change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
23 Dicembre 2012

I bambini Rom tra sgomberi e solidarietà

 
versione stampabile

Nel mese di dicembre oltre quaranta famiglie Rom sono state allontanate da tre campi abusivi, fra loro anche bambini che frequentano la scuola. Tra neve e freddo il 3 dicembre in via Monte Altissimo sono state sgomberate trenta famiglie con bambini iscritti alle primarie del quartiere. Lo stesso giorno un nuovo sgombero di famiglie Rom in viale Certosa dove vengono coinvolti due bambini che frequentano la scuola elementare. Il terzo sgombero viene effettuato il 5 dicembre sotto il cavalcavia di Bacula dove cinque famiglie vengono allontanate, due delle quali erano state allontanate nei giorni precedenti da via Monte Altissimo.

Flaviana Robbiati, una delle «mamme-maestre» di Rubattino, conosce una donna Rom sgomberata, «suo figlio - precisa Flaviana - frequenta regolarmente la scuola, l'unico posto dove può stare al caldo e mangiare». La donna Rom aveva una tenda che non è riuscita a salvare durante lo sgombero. Ora vive in una baracca allestita di fretta con il marito. In questi giorni di freddo intenso chiede indumenti pesanti, scarpe per i figli e coperte, sia per coprirsi, sia «per foderare - continua Flaviana - le pareti della baracca per isolarsi dal freddo». «Ho della frutta e qualche panettone - racconta ancora Flaviana -, vado a trovare Luminita e i suoi figli. Mi offre un caffe, entro nella baracca: Albert, sette anni, toglie il quaderno dallo zaino per farmelo vedere; tratti incerti, un po' troppo per un bambino che fa la seconda, ma gli brillano gli occhi quando parla dei compagni e della sua maestra. Entra anche Monica, che ha iniziato l'asilo quest'anno».

Chi sono questi bambini che vivono in baracca, senza luce, senza riscaldamento, senza acqua e spesso con poco cibo? In quale città siamo? Siamo a Milano, dove i luoghi disprezzati diventano casa per tanti bambini, per i loro papà e per le loro mamme, che vivono occupando abusivamente ciò da cui chiunque di noi si tiene assolutamente lontano. «Incontro questi bambini e i loro genitori a scuola - conclude Flaviana -, li incontro andando a trovarli, accompagnandoli a fare le vaccinazioni, ascoltando le loro storie e i loro sogni, e posso assicurare che sono quelli di tutti noi». Una maestra dice: «Sono cattolica e Gesù è nato in una  capanna perché era come un Rom. Pensiamoci un attimo! Un bambino sgomberato lo ricorderà tutta la vita. Ricordiamoci che il bambino è il futuro».

La Comunità di Sant'Egidio da tempo segue famiglie Rom aiutando i bambini nel percorso di scolarizzazione e continua la raccolta di fondi per le borse di studio a favore dei bambini Rom. «Per noi - dice Elisa Giunipero di Sant'Egidio - la strada maestra continua ad essere quella della scolarizzazione dei minori che va comunque garantita». Chi desidera sostenere il progetto di scolarizzazione può scrivere al seguente indirizzo: [email protected].

 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

18 Novembre 2017

Giornata mondiale dei poveri, Sant'Egidio: un forte messaggio di solidarietà che invita a superare l'indifferenza

IT | ES | DE | RU
23 Ottobre 2017
NAPOLI, ITALIA

Percorsi di integrazione dei rom a Napoli

10 Ottobre 2017
ROMA, ITALIA

Quando la vita di un povero diventa segno di umanità: la storia di Valentin

IT | HU
tutte le news
• STAMPA
15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

4 Febbraio 2018
FarodiRoma

Raid xenofobo a Macerata. La Comunità di Sant’Egidio conforta i feriti

2 Febbraio 2018
el Periódico

La brújula de los sintecho

1 Febbraio 2018
La Vanguardia

La dificultad de acceso a vivienda aumenta el riesgo de pobreza en Barcelona

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

Gli aiuti umanitari in Siria e Libano

Intervento di Branislav Savic durante la visita di Papa Francesco alla Comunità di Sant'Egidio

CAMPI ROM RISCATTO CERCASI , Avvenire 2 agosto 2013

Giovani e anziani per un estate di solidarietà 2013

Programma "W gli anziani": attività con gli anziani a Roma nel luglio e agosto 2013

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice
tutti i libri

FOTO

488 visite

580 visite

628 visite

503 visite

654 visite
tutta i media correlati