change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
5 Luglio 2009

Comunicato Stampa: REGOLARIZZARE SUBITO ALMENO GLI IMMIGRATI "BADANTI"

 
versione stampabile

La Comunità di Sant'Egidio sostiene l'iniziativa del sottosegretario Giovanardi per regolarizzare tutti gli immigrati già presenti in Italia al servizio delle famiglie italiane, degli anziani, per i servizi alla persona, che non possono stipulare il contratto di lavoro per problemi di permesso di soggiorno. 

Dopo l'approvazione del cosiddetto decreto "sicurezza" si è creato un grave danno per tutte le famiglie che da tempo si avvalgono dell'aiuto di immigrati e che non hanno avuto la possibilità di fare rientrare i propri collaboratori e badanti all'interno delle limitate quote di regolarizzazione nazionali. Oggi, a causa della nuova legge, la situazione rischia di diventare paradossale, rendendo passibili di gravi sanzioni centinaia di migliaia di italiani, oltre che gli immigrati stessi: e per un servizio necessario all'economia nazionale e alla qualità della vita.

In occasione della Legge Bossi-Fini fu la Comunità di Sant'Egidio a lanciare la campagna degli anziani e delle famiglie italiane "Ho bisogno di te" da cui è partito l'emendamento per la regolarizzazione di badanti e lavoratori stranieri già presenti e già utilizzati dal mercato del lavoro in Italia. Come è noto, il provvedimento permise la regolarizzazione di oltre 700 mila immigrati e impedì il collasso delle famiglie italiane oltre che l'innesco di situazioni paradossali e penalizzanti la dignità di immigrati e italiani in stato di bisogno. Oggi la situazione rischia di essere ancora più grave, a causa della penalizzazione e delle pesanti sanzioni che colpirebbero subito anche le famiglie italiane in stato di bisogno. Si tratterebbe di una conseguenza dannosa e surreale a danno di tutto il paese. Per questo la Comunità di Sant'Egidio si appella al Presidente del Consiglio perché nel prossimo Consiglio dei Ministri, come suggerito dal sottosegretario Giovanardi, venga approvato un decreto di regolarizzazione almeno per colf e badanti che già sono presenti in Italia e già lavorano presso le famiglie italiane. Può solo far bene al Paese.
Si ricorda che questi immigrati non hanno niente a che vedere con il problema e con il decreto sulla sicurezza: si tratta di persone indispensabili alla nostra economia e alla qualità della vita nel nostro paese: da loro dipende per molti italiani la possibilità di andare a lavorare, la sopravvivenza e una qualità della vita dignitosa per molti anziani, una compagnia e un sostegno importante per i nostri bambini. Si tratta di persone che già vivono nelle nostre case e che godono di un rapporto di fiducia preferenziale. Sarebbe incomprensibile la crisi che colpirebbe centinaia di migliaia di italiani, obbligati a scegliere tra la legalità sancita dalla nuova legge e abbandono dei propri cari, ovvero disobbedienza civile per motivi di primaria importanza. Sarebbe come il "side effect" delle vittime civili quando si bombardano "obiettivi militari". Ci auguriamo che si ponga rimedio immediatamente, perché questa legge non sia un boomerang per le famiglie italiane. 

APPROFONDIMENTI

Non respingiamo l’umanità e il diritto

Pacchetto sicurezza
Soccorso in mare
La preoccupazione e le proposte della Comunità di Sant'Egidio

 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
18 Gennaio 2018

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme

IT | EN | ES | DE
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

7 Febbraio 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

I dati del programma Viva gli Anziani!

Alcuni dati: popolazione anziana nel mondo

Alcuni dati: il numero di anziani soli in Italia

Comunità di Sant'Egidio

Scheda del programma Viva gli Anziani (Giugno 2017)

Comunità di Sant'Egidio

Progetto ''Una città per gli anziani, una città per tutti''

Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice
tutti i libri

FOTO

1451 visite

1338 visite

1417 visite

1422 visite

1400 visite
tutta i media correlati