change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
21 Dicembre 2001

Roma - L'arcivescovo Desmond Tutu a Santa Maria in Trastevere

 
versione stampabile

 

Predicazione dell'Arcivescovo Desmond Tutu
a S. Maria in Trastevere, 20 dicembre 2001

Mt 25

 

Che grandissima gioia essere di nuovo qui tra voi, persone meravigliose, e grazie per le parole calorose di saluto e di accoglienza.

Quando sono venuto qui per la prima volta, nel 1988, ho visitato la chiesa della comunità.

Nella chiesa di Sant'Egidio, vicino all'altare c'era, come sempre, un crocifisso: ma era un crocifisso strano. Cristo non aveva braccia e ho chiesto: "Che tipo di Cristo è questo?". Mi fu risposto: "Il Cristo non ha braccia, se non le tue braccia".

E' molto simile a quello che disse S. Teresa d'Avila: "Il nostro Signore non ha occhi se non i vostri occhi per guardare alla sofferenza e all'angoscia che è nel mondo".

Dio guarda al mondo e credo che ci sono momenti in cui piange quando vede come noi, figli di Dio, ci guardiamo l'un l'altro. E forse Dio si chiede: "Ma come mi è venuto in mente di creare questo genere di persone?". Poi Dio guarda di nuovo, vede la Comunità di Sant'Egidio, allora sorride e dice: "Va bene, è valsa la pena di avere creato tutta questa gente".

Avete pregato per noi in Sud Africa quando lottavamo contro l'apartheid, ci avete sostenuto in tanti modi diversi e oggi noi siamo liberi, democratici, quando tanta gente pensava: "Quel paese brucerà nelle fiamme". E guardate quello che avete aiutato a far nascere in Mozambico: ora loro hanno quasi dieci anni di pace.

Date una bellissima testimonianza in questa città. Il vostro lavoro, soprattutto con gli stranieri, è stato veramente eccezionale. Così Dio piange e sorride. Mi avete raccontato come a Natale qui vengono tolti i banchi e questa chiesa diviene una sala da pranzo e date da mangiare a più di mille persone.

Gesù ha creato problemi a molte persone, che pensavano che il suo standard fosse molto basso e che dovesse avere qualche amico arcivescovo: ma Gesù non aveva amici arcivescovi! I suoi amici erano prostitute.

Immaginatevi se un vostro prete, o il vescovo, fosse visto in un locale a luci rosse e dicesse: sono qui per un lavoro pastorale. La gente non gli crederebbe. Ma è quello che ha fatto Gesù: ha sconvolto le persone per gli amici che si sceglieva ed era solidale con loro, con quelli che erano disprezzati, quelli spinti ai margini della società, quelli che erano senza voce.

E come se non fosse sufficiente, Gesù ha raccontato la storia del giudizio finale e questa volta non ha detto soltanto "questi sono i miei amici: gli affamati, i senza casa, gli assettati, i nudi". Ha detto: "Questi sono io".

Così a Natale, quando date da mangiare a mille persone, con gli occhi giusti, potreste guardare e vedere Gesù. Incredibile, veramente incredibile. Quando asciugate le lacrime di coloro che hanno subito violenza, state asciugando le lacrime di Gesù.

Volete allora vedere Dio? Giratevi, voltatevi e guardate colui che vi sta accanto: è Dio. Perché ognuno di noi porta in sé Dio. Ognuno di noi rappresenta Dio e se veramente noi lo crediamo, immaginatevi che rivoluzione ci sarebbe nel mondo: sarei capace di bombardare Dio? Sarei capace di violentare Dio?

Allora Dio dice: voi, qui, le braccia di questo Gesù, andate fuori e dite alla gente: sei colui che porta in sé Dio, sei prezioso, sei un santuario.

Cosa fai quando passi davanti all'altare? Normalmente ti inchini. E quando passi davanti al Santissimo Sacramento fai una genuflessione. Noi non dovremmo soltanto salutare le persone, dovremmo inginocchiarci davanti a loro, perché sono coloro che portano in sé Dio.

Dio vi benedica per Natale.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
11 Novembre 2017

In libreria e in formato ebook ''La Parola di Dio ogni giorno 2018'' per comprendere e pregare con le Scritture

IT | ES | PT
19 Gennaio 2017
ROMA, ITALIA

''L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione'': meditazione del pastore valdese Paolo Ricca

21 Novembre 2016

Mons. Vincenzo Paglia ci introduce a "La Parola di Dio ogni giorno 2017". Guarda il video!

14 Novembre 2016

In libreria da oggi "La Parola di Dio ogni giorno 2017" per comprendere e pregare con le Scritture

29 Maggio 2015

"Olivier Clément, uno spirituale europeo" da giugno in libreria

18 Maggio 2015
TORINO, ITALIA

Solidarietà e fede: i poveri in pellegrinaggio alla Sacra Sindone con Sant'Egidio

tutte le news
• STAMPA
29 Ottobre 2016
Avvenire

Il Vangelo che manca: una nuova ignoranza, un antico nodo

24 Settembre 2013
Avvenire

D'Acquisto e gli altri eroismo quotidiano

15 Dicembre 2012
Avvenire

I futuri che si credono perduti. Il futuro che credo e so

9 Dicembre 2012
corriere delle Alpi

Ricordati che l'uomo non è solo materia. Il denaro non è l'unica misura delle cose e delle azioni: esiste anche la gratuità

9 Maggio 2012
La Provincia Frosinone

Il sogno di Dio per il mondo

15 Aprile 2012
il Cittadino

Martiri per la fede e la speranza

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Programma in ITALIANO

Programma in RUSSO

Matteo Zuppi

"IL SIGNORE CI AIUTI A VIVERE INSIEME" - Omelia di Mons. Matteo Zuppi

tutti i documenti
• LIBRI

La Parola di Dio ogni giorno 2018





San Paolo
tutti i libri

FOTO

233 visite

202 visite

198 visite

181 visite

170 visite
tutta i media correlati