change language
sei in: home - preghiera - pasqua 2010 - memoria ...ede 2010 - roma: ve... vangelo - roma - v... oceania newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Roma - Veglia di preghiera - Marzo 2010 - Medio Oriente, Asia, Oceania


 
versione stampabile
In Medio Oriente, in Asia, in Oceania 

In Iraq,
insieme a Mons. Faraji P. Rahho, vescovo caldeo di Mosul, rapito il 29 febbraio 2008 nella chiesa dello Spirito Santo dopo la celebrazione della Via Crucis, e a P. Raghiid Ganni,

ricordiamo nell’anno 2009

Chourik Bagrad, armeno, 36 anni, dipendente di una tipografia, ucciso a Bagdad la seconda settimana del gennaio 2009.
Kyrie eleison
Nella stessa città, i 5 cristiani uccisi uccisi il 12 luglio, durante le liturgie domenicali,  in una serie di attentati in sei differenti chiese –caldee, ortodosse, assire orientali.

Imad Elia Abdul Karim, infermiere cristiano di 55 anni, sposato e padre di due figli, rapito a Kirkuk il 3 ottobre 2009 davanti alla sua casa. E’ stato ritrovato senza vita il giorno dopo, con ferite da arma da fuoco e segni di torture.
Kyrie eleison

Rami Khatchik, di 16 anni, cristiano armeno, è assassinato il 13 novembre a Mosul nel quartiere di Tahrir, a maggioranza cristiana.

Zeid Majid Youssef,  aveva 30 anni, ucciso a Mosul il 17 dicembre 2009, mentre rientrava a casa, da una banda armata in maniera premeditata, tanto che uno degli assalitori è sceso dalla vettura per accertarne la morte.

Il 16 maggio 2009 è stato ritrovato il corpo di un bambino di 5 anni, Tony Adwar Shaweel, cristiano, ucciso a colpi di pistola dopo essere stato rapito il 3 maggio a scopo di ricatto. Il fatto è avvenuto nei dintorni di Mosul, Iraq. Preghiamo per tutti gli innocenti e per tutti i rapiti.
Kyrie eleison

Ricordiamo nel 2010,
Amjad Hamid Abdullahad, 45 anni, commerciante siro-ortodosso, ucciso Il 18 gennaio a Mosul.

Rayan Salem Elias, caldeo, assassinato nella zona est della città, il 14 febbraio.

Mounir Fatoukhi, laico cattolico, assassinato il giorno successivo nei pressi del suo negozio nel quartiere Sahaba a Mosul.
Kyrie eleison
Hikmat Sleiman, commerciante, cristiano di Mosul, ucciso l’11 gennaio . Aveva 75 anni.

Youssif Jorjis, siro-cattolico di 52 anni, sposato e padre di due figli, ucciso Domenica 17 gennaio, mentre si svolgeva la cerimonia di insediamento del nuovo Arcivescovo Caldeo a Mosul.
           
Zayia Thomas, assiro, studente della facoltà di Ingegneria all’Università di Mosul, ucciso il 16 febbraio nel quartiere Al-Tahrir, mentre si stava recando alle lezioni.
Kyrie eleison

Wissam Georges, studente cristiano di 20 anni, ucciso il 17 febbraio  a Mosul.

Amjad Hamid Abdullahad, siro-ortodosso, 45 anni, proprietario di un piccolo negozio di alimentari nel quartiere di al-Siddiq ucciso il 18 gennaio 2010 a Mosul.
Kyrie eleison

In India,
con Don Bernard Digal, 45 anni, primo sacerdote cattolico ad essere aggredito e ucciso in Orissa dalle violenze scatenate dai radicali hindù, ricordiamo i cristiani uccisi dalla mano armata dell’odio etnico e  religioso.

Nel 2009,
Hrudayananda Nayak, laico di 40 anni, picchiato brutalmente e ucciso fra il 18 e il 19 febbraio 2009, nella foresta del villaggio a maggioranza cristiana di Rudangia, in Orissa, nel distretto di Kandhamal. Il 30 settembre 4000 persone avevano attaccato il villaggio bruciando le case e la chiesa.
James Mukalel, sacerdote cattolico siro-malabarese di 39 anni, ucciso nei pressi del villaggio di Thottathady (Karnataka, India Meridionale), il 29 luglio.
Kyrie eleison

Nelle Filippine,
P. Cecilio Lucero, 46 anni, ucciso in un’imboscata, la mattina del 6 settembre 2009 a San José. P.Cecilio riceveva minacce di morte ed era fortemente impegnato a far luce  su alcuni casi di violazione dei diritti umani nella regione.

5 fedeli uccisi da una bomba esplosa la mattina del 5 luglio 2009, in una chiesa di Cotabato, nell’isola di Mindanao, durante una messa presieduta da Mons. Orlando Quevedo.
Kyrie eleison

In Indonesia,
Irianto Kongkoli, pastore protestante a Palu, nell’Isola di Sulawesi, ucciso in anni recenti: Aveva difeso i cattolici, Tibo e compagni, condannati a morte ed eseguiti nel settembre 2006.

