change language
nyní se nacházíte v: home - pŘÁtel...chudÝmi - starŠĺ - kyjev (u...stech. newsletterkontaktlink

Support the Community

  

Kyjev (Ukrajina)-konference na téma „Staří lidé“, na které byly podány konkrétní návrhy pro zlepšení podmínek života starých lidí ve velkých městech.


 
verze pro tisk

A Kiev (Ucraina) una conferenza  sul "continente anziani" avanza proposte concrete per migliorare la condizione degli anziani nelle grandi città
3 dicembre 2010 

Martedì 23 novembre, a Kiev, nell’aula magna dell’Università Nazionale “Kievo-Mogilianskaja Akademija”, ha avuto luogo la conferenza “Il continente anziani: i vecchi senza amore muoiono”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e dedicata alle sfide dell’invecchiamento demografico e della condizione anziana.
Alla presenza di più di duecento persone, in gran parte studenti di varie università cittadine, di numerosi membri delle associazioni di volontariato impegnate nell’assistenza agli anziani, di operatori dei servizi sociali e di rappresentanti delle istituzioni cittadine e nazionali, è stato affermato con forza che gli anziani non sono un peso per la società, non rappresentano solo un costo economicamente insostenibile, ma, al contrario, possono essere una chance per migliorare lo standard di vita di tutto un Paese, un potente fattore di umanizzazione della società nel suo insieme.
La condizione anziana costituisce, infatti, un sensibile indicatore del livello di civiltà dell’intera società, poiché, come è stato ricordato, la qualità umana di una società deve misurarsi sulla qualità della vita dei suoi soggetti più deboli. Per il bene di tutti, è necessario ristabilire un’ecologia umana, della quale è parte fondamentale un rinnovato rapporto di solidarietà tra le generazioni.
A questo scopo, sono state avanzate alcune proposte concrete, per migliorare la condizione degli anziani in Ucraina, soprattutto in una grande città come Kiev. Durante l’incontro è stato anche presentato il programma della Comunità di “Adozione degli anziani”, che in modo concreto sostiene le condizioni materiali degli anziani bisognosi, aiutandoli ad ottenere le medicine di cui hanno bisogno, vestiti e generi alimentari, grazie al denaro degli adottanti.

30 anni di amicizia
con gli anziani

SOUVISEJÍCÍ ZPRÁVY
17 Duben 2010

Guinea: Komunita Sant Egidio pomáhá starým lidem nezůstat zapomenutý a opuštěný od své rodiny.

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | CS
všechny související novinky

ASSOCIATED PRESS
7 Únor 2018
Avvenire
L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze
26 Leden 2018
Il Mattino di Padova
«Il dolore è lingua che accomuna»
24 Leden 2018
La Stampa
Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”
18 Leden 2018
SIR
Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”
21 Prosinec 2017
La Stampa
Villaggio Dalmazia. Una struttura per gli anziani
všechny tiskové související

FOTO

782 návštěvy
všechny související média