change language
jesteś w: strona gŁÓwna - archiwum prasowe newsletterkontaktylink

Support the Community

  

La Voce

18 Wrzesień 2013

Preghiera ecumenica "Morire di speranza" della Diocesi con la Comunità di Sant'Egidio

 
wersja do druku

La Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e la Comunità di Sant'Egidio promuovono ima preghiera ecumenica in memoria delle vittime del mare, dei tanti migranti morti mentre cercavano di raggiungere le nostre coste in fuga da guerre e persecuzioni, oppure alla ricerca di un futuro di speranza. Giovedì 19 settembre, alle ore 18, presso la Parrocchia dei Santi Martiri Giapponesi di Civitavecchia. La preghiera, presieduta dal vescovo Luigi Marrucci, si concluderà con una processione verso il mare dove verrà deposta ima corona di fiori. Una preghiera ecumenica in memoria delle vittime del mare, dei tanti migranti morti mentre cercavano di raggiungere le nostre coste in fuga da guerre e persecuzioni, oppure alla ricerca di un futuro di speranza.

È l'iniziativa promossa dalla Comunità di Sant'Egidio e dalla Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia in programma il prossimo 19 settembre, alle ore 18, presso la Parrocchia dei Santi Martiri Giapponesi di Civitavecchia.La celebrazione, "Morire di Speranza", arà presieduta dal vescovo Luigi Marrucci e terminerà con una processione verso il mare dove verrà deposta ima corona di fiori in ricordo di coloro che hanno perso la vita per cercare la salvezza e un futuro migliore. «Pregare per questi uomini e queste donne vuol dire accendere i riflettori su ima situazione che va sempre più aggravandosi», spiega Massimo Magnano, responsabile della Comunità di Sant'Egidio nella nostra Diocesi. Per Magnano «dimenticare, rimuovere, rassegnarsi alla normalità delle tragedie dell'immigrazione vuol dire lasciare morire ancora ima volta le vittime in viaggio verso l'Europa, le vittime della speranza». Secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Interno, nel corso dell'ultimo anno sono sbarcate in Italia oltre 30 mila persone. Non tutti riescono ad arrivare alla meta: molti, nessuno sa quanti, non raggiungono le coste nordafricane perché muoiono nella lunga traversata del deserto. Altri trovano la morte in quella striscia di mare che divide l'Africa dall'Europa, si stima 19 mila dal 1988 ad oggi.

La preghiera "Morire di Speranza" è nata pensando a ciascuno di loro. Anche una sola di queste vite perse in mare in un viaggio di dolore e disperazione è una sconfitta per tutti che non può e non deve lasciare indifferenti. Queste morti sono un richiamo alla responsabilità, per guardare alla realtà della migrazione mettendo sempre in primo piano la vita di ognuno e il pieno rispetto dei diritti umani. «La visita di Papa Francesco a Lampedusa è stato un segno forte per tutti noi. Il Santo Padre ci ha invitato a pregare, a compiere un gesto di vicinanza come ha fatto lui, e a risvegliare le coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta» ricorda il vescovo Luigi Marrucci presentando l'iniziativa. Per il presule «la domanda che il Papa ci ha rivolto dall'Isola simbolo dell'immigrazione, "Dov'è tuo fratello?", risuona ancora in tutti noi. Il Pontefice si scagliò contro la "globalizzazione dell'indifferenza" e ci invitò a condividere la sofferenza di questi fratelli, anzitutto nella preghiera».

La veglia vuole essere un'occasione di integrazione tra le diverse comunità nazionali e religiose presenti a Civitavecchia, unite nella  solidarietà e nella memoria. È una preghiera ecumenica perchè sarà partecipata attivamente da rappresentanti delle altre Chiese Cristiane: hanno già aderito la Chiesa Battista e la Chiesa Ortodossa. Assiterà alla Preghiera anche una delegazione musulmana.


 PRZECZYTAJ TAKŻE
• AKTUALNOŚCI
20 Październik 2017
POLSKA

„Umrzeć z nadziei”. Już po raz trzeci Polacy modlili się za uchodźców

IT | ES | DE | RU | PL
3 Październik 2017
POLSKA

W Polsce trwa tydzień modlitwy za uchodźców „Umrzeć z nadziei”

IT | PL
14 Kwiecień 2016

Andrea Riccardi o uchodźcach: Warto zwołać ekumeniczny synod europejskich chrześcijan. Sprzeciw wobec murów, gościnność jest obowiązkiem.

IT | ES | FR | PT | CA | PL
12 Czerwiec 2015
WARSZAWA, POLSKA

Modlitwa za Męczenników w Warszawie

IT | ES | PL
wszystkie wiadomości
• RELEASE
26 Luty 2018
Roma sette

Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»

22 Luty 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

21 Luty 2018
SIR

Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane

1 Luty 2018
SIR

50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”

30 Styczeń 2018
Vaticannews

Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza

26 Styczeń 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg

Angst und Lethargie überwinden

wszystkie komunikaty prasowe
• KARA ŚMIERCI NIE
10 Październik 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Październik 2015
STANY ZJEDNOCZONE

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Październik 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 Wrzesień 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 Marzec 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 Marzec 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 Marzec 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 Marzec 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 Marzec 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Luty 2015
STANY ZJEDNOCZONE

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Luty 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 Grudzień 2014
MADAGASKAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

do bez kary śmierci
• DOKUMENTY

L'omelia di Mons. Marco Gnavi alla preghiera Morire di Speranza, in memoria dei profughi morti nei viaggi verso l'Europa

Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Preghiera per Elard Alumando

Predicazione di Mons. Vincenzo Paglia alla veglia di preghiera per la pace e in memoria delle vittime degli attacchi terroristici a Parigi

Omelia di S.E. Paul R. Gallagher per la commemorazione dei martiri contemporanei

wszystkie dokumenty

ZDJĘCIA

517 wizyt

526 wizyt

558 wizyt

556 wizyt
wszystkie związane z mediów