In Sri Lanka,
P. Miriampillai Sarathjeevan, missionario Oblato di Maria Immacolata, 41 anni, nonostante i pericoli di cui era consapevole, aveva deciso di restare con i rifugiati nella “zona di sicurezza” morendo accanto a loro, il 18 maggio 2009,  giorno della fine dei combattimenti.
    Kyrie eleison

In Nepal,
Joseph Celesty,  studente di liceo, e Deepa Patrick,  giovane donna in visita nella città con la sua famiglia, uccisi sabato 23 maggio 2009, nella Cattedrale dell’Assunzione di Kathmandu, durante la Santa Liturgia, in un attentato rivendicato dal gruppo fondamentalista hindu Nepal Defence Army.
Kyrie eleison

In Pakistan,
Arshed Masih, 38enne cristiano pakistano di Islamabad, ucciso a Rawalpindi il 23 marzo 2010 dal datore di lavoro, perché cristiano.

Nisha David , bambina di 9 anni: il 9 aprile 2009, Giovedì Santo, è stata rapita, violentata da più uomini e uccisa, nel villaggio di Essangri, nei pressi di Faisalabad. Era stato sventato da poco un attacco contro i cristiani a Jaranawala, con il pretesto falso di oltraggio al Corano.

5 cristiani, originari del Punjab, minacciati di morte in precedenza, sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco nel centro di Quetta la mattina del 28 agosto 2009.
Kyrie eleison

4 uomini, 4 donne e un bambino, uccisi da colpi d’arma da fuoco o arsi vivi negli incendi appiccati alle abitazioni, Il 1° agosto 2009, nella città di Gojra, in Punjab, durante un attacco condotto da una folla musulmana inferocita al quartiere di Korian, dove da 50 anni vivono 2.000 famiglie di fede cristiana.

Fanish Masih, cristiano, 20 anni, accusato di blasfemia, morto in carcere la notte del 14 settembre 2009.
Kyrie eleison

In Nord Corea,
Ri Hyon Ok, donna cristiana di 33 anni, accusata di aver distribuito copie della Bibbia, è stata messa a morte in pubblico il 16 giugno 2009. Aveva tre figli. Suo marito, i suoi figli e i suoi genitori sono stati arrestati e condotti in carcere il giorno successivo.

Chiediamo con insistenza al Signore che sia disarmata la violenza blasfema di chi uccide in nome di Dio.
Kyrie eleison

Facciamo inoltre memoria dei fratelli e sorelle armeni, che hanno subìto la tragica persecuzione degli anni 1915-1918.
Kyrie eleison

In Cina, in anni recenti, ricordiamo quanti hanno sofferto per la fede.
Kyrie eleison

In Oceania, i Melanesian Brothers, fratelli anglicani, uccisi in nome della pace nelle Isole Salomone.
Kyrie eleison

Intenzioni di preghiera
Kyrie eleison
                             
Accogliamo la croce che è stata piantata in Medio Oriente, in Asia, in Oceania e preghiamo perché sia illuminata dalla resurrezione.

LA PREGHIERA DEL REGNO
Il regno dei cieli è una rete che raccoglie gli uomini.
Il regno dei cieli è un mercante
che trovata una perla di grande valore,
vende tutti i suoi averi e la compra.
Il regno dei cieli è un tesoro nascosto nel campo,
chi lo trova, pieno di gioia,
vende tutti i suoi averi e compra quel campo.




Torna a:


NEWS CORRELATE
2 Febbraio 2018

Dall'Argentina al Santuario dei martiri di San Bartolomeo, le memorie dei religiosi uccisi nel 1976


La preghiera è stata presieduta da mons. Oscar Vicente Ojea, presidente della Conferenza Episcopale argentina
IT | ES | FR
12 Gennaio 2018

È online il nuovo sito della Basilica di San Bartolomeo all'Isola, santuario dei nuovi martiri del XX e XXI secolo

24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
15 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Preghiera in memoria di Annalena Tonelli: oggi la consegna della sua agenda al memoriale dei nuovi martiri a San Bartolomeo all'Isola

27 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Basilica di San Bartolomeo: Preghiera in memoria di Suor Veronika Theresia Ràckovà, la sua vita per i malati in Sud Sudan


Nel corso della veglia, saranno consegnate la sua Bibbia e il suo stetoscopio al memoriale dei martiri e testimoni della fede
11 Novembre 2017

In libreria e in formato ebook ''La Parola di Dio ogni giorno 2018'' per comprendere e pregare con le Scritture

IT | ES | PT
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
26 Febbraio 2018
Roma sette
Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»
22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana
La preghiera sia un urlo contro le guerre
21 Febbraio 2018
SIR
Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane
2 Febbraio 2018
Roma sette
A San Bartolomeo all’Isola le memorie dei pallottini assassinati in Argentina nel ’76
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata