change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
FEB
01
1 Febbraio 2015 | ROMA, ITALIA

Liturgia in memoria di Modesta e delle persone senza dimora che hanno perso la vita

Basilica di Santa Maria in Trastevere, ore 10.

 
versione stampabile

RICORDARE PER NON MORIRE PIU’ DI ABBANDONO

La Comunità di Sant’Egidio invita a fare memoria di Modesta, la “santa”

dei senza fissa dimora

Santa Maria in Trastevere, domenica 1 febbraio 2015, ore 10.00


ROMA - Un simbolo, quello di tutti i senza dimora, per tanti di loro ormai una “santa” perché morta a causa dell’abbandono e del pregiudizio. Affolleranno anche quest’anno la basilica di Santa Maria in Trastevere per una celebrazione speciale con i loro amici, giovani e adulti romani che li vanno a trovare durante tutto l’anno. Il suo nome verrà ricordato durante la liturgia insieme a quello di tanti altri abitanti della strada che, come lei, hanno perso la vita negli ultimi anni. E davanti all’icona che è stata dipinta in suo onore, verranno accese le candele della memoria e della compassione.

Proprio questo sentimento venne a mancare tragicamente il 31 gennaio 1983,  trentadue anni fa: l’ambulanza chiamata per soccorrere Modesta Valenti, 71 anni, si rifiutò di portarla in ospedale perché era sporca, con i pidocchi, e morì davanti alla stazione Termini dopo ore di agonia.

Da allora la Comunità di Sant’Egidio la ricorda ogni anno invitando le istituzioni e tutta la popolazione ad avere attenzione nei confronti di chi vive sulla strada prendendo iniziative che possano proteggere la loro vita, a partire dai rifugi notturni durante la stagione invernale.

La celebrazione di Santa Maria in Trastevere in memoria di Modesta e di tutte le persone senza dimora che hanno perso la vita, è solo il primo di tanti appuntamenti in programma in numerosi quartieri di Roma e in altre città italiane ed europee, là dove è presente la Comunità di Sant’Egidio.

 

Memoria di Modesta Valenti

e di tutte le persone senza dimora scomparse a Roma

 

Domenica 1 febbraio 2015

Basilica di Santa Maria in Trastevere

 ore 10.00

 

 

 

Piazza di S.Egidio 3/a – 00153 Roma - Tel 39.06585661  -  Fax 39.065883625

www.santegidio.org   - Email  [email protected]