change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
28 Giugno 2011 | ROMA, ITALIA

E' stato istituito l' "Osservatorio sperimentale regionale per lo studio e lo sviluppo di politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale". Oggi la firma del protocollo di intesa tra la Regione Lazio e la Comunità di Sant’Egidio.

 
versione stampabile

Martedì 28 giugno, presso la sala Tevere della Giunta regionale del Lazio, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo e il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, hanno siglato un protocollo d’intesa per la costituzione di un "Osservatorio sperimentale regionale per lo studio e lo sviluppo di politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale".

Illustrando il senso e gli obiettivi dell'Osservatorio, Marco Impagliazzo ha dichiarato: "La Regione Lazio sta cambiando e questo processo interessa anche i poveri. I 2/10 della popolazione regionale è composta di anziani ultrasessantacinquenni. Gli immigrati sono tra i 500 e i 600mila, tra cui numerosissimi bambini. Il 10% dei nuovi nati nella Regione sono figli di immigrati. Immigrati che lavorano, che si distinguono per la loro forte imprenditorialità, e popolazione anziana in crescita segneranno il futuro di questo territorio. Occorre capire meglio i processi di cambiamento per poter avere l’ambizione di predisporre politiche sociali più incisive. Le cifre non debbono farci dimenticare che dietro i numeri ci sono volti, storie, situazioni familiari complesse.

La Comunità di Sant’Egidio è presente nella Regione Lazio da più di 40 anni. Accanto ai poveri i volontari che ne fanno parte hanno dato vita ad esperienze e programmi di vicinanza e di aiuto concreto. Occorre lottare contro la povertà, a favore dei poveri e non contro di essi.  

Numerosi sono gli ambiti di collaborazione tra la Comunità di Sant’Egidio e la Regione Lazio, soprattutto con l’Assessorato alle Politiche sociali e alla Famiglia. Grazie a tale collaborazione ad esempio sono oggi 4.500 gli anziani ultrasettantacinquenni che vengono monitorati attivamente a Roma contro i rischi dell’isolamento sociale. L’Osservatorio cui si darà vita offrirà nuovi elementi di riflessione e di comprensione, cui dovranno seguire programmi ed iniziative efficaci a favore di chi nel Lazio non ce la fa".

Nel Protocollo di Intesa, inoltre, si nota che la Comunità di Sant’Egidio ha condotto “importanti sperimentazioni e acquisito conoscenze di dimostrata validità ed efficacia nelle aree del disagio e dell'esclusione sociale, con particolare riguardo a: persone anziane, persone senza dimora, cittadini Rom e Sinti, le persone con disabilità, cittadini stranieri, popolazioni dei Paesi in via di sviluppo colpite da grandi calamità e pandemie, acquisendo in tali ambiti una grande esperienza a livello regionale, nazionale e internazionale, anche attraverso l’attivazione di importanti azioni finalizzate al contrasto alla povertà, coniugata con l'individuazione di nuovi modelli di intervento”.

 APPROFONDIMENTI: Il Rapporto sulla Povertà a Roma e nel Lazio della Comunità di Sant'Egidio


 LEGGI ANCHE
• NEWS
12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

17 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

''Sant'Egidio in Polonia insegna l'amore per i poveri''. Il ringraziamento del card. Nycz alla preghiera di Santa Maria in Trastevere

IT | PL
10 Ottobre 2017

Nella Giornata mondiale contro la pena di morte visitiamo i condannati più poveri in Africa

IT | EN | DE | ID
9 Gennaio 2017

La Guida ''Dove mangiare, dormire e lavarsi 2017'' in una APP! Disponibile nel Play Store per Android

4 Gennaio 2017

Temperature in calo, un appello alla solidarietà. In tutta Italia raccolte di coperte e sacchi a pelo per i senza dimora

22 Dicembre 2016
ROMA, ITALIA

Disponibili online la guida Dove dormire, mangiare, lavarsi 2017 e i numeri sulla povertà in Italia

tutte le news
• STAMPA
15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

11 Dicembre 2017
ANSA

S.Egidio,7500 senzatetto,3000 in strada

11 Dicembre 2017
Corriere della Sera

Sant’Egidio, la guida per i poveri dove mangiare, lavarsi e dormire

11 Dicembre 2017
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Sant'Egidio: "Su piano freddo Comune in ritardo. In città 7.500 in emergenza abitativa"

10 Dicembre 2017
Gazzetta di Parma

Poveri in crescita, a Natale Sant'Egidio triplica i posti

5 Dicembre 2017
La Repubblica - Ed. Genova

Sergio Casali Sant'Egidio: "Il povero dà fastidio perché smaschera le istituzioni"

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

La povertà in Italia

Alcune storie raccolte al telefono della Comunità di Sant’Egidio - 2014

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Padova 2014

tutti i documenti
• LIBRI

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2012





Francesco Mondadori
tutti i libri

VIDEO FOTO
9:37
Il pranzo di Natale 2013

132 visite

253 visite

415 visite

246 visite

280 visite
tutta i media correlati