change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
23 Febbraio 2012 | STRASBURGO, FRANCIA

Vietati i respingimenti collettivi di immigrati. Una decisione storica della Corte Europea.

La sentenza sul caso Hirsi può aiutare a ridurre le morti nel Mediterraneo. Riconosciuto il divieto di reimpatrio in paesi a rischio e di richiedenti asilo. Necessari, sempre accertamenti individuali delle condizioni di pericolo e della condizione di pro

 
versione stampabile
 
COMUNICATO STAMPA:
Con la sentenza resa sul caso Hirsi e altri contro l’Italia, il Giudice di Strasburgo ha condannato la pratica dei respingimenti in mare, ripetutamente attuati da mezzi navali italiani senza  dare ai migranti, riportati contro la loro volontà sulle coste libiche, l’opportunità di richiedere asilo o altra forma di protezione internazionale.
Una decisione storica, che può anche contribuire a ridurre il numero delle vittime nel Mediterraneo: almeno 1500 solo nel 2011.
I fatti cui la sentenza si riferisce sono legati alla nota decisione italiana, di riaccompagnare a Tripoli, su imbarcazioni italiane, circa 200 persone di nazionalità somala ed eritrea (tra cui bambini e donne in stato di gravidanza), contro la loro volontà, senza che fossero prima identificati, ascoltati e neppure preventivamente informati sulla loro destinazione. In tal modo i migranti intercettati in acque internazionali il 6 maggio 2009 a 35 miglia a sud di Lampedusa non ebbero alcuna possibilità di presentare richiesta di protezione internazionale in Italia.
Molti dei respinti hanno poi subito maltrattamenti e violenze al loro ritorno in Libia. Altri sono morti tentando di raggiungere nuovamente le coste italiane, secondo testimonianze di compagni di viaggio, successivamente e diverse testimonianze di familiari e amici giunti fortunosamente in Italia che la Comunità di Sant’Egidio ha incontrato ed accolto.
Tra coloro che invece si sono salvati c’è anche chi, dopo essere stato respinto, ha di nuovo rischiato la vita per mare, riuscendo finalmente ad arrivare in Italia e ad ottenere lo status di rifugiato.
 
La Comunità di Sant’Egidio aveva con forza suggerito al governo italiano di non attuare una politica di respingimento indiscriminato, che contravveniva gli standard europei che vietano:
1) secondo il principio di non-refoulement, l’espulsione e il rimpatrio verso un Paese in cui esista il rischio di essere sottoposti a torture o altri trattamenti inumani o degradanti;
2) l’espulsione collettiva di stranieri sancita dall’art.4 del Protocollo n.4 alla Convenzione Europea dei Diritti Umani (CEDU) prima di essere identificati e consegnati alle autorità libiche (che non avevano aderito alle Convenzioni internazionali, nel campo, come è noto );
3) il respingimento di persone senza che queste abbiano la possibilità, prima, di presentare domanda di protezione in Italia.
 
Numerosi ricorsi sono stati accolti e molti dei respinti, dopo un secondo viaggio, hanno visto la propria domanda di asilo accolta, per intervento dell’ ACNUR. Molti sono poi fuggiti in Tunisia dopo l’inizio del conflitto in Libia, altri sono stati oggetto di rappresaglie da parte di milizie fedeli al regime, sia da parte degli insorti, altri hanno dovuto nascondersi nel deserto senza acqua e cibo. Uno dei ricorrenti – ricorda l’Unione forense per la tutela dei diritti umani - , E.B., è riuscito a raggiungere successivamente l’Italia ed è stato trattenuto per mesi nel CARA di Crotone in attesa di una decisione sulla domanda di asilo. Il 21 giugno 2011 ha visto riconosciuto lo status di rifugiato da parte delle autorità italiane dopo un primo respingimento.
Non siamo felici della condanna che colpisce il nostro Paese, anche se era prevedibile e se la Comunità di Sant’Egidio aveva invitato il governo italiano a ripensare il provvedimento.
 
La decisione della Corte europea favorisce definitivamente, ci auguriamo, una politica saggia e rispettosa dei diritti umani di fronte alle grandi migrazioni mondiali. E’ un’occasione, in maniera lineare e trasparente, per rilanciare una iniziativa europea, concordata, per fare fronte al problema delle migrazioni verso l’Europa.
 

 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
4 Febbraio 2018
MACERATA, ITALIA

Macerata, solidarietà di Sant’Egidio con le vittime: una delegazione visita i feriti in ospedale

IT | ES
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
24 Gennaio 2018

I Giovani per la Pace contro il razzismo. Il loro messaggio in un video

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

tutte le news
• STAMPA
8 Febbraio 2018
Vatican Insider

Macerata, l’impegno della Chiesa per la “pacificazione sociale”

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

6 Febbraio 2018
La Notizia

I rifugiati sono una risorsa. Sant’Egidio: toni sbagliati

4 Febbraio 2018
FarodiRoma

Raid xenofobo a Macerata. La Comunità di Sant’Egidio conforta i feriti

30 Novembre 2017
Corriere della Sera

Andrea Riccardi: Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa

1 Novembre 2017
Notizie Italia News

Inquinamento da "haters"

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
29 Settembre 2014
ANSA

Obama contro le discriminazioni razziali in America. Anche pena di morte applicata su base razziale

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

Le vittime dei viaggi della speranza - grafici

tutti i documenti
• LIBRI

Il grande viaggio





Leonardo International
tutti i libri

VIDEO FOTO
3:11
Clochard aggrediti selvaggiamente a Genova

484 visite

477 visite

443 visite

431 visite

1530 visite
tutta i media correlati