change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Il Referendum

12 Giugno 2012

Firmata intesa tra la Comunità di Sant’Egidio e Muhammaddiyah in Indonesia

 
versione stampabile

Diamo spazio ad una notizia che non ha avuto molto risalto nell’informazione che però ha grande importanza nel campo delle relazioni internazionali. Il 24 Aprile 2012 è stato siglato un patto d’intesa a Jakarta tra la Comunità di Sant’Egidio e la Muhammaddiyah.

 La Comunità di Sant’Egidio è l’“Associazione pubblica di laici della Chiesa” fondata a Roma nel 1968 dal giovanissimo Andrea Riccardi, il quale raccolse a sé un piccolo gruppo di liceali romani per praticare attivamente il Vangelo. I ragazzi raggiunsero le periferie romane dove vivevano i più poveri, tra le baracche, e realizzarono le prime “Scuole popolari” (ora “Scuole della Pace”) che fungevano da doposcuola pomeridiano per i bambini. Oggi è un movimento di laici che conta circa 60.000 persone impegnate nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in 73 paesi di differenti continenti. La Comunità prende il nome dalla Chiesa di Sant’Egidio in cui ha la sede, in zona Trastevere.
 
La Muhammaddiyah è invece la più famosa organizzazione islamica in Indonesia e una tra le più numerose in tutto il mondo. Creata l’8 Novembre del 1912 da un funzionario del sultano di Yogyakarta, Ahmad Dahlan (1868-1923), è stata la prima organizzazione islamica in Indonesia, ancora sotto l’occupazione olandese, e proprio sulla scia della nascente identità nazionale che si andava formando tra il ceto colto e modernista indonesiano. Attualmente è seguita da circa 35 milioni di aderenti a cui fa capo il prof. Din Syamsuddin. Il nome completo è Persyarikatan Muhammadiyah, e si traduce come Seguaci di Muhammad (il Profeta), il cui scopo è quello di “ripulire l’Islam dagli usi e le tradizioni non islamiche. Riformando la dottrina musulmana secondo una prospettiva e un pensiero moderno; riformulando gli insegnamenti e l’organizzazione educativa islamica; difendendo l’Islam da influenze e attacchi esterni” (A. Mukti Ali). Oggi è una sorta di filosofia sociale supportata da molti enti e istituzioni in Indonesia, attiva nel campo sociale, educativo e umanitario in tutte le isole dell’arcipelago. Scuole, madrasse, orfanotrofi, cliniche, ospedali e qualsiasi altra forma di assistenza sociale è messa in campo dall’Organizzazione in tutto il territorio nazionale.
 
Fra queste due così apparentemente differenti sponde si è, invece, raggiunto un incontro in occasione della missione ufficiale e della visita del Ministro degli Esteri Italiano Terzi a Jakarta nello scorso Aprile. Preludio dell’incontro mondiale per la pace e per il dialogo interreligioso di Sarajevo il 9-11 Settembre 2012. L’intenzione è proprio quella di istituire un tavolo di dialogo tra le diverse religioni (durante la firma del patto d’intesa con il Governo indonesiano erano presenti, oltre al Presidente dell’organizzazione islamica, il prof. Syamsuddin e al Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, anche altri rappresentanti delle comunità buddiste, confuciane e induiste, di diverse città indonesiane), che porti al superamento dei contrasti e delle rappresaglie che sconvolgono il mondo con le terribili notizie di chiese bruciate e moschee distrutte.

Chiesa di Sant’Egidio, sede della Comunità
Non a caso è stata scelta l’Indonesia che ben rappresenta un modello di coabitazione civile delle diverse religioni. Inoltre la Comunità di Sant’Egidio è da tempo radicata nell’arcipelago asiatico; è presente infatti in diverse zone del Paese, con 16 comunità in altrettante città, impegnate nella solidarietà con i poveri, con le Scuole della Pace per i bambini, e attività rivolte agli anziani, lebbrosi e senza fissa dimora. Per non dimenticare il programma di adozioni a distanza. Già nel Ottobre del 2009 il Jakarta Post riportava le parole del fondatore della Comunità in visita a Jakarta per la conferenza internazionale sulla diversità religiosa: “L’Indonesia non ha alcuna intenzione di diventare uno Stato islamico, nonostante il fatto che i musulmani rappresentino la maggioranza della sua popolazione. Insieme con l’Islam in India, l’Islam in Indonesia svolgerà un ruolo globale nel futuro”.
 
