change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - roma 201...o e pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

 
versione stampabile
30 Settembre 2013 16:30 | Villa Maria - Sala Conferenze

La forza degli anni: la benedizione della vecchiaia



Daniela Sironi


Comunità di Sant'Egidio, Italia
Con un legame tra giovani e anziani che dura da 40 anni è cresciuta la Comunità di Sant’Egidio, attraverso una sapiente miscela che tiene insieme l’aiuto, la solidarietà concreta e quotidiana alle persone anziane, alle riflessioni, alle proposte, alla “cultura” positiva che la Comunità di Sant’Egidio è impegnata a proporre attorno all’età anziana. 
 
Questo legame è una lotta senza quartiere alla solitudine degli anziani. Non è bene che gli anziani siano soli: non è bene per loro, ma non è bene per i nostri giovani, per le nostre città, per le nostre famiglie, che senza la presenza degli anziani impoveriscono e si disumanizzano. 
 “Ho visto tanti giovani e anziani insieme, e non per la prima volta – disse nel 1980 il beato Giovanni Paolo II in occasione della sua prima visita a S. Egidio – Vi sono grato soprattutto per la scoperta degli anziani, per una tale scoperta. Questo è veramente creativo e pasquale e sono convinto che voi, tramite questa esperienza, questa scoperta, riscopriate anche voi stessi più giovani.” 
 
C’è però un'amara contraddizione tra quello che gli anziani sono nelle nostre società, e la rappresentazione che ne viene data.  C'è un “pensiero” generalizzato, diffuso anche in ambiti competenti e autorevoli, che parla di “rischio longevità” , “la longevità mette a rischio il welfare”. Sono affermazioni forse semplificate, ma che hanno una ricaduta preoccupante sulla coesione sociale. Rivestono di pessimismo quello che l'OMS 10 anni fa ha chiamato un "trionfo": raggiungere l’età avanzata non più come traguardo per pochi, ma per la maggior parte della popolazione mondiale (anche i paesi poveri). Il punto è proprio questo: dare un senso ai 20/30 anni in più che lo sviluppo umano ci ha regalato non è solo un problema di servizi, di politiche, di risorse - certo tutte cose importanti- ma non è solo questo. E’ un grande problema esistenziale, culturale e spirituale. 
 
E' possibile parlare degli anziani come di una ricchezza? Come di una risorsa?
I dati di uno studio dello scorso anno (FederAnziani) “quantificano” il contributo e l’aiuto che le fasce di età anziane hanno dato a quelle più giovani: 4 miliardi di euro è stata la cifra messa a disposizione in un anno dai “nonni” per nipoti e figli. Soldi presi ovviamente dalle loro pensioni per aiutare i bilanci familiari in affanno . Inoltre, un valore pari a 24 miliardi di euro è rappresentato dal valore monetario del tempo che i nonni passano con i nipoti. Il calcolo economico cattura sono una parte del valore di questo “lavoro”: non solo tempo, ma cura, affetto, attenzione, dedizione . I nostri giovani, molti dei quali genitori, trovano un sostegno affettivo ma anche concreto in 12 milioni di anziani che ogni giorno, si preoccupano, si prendono cura, fanno da mangiare, accompagnano a scuola e al parco, giocano con i loro figli. 
 
Ma c’è qualcosa di più che non un calcolo economico. Le giovani generazioni  trovano nella figura del “nonno” una bussola affettiva che li orienta nel tempo e restituisce, grazie alla memoria e al prezioso scambio intergenerazionale, uno spessore storico e affettivo alle loro fragili identità esistenziali. Sono risorse umane, economiche, intellettuali, affettive che in vario modo contribuiscono a far “funzionare” la società nei suoi meccanismi e ingranaggi economici, sociali e relazionali. È il contributo al Pil nazionale, ma anche alle fragili “economie” familiari che sempre meno reggono senza la pensione, bassa ma garantita, di un suo componente anziano. 
In questo senso si può parlare della forza degli anni, come di un valore aggiunto della vita anziana per la società. Vorrei usare questa espressione: gli anziani sono dei veri produttori di valori. 
 
E' uno dei primi pensieri che papa Francesco ha espresso fin dall'inizio del suo pontificato: “Non cediamo mai al pessimismo, a quell’amarezza che il diavolo ci offre ogni giorno: non cediamo al pessimismo e allo scoraggiamento.” E poi il Papa ha aggiunto una sua riflessione sulla vecchiaia: “la vecchiaia è – mi piace dirlo così – la sede della sapienza della vita. (…) Doniamo questa sapienza ai giovani: come il buon vino, che con gli anni diventa più buono, doniamo ai giovani la sapienza della vita.” 
Gli anziani, se gli si permette di vivere con gli altri, possono essere formatori di umanità e creatori di legami. Superare il pregiudizio nei confronti degli anziani e scoprire il loro apporto alla costruzione sociale anche nei termini di produttori di valori per i giovani ma anche per gli adulti, non è solo umanamente fondato, ma anche socialmente sensato. 
 
Una giovane studentessa di Bassano del Grappa  ha scritto “Ogni giorno vedo i miei nonni, li abbraccio e trascorro il mio tempo libero con loro. (…) La società spesso li vede come persone …che portano costi sanitari o per le pensioni, sono un peso per tutti. Ma è davvero così? Quanto hanno dato loro alla società? Una persona anziana è un dono prezioso, è una fonte di saggezza e di consigli, (…). Per tante cose che ora ci sembrano normali, i nostri nonni, bisnonni e trisnonni hanno lottato, hanno lavorato, si sono battuti. Come si può definirli inutili? Come si può avere così poco rispetto? Saranno un “ peso” per la società, ma sono una ricchezza per i giovani!” e forse non solo.
Senza anziani non c’è futuro. Se le società sono vecchie, non è per l’aumentato numero di anziani, ma perché non sanno cambiare. Cambiare la cultura sugli anziani è la premessa per mettere a disposizione del tessuto sociale una ricchezza incalcolabile, vera speranza per il futuro.
Grazie
 

Segui l'evento in streaming

EVENTI COLLEGATI
nel mondo

PROGRAMMA
PDF

PROGRAMMA DELLE DIRETTE WEB

NEWS CORRELATE
23 Ottobre 2013

Il coraggio della speranza: tre video


Dalla Costa d'Avorio a da Roma, le immagini degli incontri di quest'anno tra uomini e religioni rimandate nelle trasmissioni televisive
IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | ID
3 Ottobre 2013
SAN ANTONIO, STATI UNITI

The Courage of Hope. Lo spirito di Assisi in Texas


Leaders religiosi e studenti hanno partecipato all'incontro di San Antonio che ha seguito quello di Roma
IT | EN | ES | DE | PT
2 Ottobre 2013
ROMA, ITALIA

Festa dei nonni: Sant'Egidio lancia il concorso "Chi trova un nonno trova un tesoro"


Scopri come partecipare sul blog "Viva Gli Anziani!"
2 Ottobre 2013
ROMA, ITALIA

In occasione della festa dei nonni: "La forza degli anni. la vecchiaia come benedizione"


GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA
2 Ottobre 2013
ABIDJAN, COSTA D'AVORIO

Anche in Africa "Il coraggio della Speranza"


Incontro con le Religioni ad Abidjan in collegamento con Roma
IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | ID
2 Ottobre 2013
ROMA, ITALIA

"Promuovere le ragioni dell'accoglienza e della tolleranza". Il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano


ai partecipanti all'incontro "Il Coraggio della Speranza"
tutte le news correlate

NEWS IN EVIDENZA
7 Febbraio 2018

50 anni di Sant'Egidio: la gioia del Vangelo da Roma alle periferie del mondo


La Comunità compie 50 anni. Una storia cominciata il 7 febbraio 1968 a Roma da Andrea Riccardi con un piccolo gruppo di liceali che volevano cambiare il mondo...
IT | DE | PT
7 Febbraio 2018

'Un aspetto chiave di Sant'Egidio è la sua dedizione al dialogo' Da Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme, gli auguri per il 50mo

IT | DE
7 Febbraio 2018

'Vi auguro di continuare la vostra missione per la pace': Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, per i 50 anni di Sant'Egidio

IT | DE

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
6 Settembre 2015
Shekulli
“Takimi i paqes”, krerët botërorë të feve mblidhen në Tiranë
11 Novembre 2013
Herder Korrespondenz
Religion und Frieden: Internationales Treffen der Gemeinschaft von Sant'Egidio
29 Ottobre 2013
Roma sette
Preghiera e condivisione fondamenta della pace
13 Ottobre 2013
SIR
Insieme scegliamo il coraggio della pace
6 Ottobre 2013
La Vita del Popolo (Treviso)
La pace delle religioni
tutta la rassegna stampa correlata