change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - sarajevo...o e pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Liturgia di ringraziamento per il 50mo anniversario della Comunità di Sant'Egidio

10 febbraio, ore 17,30 Basilica di San Giovanni in Laterano

 
versione stampabile
11 Settembre 2012 19:00 | Centre of Sarajevo

Intervento di Andrea Riccardi - Cerimonia finale



Andrea Riccardi


Storico, fondatore della Comunità di Sant’Egidio

Questi giorni di dialogo a Sarajevo sono stati di grande valore. Per certi aspetti un evento unico. Ringrazio la gente di questa città, le autorità, in particolare la Comunità musulmana, la Chiesa ortodossa, la Comunità ebraica, la Chiesa cattolica.
Dopo un proficuo dialogo su temi cruciali, dopo le diverse preghiere gli uni accanto agli altri, ci accingiamo a lanciare un appello. Parliamo con una sola voce, nonostante le diverse religioni e storie. E’ una voce che viene dal profondo delle tradizioni religiose: ha fondamenti e alfabeti differenti, ma si fonde in un grido di pace. Un grido sale da Sarajevo, un’invocazione a Dio, un ammonimento: mai più odi e guerre fratricide! Vivere insieme è il futuro!
Chi si farà carico di questo messaggio? Chiunque crede e sa che la pace è un bel nome di Dio ed è la vita dei popoli. Le religioni possono aiutare a vivere insieme, a comprendere che questa condizione non è una maledizione, ma una benedizione.   
Lasciando questa città, non andiamo via del tutto da Sarajevo. Qualcosa resta qui: una visione di speranza per questa terra e una grande simpatia. Qualcosa di Sarajevo rimane con noi: i suoi dolori e le sue domande. Chi vive lo spirito di Assisi, che è dialogo nel clima della preghiera, ha sentito un’affinità profonda con questa città molteplice, ferita, ricostruita, piena di vita e di voglia di futuro. Che Sarajevo resti una e plurale! La storia di Sarajevo é un ammonimento.
Si è creata una simpatia profonda tra Sarajevo e chi vive lo spirito di Assisi. L’Europa, attraverso le sue alte istanze e l’attenzione dei media, ha manifestato interesse alla Bosnia Erzegovina. Non abbiamo dimenticato Sarajevo: il futuro di questa regione riguarda gli europei. Del resto anche l’Unione Europea, nelle sue tante diversità, è terra del vivere insieme.
Per vivere insieme tra diversi c’è bisogno di vicinanza spirituale. C’è bisogno di legami profondi. I popoli non possono avvicinarsi fisicamente e geograficamente, senza comprendersi spiritualmente, senza stimarsi. Senza spirito, senza armonia tra le religioni e le culture, senza dialogo, senza simpatia umana, non è possibile vivere, sopravvivere: non solo a Sarajevo, ma in ogni parte del mondo. Le religioni aiutano gli uomini a vivere in pace. Il dialogo tra le religioni è un’indicazione efficace per la cultura, la politica, i rapporti tra i popoli.
Guardiamo al futuro senza paura! Ma prepariamo il futuro nella simpatia tra i popoli. Guardiamo al futuro senza lasciarci paralizzare dalle paure del passato! Ci vogliono coraggio e speranza per preparare un futuro di vita comune in pace. Lasciamo cadere i pregiudizi, le predicazioni dell’odio. Possiamo costruire il futuro, educando le donne e gli uomini, i giovani, alla pace: che solo la pace è santa, che vivere insieme manifesta la volontà di Dio e  l’uguaglianza tra gli uomini. Un’uguaglianza radicata in Dio stesso. Tanto che chi uccide un uomo colpisce Dio stesso. Ma anche chi lo odia e lo disprezza!
Le religioni possono essere preveggenti. Possiamo trasmettere a tutti una convinzione, maturata attraverso il contatto con il dolore di tanti e l’esperienza di numerosi popoli: che la guerra è un male, che la violenza mai può essere giustificata in nome di Dio. Il dialogo può aiutare a risolvere problemi insormontabili. Perché, di fronte a situazioni di crisi, gli strumenti del dialogo sono troppe volte accantonati e resta solo la via delle armi?
Abbiamo una visione serena e sicura: è una visione antica e nuovissima. Siamo un riferimento – lo è lo spirito di Assisi – nella pluralità delle nostre religioni: un riferimento di pace. Dal 1986, facciamo questo cammino nello spirito di Assisi. Grandi credenti vi hanno partecipato e dato il loro contributo. Tra tanti, ricordo il card. Carlo Maria Martini, l’Abuna Paulos, patriarca di Etiopia, Ghassan Tueni, e il giornalista Giancarlo Zizola e tanti altri. L’eredità di Assisi è speranza e profezia per il futuro. E’ una grande acquisizione in un mondo che rischia lo scontro di civiltà e di religione.
Sono passati più di dieci anni da quel terribile 11 settembre 2001, quando sembrò che un conflitto di religione fosse alle porte. Abbiamo sempre sostenuto che non c’è guerra di religione, ma strumentalizzazione delle religioni. Lo abbiamo sostenuto in tempi difficili e in momenti migliori. Questo è il dono di una visione di pace, che profeticamente Giovanni Paolo II inaugurò ad Assisi. E che noi continuiamo a coltivare di anno in anno, come eredità che cresce.
Ormai, abbiamo una saldezza e una chiarezza di convinzioni, che costituisce la forza con cui affrontare il futuro. Per questo non abbiamo paura di dire: il futuro è vivere insieme. Grazie della vostra presenza!

 

Messaggio del papa per l'Incontro di Sarajevo
Benedetto XVI

Programma Italiano
PDF

PROGRAMMA DELLE DIRETTE WEB

NEWS CORRELATE
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera


Visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della Pace e alla mensa
IT | DE
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
18 Ottobre 2017

A un mese dall'Incontro delle religioni a Münster, le Strade di Pace hanno attraversato 4 continenti


Nella foto l'evento a Blantyre, Malawi. Guarda foto e video di tutti gli altri
IT | ES | DE | FR | RU
tutte le news correlate

NEWS IN EVIDENZA
7 Febbraio 2018

50 anni di Sant'Egidio: la gioia del Vangelo da Roma alle periferie del mondo


La Comunità compie 50 anni. Una storia cominciata il 7 febbraio 1968 a Roma da Andrea Riccardi con un piccolo gruppo di liceali che volevano cambiare il mondo...
IT | DE | PT
7 Febbraio 2018

'Un aspetto chiave di Sant'Egidio è la sua dedizione al dialogo' Da Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme, gli auguri per il 50mo

IT | DE
7 Febbraio 2018

'Vi auguro di continuare la vostra missione per la pace': Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, per i 50 anni di Sant'Egidio

IT | DE

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
23 Febbraio 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
1 Febbraio 2018
SIR
50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”
30 Gennaio 2018
Vaticannews
Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza
26 Gennaio 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg
Angst und Lethargie überwinden
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata

LIBRI
Andrea Riccardi - Tutto può cambiare



San Paolo
altri libri


COME SEGUIRE L'EVENTO
Sarajevo 2012

Si Ringrazia