“L’Indonesia – ha aggiunto – costituisce un laboratorio vivente con oltre il 28 per cento della popolazione di età inferiore a 15 anni, e come nazione che ha abbracciato la democrazia appena circa 10 anni fa. L’Indonesia non è il paradiso, naturalmente; come pluralità ha costretto i suoi dirigenti ad adottare complicati atti di mediazione, ma il suo popolo ha dimostrato che vivere insieme, nonostante le differenze, non è l’inferno che si presuppone”, ha detto Riccardi.
 
In conclusione, si tratta di un evento nato nel tentativo di contrastare le intolleranze religiose e di creare le condizioni per una reale collaborazione tra comunità di fedi diverse per una società che sia a tutti gli effetti un luogo di vita comune. Anche a difesa delle minoranze religiose che abitano le diverse parti del mondo. E non per ultimo, un ulteriore passo nell’amicizia tra Italia e Indonesia.

 LEGGI ANCHE
• NEWS
7 Febbraio 2018

'Vi auguro di continuare la vostra missione per la pace': Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, per i 50 anni di Sant'Egidio

IT | DE
19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

25 Dicembre 2017

Buon Natale dalla Comunità di Sant'Egidio!

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | NL | RU
22 Dicembre 2017

Natale: la festa dei valori condivisi da tutti

22 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Andrea Riccardi ricevuto in udienza da papa Francesco: corridoi umanitari e pace tra i temi del colloquio

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | ID
tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

27 Febbraio 2018
Avvenire

Cei. Atterrati a Roma 113 profughi. «La cooperazione fra istituzioni fa miracoli»

27 Febbraio 2018
Vatican Insider

Corridoi umanitari, 114 profughi dall’Etiopia. Galantino: no allo sciacallaggio politico

27 Febbraio 2018
Agenzia SIR

Corridoi umanitari: Impagliazzo (Comunità Sant’Egidio), “polemiche politiche finiranno ma il futuro è nell’integrazione”

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
18 Gennaio 2018 | ROMA, ITALIA

'Siamo qui, siamo vivi. Il diario inedito di Alfredo Sarano e della famiglia scampati alla Shoah'. Colloquio sul libro

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• NO PENA DI MORTE
12 Marzo 2015

Indonesia: imminente l'esecuzione per 10 stranieri condannati a morte.

9 Marzo 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Febbraio 2015
Reuters

Australian PM strikes conciliatory note over Indonesia executions

21 Febbraio 2015
AGI

Brasile: scontro su esecuzioni, respinto ambasciatore Indonesia

21 Febbraio 2015
Reuters

Indonesia recalls envoy to Brazil amid row over execution

20 Febbraio 2015
Reuters

Australia ratchets up pressure on Indonesia over executions

18 Gennaio 2015
La Repubblica on line

Indonesia, eseguita condanna a morte per sei trafficanti di droga: 5 sono stranieri

10 Gennaio 2015
INDONESIA

L’Arcivescovo indonesiano di Jakarta contro la Pena di Morte

12 Dicembre 2014

A Jakarta cinque condannati a morte rischiano l'esecuzione nel mese di dicembre 2014

3 Luglio 2014
FILIPPINE

Filippine. I vescovi: no al ripristino della pena di morte

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

Marco Impagliazzo - Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione nella Repubblica Centrafricana

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Marco Impagliazzo: Il sogno di un'Europa che promuova la società del vivere insieme e la pace

Ahmad Al Tayyeb - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà - Parigi 2016

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

tutti i documenti
• LIBRI

Andrea Riccardi - Tutto può cambiare





San Paolo

La forza disarmata della pace





Jaca Book
tutti i libri