco».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
7 Febbraio 2018

'Vi auguro di continuare la vostra missione per la pace': Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, per i 50 anni di Sant'Egidio

IT | DE
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca

8 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Dialoghi di civiltà tra Oriente e Occidente: un incontro necessario in un mondo globale

22 Settembre 2017
SPAGNA

Catalogna, Sant'Egidio: ''Non perdiamo altro tempo, rilanciare il dialogo per uscire dalla crisi''

IT | ES | CA
tutte le news
• STAMPA
1 Febbraio 2018
SIR

50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”

30 Gennaio 2018
Vaticannews

Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza

26 Gennaio 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg

Angst und Lethargie überwinden

15 Gennaio 2018
Roma sette

Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi

11 Novembre 2017
Avvenire

Cristiani e islamici uniti per la pace

8 Novembre 2017
Vatican Insider

Il Grande Imam di al-Azhar: “Il mio caro fratello Francesco, un uomo simbolo”

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Ahmad Al Tayyeb - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà - Parigi 2016

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Speech of Ahmad Al-Tayyeb, Grand Imam of Al Azhar at "East and West: dialogues between civilizations" (Arabic)

Milano 2015: Preghiera e incontri ecumenici con i poveri

tutti i documenti
• LIBRI

il senso della vita





Francesco Mondadori

L'abbraccio di Gerusalemme





Paoline
tutti i libri