change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
17 Agosto 2003

Ferragosto di solidarietà: grande festa con "cocomerata" alla mensa per i poveri della Comunità a Roma

 
versione stampabile

Erano circa 1.200, poveri della strada, amici della Comunità, gruppi di volontari venuti a Roma da tutta Italia per trascorrere un'estate di solidarietà, a fare festa insieme con la tradizionale "cocomerata" il 15 agosto, alla mensa di Via Dandolo a Roma. 

 

"Aperto per ferie": non chiude durante l'estate, infatti, "l'amicizia per la strada"  della comunità di Sant'Egidio. E' aperta la mensa di Via Dandolo, a Roma; proseguono, senza sosta, le "cene itineranti" nelle stazioni e in tutti quei luoghi, nel centro e nella periferia della città, dove vivono le persone senza dimora. 

Anzi, in questo periodo, il servizio agli "amici per la strada" si arricchisce di nuove presenze: centinaia di giovani sono venuti infatti, nell'arco dell'estate, a trascorrere a Roma un periodo di vacanze con la Comunità, per incontrare e servire i poveri. 

E, a Ferragosto, si è fatto festa tutti insieme: circa 1.200 persone, per la "cocomerata", festa di mezza estate secondo le migliori tradizioni della capitale. C'erano tutti: gli "amici per la strada" di Sant'Egidio, persone senza dimora, anziani rimasti soli, volontari di gruppi di Molfetta, Verona e Rovigo, gli immigrati di "Genti di Pace". 

Sant'Egidio, "cocomerata" con i poveri
Avvenire 14/08/03
Mensa aperta anche a Ferragosto. La Comunità di Sant'Egidio conferma come ogni anno l'apertura della struttura di via Dandolo a Trastevere. E invita "i tanti amici che vivono per strada e sono in difficoltà" a una "cocomerata in amicizia per vincere il caldo" di questa estate tra le più calde del secolo nel pomeriggio di domani. A Roma, accanto al servizio mensa, la Comunità in questi giorni vigila sui tanti anziani soli, assieme alle altre realtà del volontariato coordinate dal Campidoglio. 

VOLONTARI DA TUTTA ITALIA A ROMA PER ASSISTERE POVERI
ANSA - 12/08/2003
Non vanno in ferie i poveri di Roma capitale ad agosto e centinaia di volontari arrivano da tutta Italia, scegliendo di dedicarsi a loro quando la citta' si svuota. Per Ferragosto, ad esempio, a cena sara' tutto ''un po' piu' buono'' alla mensa di via Marsala, dove la Caritas ha previsto un menu' a base di lasagne, arrosto e patatine, mentre la Comunita' di Sant' Egidio, a Trastevere, ha organizzato una cocomerata per 1.200 persone.Con l'arrivo dell'estate, associazioni e parrocchie interrompono, per problemi organizzativi, la distribuzione gratuita dei pasti e gli ospiti delle mense aumentano. ''In questo periodo riceviamo circa 800 persone per i turni serali - ha spiegato il coordinatore del centro Caritas di via Marsala, Alberto Farneti - 200 in piu' rispetto ai mesi invernali. Nel nostro centro confluiscono tutte quelle persone che in genere ricevono sostentamento dalle parrocchie di quartiere, che in molti casi chiudono i battenti da giugno a ottobre''.Mentre la citta' si svuota, le quattro mense dell' organizzazione guidata da monsignor Guerino Di Tora (oltre alla sala di via Marsala, nella capitale ci sono i centri di Colle Oppio, in via Sette Sale, di Ostia sul Lungomare Toscanelli, e di Primavalle, in via Soria) e quella di Trastevere della Comunita' di S. Egidio ricevono un enorme contributo da giovani di tutta Italia, che scelgono di trascorrere le vacanze facendo un'esperienza di solidarieta' a Roma. ''Questo e' il periodo in cui paradossalmente siamo piu' coperti - ha spiegato Farneti - centinaia di persone chiedono di aiutarci tra i mesi di giugno e settembre. Un fenomeno dovuto al carisma di monsignor Luigi Di Liegro, il cui messaggio ha sempre saputo colpire la sensibilita' della gente e al richiamo di Roma, capitale della cristianita'''.
''Dal contatto con queste persone si ricava una straordinaria energia'', ha raccontato Michele, 27 anni, di Molfetta (Bari) studente universitario, che trascorrera' questa settimana di Ferragosto con la comunità di S. Egidio. 
''Oggi, ad esempio, ho conosciuto Paola - ha detto - vive nella stazione Termini, in carrozzella senza una gamba, eppure ci ha travolto con la sua simpatia. E' gente vera quella che incontri nelle mense dei poveri, niente a che vedere con l'immagine romantica dei barboni''. Michele, che tra una settimana tornera' ai suoi libri per gli esami di settembre, e' venuto a Roma insieme a 6 ragazzi di una parrocchia di Molfetta.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Vatican Insider

Maltempo, Sant’Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
7 Gennaio 2018

Per vincere l'isolamento di chi vive per la strada, domenica 7 gennaio a Roma pranzo e tombolata di solidarietà

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

La povertà in Italia

tutti i documenti
• LIBRI

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2012





Francesco Mondadori
tutti i libri

FOTO

1685 visite

1728 visite
tutta i media correlati