change language
sei in: home - amicizia...i poveri - disabili...a limiti - roma - p...astevere newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Roma - Per i 40 anni del movimento "Fede e Luce", più di 500 persone disabili in preghiera insieme a Gli Amici della Comunità di Sant'Egidio, a Santa Maria in Trastevere


 
versione stampabile

Roma - Per i 40 anni del movimento "Fede e Luce", più di 500 persone disabili in preghiera, insieme a Gli Amici della Comunità di Sant'Egidio, a Santa Maria in Trastevere
4 luglio 2011

Domenica 3 luglio, a conclusione di un pellegrinaggio a Loreto di persone disabili provenienti da Italia, Grecia, Cipro, Svizzera e Croazia in occasione dei 40 anni dalla nascita del movimento "Fede e Luce", fondato da Jean Vanier, la basilica di Santa Maria in Trastevere ha accolto più di 500 persone – disabili con i loro familiari e amici – per una preghiera per la pace insieme a Gli Amici della Comuntià di Sant'Egidio

Alla celebrazione ecumenica, presieduta dal vescovo maronita di Cipro, mons. Youssef Soueif, hanno partecipato anche 120 rappresentanti di Fede e Luce di tradizione ortodossa.

Durante la sua omelia, il parroco di Santa Maria in Tratevere, mons. Marco Gnavi, ha notato come “nei nostri cuori e nei nostri volti c'è la felicità, perchè siamo testimoni del Vangelo e perchè quella del Vangelo è la più bella parola che sia stata detta sulla nostra vita .... nonostante la nostra debolezza siamo sale della terra e luce del mondo. Con la nostra debolezza testimoniamo che non si può vivere senza amore”.

Mons. Gnavi, dopo aver ricordato che molti dei partecipanti al pellegrinaggio provenivano da Cipro, ultimo paese europeo ad essere diviso da un muro, ha sottolineato il valore dell'incontro  “vedendoci e vedendo la nostra fraternità, capiranno che siamo discepoli di Gesù”  ed ha indicato ai disabili di Fede e Luce e de Gli Amici la prospettiva di divenire essi stessi operatori di pace, spiegando che “già il nostro essere insieme è il primo modo di abbattere il muro dell'inimicizia”

Durante la celebrazione sono stati ricordati tutti i paesi vittime della guerra o della violenza diffusa e per ognuno di loro sono state accese delle candele per chiedere al Signore il dono della pace.

Alla preghiera è seguito un momento di festa durante il quale sono state spente le candeline su una enorme torta preparata in occasione dei 40 anni di Fede e Luce.

ALTRE IMMAGINI  
   
   
Guarda la galleria ► 

NEWS CORRELATE
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
7 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Premiazione della Mostra degli artisti con disabilità dei Laboratori d'arte. IL VIDEO


Palazzo Velli Expo, Piazza Sant'Egidio 10
5 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

A Napoli nella liturgia della prima domenica di Avvento il conferimento della Cresima ai disabili

3 Dicembre 2017
Comunicato stampa

Giornata della disabilità, Sant'Egidio: incrementare co-housing e inserimento nel mondo del lavoro


Realizzare progetti di inclusione sociale – L’esperienza dei Laboratori d’Arte: in questi giorni, a Trastevere, la mostra “La forza degli anni”
IT | RU
3 Dicembre 2017

Disabilità fa rima con creatività: #3dicembre Giornata Internazionale delle persone con disabilità le mostre "La Forza degli Anni"


Guarda il video
2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
12 Febbraio 2019
Notizie Italia News
L'ottava arte: quella di includere. Artisti con disabilità ed esclusione ...
26 Febbraio 2018
Roma sette
Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»
22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana
La preghiera sia un urlo contro le guerre
21 Febbraio 2018
SIR
Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane
30 Gennaio 2018
Corriere della Sera
Da Tor Bella Monaca alla Biennale: la disabilità diventa arte
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

895 visite

888 visite

841 visite

877 visite

921 visite
tutta i media correlati