change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - antwerp ...e future newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
Peace is the future

 
versione stampabile
8 Settembre 2014 09:30 | Karel de Grote-Hogeschool, Campus Groenplaats, Aula Swaelen

Intervento



Al-Hajj Murad Ebrahim


Presidente del “Moro Islamic Liberation Front” (MILF), Mindanao, Filippine
Il ruolo del dialogo nella ricerca di una pace duratura
 
1. A nome del popolo Bangsamoro, e della leadership del Fronte islamico di liberazione Moro (Milf), vorrei esprimere il nostro apprezzamento e la gratitudine per essere stato invitato a partecipare a questo importante evento.
 
2. Siamo molto onorati, infatti, di poter condividere con voi la nostra esperienza nella ricerca della pace, portata avanti non solo dalla nostra generazione, ma anche al tempo dei nostri antenati durante il periodo di colonizzazione nel 16° secolo. 
Crediamo sinceramente che la lunga lotta che abbiamo intrapreso per raggiungere la pace e la giustizia per il nostro popolo e la nostra terra sia molto attinente al tema di  questo Incontro Internazionale per la Pace promosso dalla Comunità di Sant 'Egidio, che è "La pace è il futuro". 
Vorrei dire inoltre che il dialogo ha svolto un ruolo molto importante nel sostenere la nostra lotta per la pace e il progresso nella nostra patria.
 
3. Signore e signori, siamo stati testimoni di conflitti su conflitti, che si svolgono un po' ovunque. Abbiamo visto gli esiti devastanti delle guerre, dal più piccolo conflitto armato alle guerre in piena regola. Ma dopo tutte le enormi distruzioni di vite e di proprietà, quasi tutte queste guerre sono stati risolte, alla fine, attraverso il  dialogo. Per questo, credo fermamente che se si avvia un dialogo prima che la guerra prenda il sopravvento, scopriremo che la guerra è sempre inutile e che diventa illegittima.
 
4 Oggi siamo riuniti in questo nobile evento per mostrare la nostra volontà e il nostro impegno per raggiungere il nostro obiettivo comune che è quello di vedere il mondo libero da conflitti che nessuno vuole. La guerra è sempre una grave calamità che non risparmia chi non combatte, e quindi non dovrebbe mai avere luogo. Qualsiasi tentativo di guerra dovrebbe essere sconfitto. Un mondo libero dalla guerra è alla nostra portata, ma richiede il nostro sforzo collettivo ed il nostro impegno comune a rifiutare la guerra come soluzione, e rendere il dialogo come la più grande alternativa alla guerra. 
 
5. Signore e signori, permettetemi di portare alla vostra attenzione il conflitto di Mindanao, nel Sud delle Filippine, conosciuta come la patria dei Bangsamoro. Esso è uno degli esempi migliori per chiarire il valore del dialogo rispetto all’opzione della guerra. 
 
6 Il conflitto nelle isole Mindanao è uno dei più lunghi conflitti in corso del mondo che risalendo a 436 anni fa. E 'iniziato, infatti,  quando gli spagnoli, nel 16 ° secolo, vennero a colonizzare l'attuale arcipelago filippino. Dopo aver soggiogato le isole settentrionali oggi conosciute come Luzon e Visayas, i nostri antenati, gli abitanti nativi del sud - che a quel tempo godevano della loro indipendenza ed avevano un proprio sistema di governo articolato in diversi sultanati, tra cui il Sultanato di Sulu, il Sultanato di Maguindanao e Buayan e la Confederazione dei capi in Ranao – hanno resistito alla colonizzazione degli spagnoli e così non furono mai colonizzati dalla Spagna, riuscendo a mantenere la loro cultura e la fede islamica, il Sultanato di Moros, a Sulu nel 1578, e poi esteso a Mindanao. 
 
7 L'arrivo degli americani, tuttavia, non è stato un grande intervento al fine di salvare il nostro territorio usurpato e la nostra sovranità. Il loro scopo era lo stesso dell’imperialismo spagnolo. Differiva semplicemente nella politica, considerando che quella spagnola era più pragmatica. Nella loro guerra morale, psicologica e militare, gli americani hanno notevolmente penalizzato i Moros e si sono dimostrati più disastrosi su scala nazionale quando gli Stati Uniti d'America hanno concesso alla popolazione conquistata dagli Spagnoli uno stato indipendente nel 1946 ed il territorio - mai conquistato dagli Spagnoli – di Mindanao e Sulu è stato illegalmente e immoralmente annesso a quello della neo nata Repubblica delle Filippine.
 
8 Sotto la Repubblica delle Filippine, i Bangsamoro hanno sperimentato  discriminazione, oppressione e altre forme di ingiustizia come minoranza fino a quando nel 1935 il governo di Manila ha approvato una legge che ha previsto una migrazione sistematica migrazione della popolazione dal nord al sud fino a che non fossero in grado di cambiare gli equilibri della popolazione nel territorio Bangsamoro cosi da rendere i Bangsamoro ancora minoranza nella loro stessa patria.
 
