Riccardi Andrea: sul web

Riccardi Andrea: sui social network

change language
sei in: home - amicizia...i poveri - disabili...a limiti - arte e disabilità - la mostr...oli (rm) contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  

La mostra "Noi l'Italia" alle Scuderie Estensi di Tivoli (Rm)


 
versione stampabile

La mostra Noi, l'Italia! a Tivoli dal 21 al 28 febbraio 2011

Continua il tour della mostra "Noi, l'Italia", realizzata da Gli Amici, gli artisti disabili della Comunità di Sant'Egidio, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Dopo essere stata esposta al Museo di Roma in Trastevere ed a Frascati, l'esposizione sarà ospitata presso le Scuderie Estensi di Tivoli (RM) dal 21 al 28 febbraio.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Tivoli, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio ed è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con l’associazione culturale Vento di Tramontana.

Saranno presenti il Sindaco di Tivoli, Sandro Gallotti, l'assessore alla cultura, Riccardo Luciani e l'Assessore alle politiche sociali, Federica Mondani.

 

 

Inaugurazione lunedì 21 febbraio, ore 17.
Scuderie Estensi, Piazza Garibaldi - Tivoli
Sarà possibile visitare l'esposizione fino al 28 febbraio, dalle ore 16 alle 19.
Ingresso gratuito


 


Comunicato Stampa
Tivoli, 16/2/2011

 

Arriva a Tivoli la mostra “Noi, l’Italia”

 

Si inaugura lunedì 21 febbraio, alle ore 17, alle Scuderie Estensi, alla presenza del Sindaco, Sandro Gallotti, dell’Assessore alla Cultura, Riccardo Luciani e dell’Assessore alle politiche Sociali, Federica Mondani, la rassegna di pitture, installazioni video e testi realizzata dai laboratori d’arte de “Gli Amici”, artisti disabili della Comunità di Sant’Egidio. La manifestazione, patrocinata da Comune di Tivoli, Provincia di Roma, Regione Lazio, è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Vento di Tramontana. Le opere saranno in esposizione fino al 28 febbraio.

Noi L’Italia”, è un’esposizione che vuole contribuire, con dipinti e installazioni, alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Attraverso dipinti, installazioni, video e testi, gli artisti disabili dei Laboratori d’Arte de “Gli Amici” della Comunità di Sant’Egidio, onorano questa importante ricorrenza del nostro paese, con passione e profondità ma non senza ironia, e guardano al passato e al presente offrendo un contributo di idee per il futuro. All’iniziativa aderiscono le associazioni Liberi di Fare Sport Tivoli e Tivoli Marathon, il coordinamento “insieme per la casa delle Culture e dell’Arte” e l’Orchestra giovanile “La Ghironda”, che aprirà la manifestazione con un concerto.

La rassegna è il frutto del lavoro della Comunità di Sant’Egidio, impegnata da decenni a fianco di persone con disabilità mentale, “Gli Amici”. Nei laboratori d’arte diffusi in numerose città d’Italia e d’Europa, “Gli Amici” studiano, comunicano e creano: utilizzando tecniche e materiali diversi, cercano e trovano canali comunicativi non abituali giungendo, con la creazione di opere pittoriche ed installazioni, ad una sintesi iconografica del proprio pensiero.

In occasione di questa mostra, lo sguardo degli artisti si sofferma su grandi avvenimenti e piccole vicende: il Risorgimento, le due guerre mondiali, gli anni del boom, gli emigrati italiani e gli immigrati in Italia, la bellezza dei monumenti e del paesaggio, gli anni difficili e le risorse del nostro paese.

Alcune opere, come “La breccia di Porta Pia” di Paola Verre, “La grande guerra” di Arturo Maggio o “25 aprile ‘45” di Annamaria Colapietro, ripercorrono la storia unitaria ricordandone alcuni momenti fondativi; altre, come il “Ritratto a mezza figura di Goffredo Mameli” di Giovanni Fenu, ne ritraggono alcuni personaggi. Ma per gli artisti la storia è importante nella misura in cui offre una chiave di lettura ed una visione per il futuro del nostro paese: in dipinti come “Vorrei l’Italia più mista, colorata, amica” di Micaela Vinci, infatti, la ricchezza storica e artistica dell’Italia unita viene percepita dagli autori allo stesso tempo come un patrimonio ed una responsabilità.

Inaugurazione della mostra lunedì 21 febbraio, ore 17.

Scuderie Estensi, Piazza Garibaldi - Tivoli

In esposizione fino al 28 febbraio, dalle ore 16 alle 19.

Ingresso gratuito

 

Info
3498441901

www.santegidio.org ; www.gliamicisantegidio.org 

[email protected]; [email protected]

 

Disabili mentali: amici senza limiti



NEWS CORRELATE
21 Gennaio 2017
LONDRA, REGNO UNITO

Londra: dagli artisti disabili una proposta di arte per connettere mondi diversi

IT | EN | ES
11 Dicembre 2016

Ieri a Ostia, la premiazione delle opere della Mostra "La forza degli Anni". La fotogallery

IT | ES | DE
10 Dicembre 2016

Oggi gran finale della mostra degli artisti con disabilità dei Laboratori d'Arte di Sant'Egidio. La premiazione


Marco Impagliazzo consegna il premio alle opere più votate dalle centinaia di persone che in questi giorni hanno visitato l'esposizione
9 Dicembre 2016
OSTIA, ITALIA

Artisti disabili danno forma e parole alla forza e alla fragilità degli anziani. In mostra a Ostia


Sabato 10 dicembre la premiazione delle opere più votate all'EX[de]PO’.
5 Dicembre 2016
ROMA, ITALIA

Il Rabbino capo di Roma Riccardo di Segni in visita alla casa per persone disabili della Comunità di Sant'Egidio

3 Dicembre 2016
ROMA, ITALIA

3 dicembre, Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità: Sant'Egidio inaugura la mostra ''La forza degli anni''


Le opere realizzate dagli artisti con disabilità dei Laboratori d'Arte della Comunità in mostra all'EX[de]PO' di Ostia. Tema di quest'anno la condizione di vita degli anziani.
IT | DE | HU
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
21 Febbraio 2017
Famiglia Cristiana
Se sei disabile non puoi diventare italiana: la storia di Cristina
5 Dicembre 2016
Corriere della Sera
La chiave sotto una campana di vetro. Misteriose opere di artisti disabili
3 Dicembre 2016
FarodiRoma
Disabilità. Sant’Egidio inaugura a Ostia “La forza degli anni"
6 Novembre 2016
Würzburger katholisches Sonntagsblatt
Von Gott berührt
16 Giugno 2016
Credere La Gioia della Fede
Giubileo delle persone disabili. La vita è più bella se ci sono gli amici
tutta la rassegna stampa correlata