change language
tu es dans: home - revue de presse newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  
13 Novembre 2012

«Incontrarlo un dono, una grazia»

 
version imprimable

Aggiungi un posto a tavola che c'è il Papa per il tè. A "casa" di   Giovanna, attorno al tavolo con le tazzine del servizio buono, la teiera e i pasticcini, c'è la sua amica Marisa, Andrea Riccardi e Benedetto XVI. Sì, è proprio papa Ratzinger che si siede qui. Dopo il discorso in cortile, vuole passare un po' di tempo con qualche ospite di questa casa che la Comunità di Sant'Egidio ha fortemente voluto per gli anziani soli, sfrattati, non più in grado di pagare l'affitto. Vuole ascoltare le loro storie difficili, le loro sofferenze, le solitudini.

Storie però con un lieto fine, ovvero l'incontro con i volontari della Comunità che ha aperto una nuova stagione nella loro vita, fatta di calore umano, affetto, compagnia. Marisa Di Giammarino ha 70 anni e una vita ricca di viaggi. A Trastevere ha un negozio di prodotti naturali. Ma nel 2001 finisce in coma per un infarto da cui esce con una emiparesi. Chiederà aiuto alla Comunità per la spesa: è al terzo piano senza ascensore. Sarà ospitata nel primo condominio protetto di Sant'Egidio, a via Fonteiaia a Monteverde.

È felice e frastornata: «II Papa quando mi ha visto ha detto: ma qui abbiamo un'anziana giovane!». Ora non riesce a esprimere quello che ha provato: «Devo stare da sola per interiorizzare questa grazia. Gli ho detto che quando ero in coma Gesù non mi ha voluto con sé perché sapeva che dovevo incontrare il Papa. Il primo miracolo è stato uscirne, l'altro è stato incontrare la Comunità: la mia vita è passata dal buio alla luce, ero sola e oggi ho la famiglia più bella del mondo. Se vincessi al Superenalotto farei tanta beneficenza, ma non me ne andrei mai da qui». Al Papa racconta che non ha perso mai la fede: «Mi ha interrotto: questa è una cosa bella, la fede è un dono. E mi ha regalato questo rosario».

Giovanna La Vecchia qui è la "padrona di casa', ha 74 anni. «lo abitavo lì - dice indicando una stampa d'epoca - a piazza dell'Orologio». Lascia l'impiego per seguire la madre anziana, poi quando resta sola entra nella Comunità e va a trovare gli anziani in un istituto a Trastevere dove anima il gruppo di preghiera. Nonostante la pensione, non può più pagare l'affitto sempre più caro. Vende anche la macchina. Sarà la prima  ospite di questa casa sul Gianicolo. «Credevo scherzassero quando mi hanno offerto questo appartamento così bello. A casa mia mi sentivo sola e giù di corda, qui ora posso fare qualcosa. Il Papa è stato fantastico: è lui che ha ringraziato noi». 


 LIRE AUSSI
• NOUVELLES
23 Octobre 2017
BEIRA, MOZAMBIQUE

Donner à manger aux personnes âgées au Mozambique : distribuitions d'aides alimentaires aux plus pauvres dans la ville de Beira

IT | ES | DE | FR | PT | RU | ID
17 Octobre 2017
LOMÉ, TOGO

Télémédecine pour les enfants des rues et les personnes âgées au Togo : quand science et solidarité s'allient

IT | ES | FR
21 Août 2017
MOZAMBIQUE

Portes ouvertes à Matola pour dépasser l'isolement des personnes âgées

IT | DE | FR | PT
1 Août 2017
BUJUMBURA, BURUNDI

Pierre après pierre, les jeunes pour la paix du Congo et du Burundi construisent une maison les personnes âgées les plus défavorisées

IT | FR
31 Juillet 2017
NAPLES, ITALIE

Les jeunes chefs napolitains à l'épreuve de la "cuisine solidaire"

IT | FR
25 Juillet 2017
BUDAPEST, HONGRIE

L’été de la solidarité au bord du Danube : un jour particulier du séjour estival des personnes âgées

toutes les nouvelles
• PRESSE
7 Février 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

26 Janvier 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

24 Janvier 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

18 Janvier 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

21 Décembre 2017
La Stampa

Villaggio Dalmazia. Una struttura per gli anziani

8 Décembre 2017
La Repubblica.it

Marzia, i vecchi e la poesia della fragilità

toute la revue de presse
• ÉVÉNEMENTS
25 Janvier 2018 | PADOUE, ITALIE

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

TOUTES LES RÉUNIONS DE PRIÈRE POUR la PAIX
• DOCUMENTS

Intervention d'Irma, personne âgée romaine, durant la visite du pape François à Sant'Egidio

tous les documents

PHOTO

745 visites

784 visites
tous les médias associés