9 La situazione del Bangsamoro è peggiorata alla fine degli anni '60 quando il governo filippino, non essendo riuscito nel suo programma di integrazione della minoranza musulmana nella popolazione cristiana di maggioranza, ha iniziato una campagna genocidaria contro il popolo Bangsamoro massacrando migliaia di civili innocenti, uomini, donne e bambini, che hanno motivato la nascita di un braccio armato inizialmente di difesa che, nei primi anni '70, è stato proclamato un movimento di indipendenza. Cosìsono nati diversi fronti rivoluzionari tra cui quello che oggi è il Fronte islamico di liberazione Moro (MILF) formato nei primi anni ‘70.
 
10 La leadership del MILF è governata dai principi dell'Islam quale religione pacifica. Non incoraggia mai la guerra al posto della pace. Tuttavia, in alcuni casi, la guerra non ha potuto essere evitata come contromisura per contrastare l'aggressione da parte del governo filippino e delle sue Forze Armate.
 
11 L'impegno e la devozione del Milf per la pace è fuor di dubbio. Negli ultimi 17 anni, dal 1997, il Governo Filippino e il MILF sono stati rinchiusi al tavolo delle trattative con diversi contrasti più o meno grandi e numerose interruzioni nel corso del processo. A volte, la trattativa è stata viziata da una parte dalla decisione reiterata del governo filippino del rinnegare gli accordi passati, dall'altra dalla conseguente minaccia della guerra. 
 
12 Essendo perplesso su questa tendenza costante a minare i passi avanti dei negoziati precedenti, il Milf rimane fermo in guardia e si sofferma su ogni accordo firmato affinché sia vincolante e non un mero foglio scritto di storia.
 
13. Fedele al suo impegno di risolvere il conflitto, il Milf ha portato avanti una serie di trattative con il governo al solo scopo di risolvere il conflitto pacificamente. Ancora oggi, le due parti sono ancora impegnate in una serie di trattative che andranno avanti fino a quando le aspirazioni finali dei Moros non saranno soddisfatte.
 
14 La trattativa del MILF con il governo ha portato alla firma dell'accordo quadro sul Bangsamoro (FAB) il 15 agosto 2012. L'accordo firmato (FAB) funge da tabella di marcia per il patto globale finale. Il 27 marzo 2014 è stato firmato l'accordo finale “Comprehensive Agreement on the Bangsamoro” (CAB). Questo accordo non sarebbe stato possibile senza l’incessante svolgimento delle trattative. 
 
15 Infine, vorrei esprimere la nostra profonda gratitudine alla Comunità di Sant'Egidio per il suo impegno nel Gruppo di contatto internazionale (ICG), insieme al Regno Unito, alla Turchia, l’Arabia Saudita, il Giappone e altre organizzazioni non governative locali e internazionali che hanno aiutato nella agevolazione del processo di pace GPH-MILF, finchè l'accordo globale sul Bangsamoro è stato finalmente firmato il 27 Marzo 2014.

 

PROGRAMMA
PDF

PROGRAMMA DELLE DIRETTE WEB

Segui l'evento in streaming


NEWS CORRELATE
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
30 Gennaio 2018
BANGUI, REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Chantal, Elodie e le altre: storie di bambini e non solo in cura con il programma DREAM a Bangui, capitale del Centrafrica

IT | ES | DE | FR | CA | NL
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera


Visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della Pace e alla mensa
IT | DE
25 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Centrafrica, il presidente Touadera a Sant'Egidio: prosegue il processo di pace, parte ora la nuova fase del disarmo

IT | ES | DE | FR | PT | CA | ID
24 Gennaio 2018
Comunicato Stampa

Centrafrica, domani il presidente in visita a Sant'Egidio: Colloqui sul processo di pace e incontro con la stampa

IT | PT
15 Gennaio 2018

'Fare Pace - la diplomazia di Sant'Egidio' è in libreria


Alla vigilia del 50mo, un libro per comprendere il lavoro per la pace di Sant'Egidio
IT | ES | DE | PT
tutte le news correlate

NEWS IN EVIDENZA
7 Febbraio 2018

50 anni di Sant'Egidio: la gioia del Vangelo da Roma alle periferie del mondo


La Comunità compie 50 anni. Una storia cominciata il 7 febbraio 1968 a Roma da Andrea Riccardi con un piccolo gruppo di liceali che volevano cambiare il mondo...
IT | DE | PT
7 Febbraio 2018

'Un aspetto chiave di Sant'Egidio è la sua dedizione al dialogo' Da Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme, gli auguri per il 50mo

IT | DE
7 Febbraio 2018

'Vi auguro di continuare la vostra missione per la pace': Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, per i 50 anni di Sant'Egidio

IT | DE

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
26 Febbraio 2018
Roma sette
Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»
23 Febbraio 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana
La preghiera sia un urlo contro le guerre
21 Febbraio 2018
Vatican Insider
Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa
21 Febbraio 2018
SIR
Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane
tutta la rassegna stampa correlata