change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
SET
20

23
20 Settembre 2012 | CRACOVIA, POLONIA

Giovani europei ad Auschwitz per un mondo senza violenza

III° Incontro Internazionale. Partecipano 2000 giovani da Cechia, Italia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Ucraina, Ungheria.

 
versione stampabile

 Dal 20 al 23 settembre 2012 si svolgerà ad Auschwitz-Cracovia la Terza Edizione dell’Incontro Internazionale “Giovani europei per un mondo senza violenza”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. All’incontro parteciperanno giovani provenienti da Cechia, Italia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Ucraina, Ungheria.

La Comunità di Sant’Egidio è radicata da più di venti anni nei paesi dell’Europa centro-orientale, in modo particolare nel mondo giovanile, con attività di solidarietà nei confronti della fasce più deboli della popolazione (senza dimora, anziani soli, bambini in istituto, Rom) e iniziative di carattere culturale e civile volte a favorire la formazione di una cultura della solidarietà, della convivenza e del dialogo.

L’esigenza di contrastare le manifestazioni di antisemitismo, antigitanismo, xenofobia e razzismo è un’urgenza avvertita a livello non solo europeo, ma globale. I dati sugli episodi di violenza nelle società europee, comprese quelle dei paesi dell’Europa centro-orientale, sono preoccupanti e mostrano come tratti di mentalità e modelli di comportamento, che denotano la penetrazione di atteggiamenti discriminatori nei confronti delle minoranze e degli stranieri, siano diffusi tra i giovani. Sant’Egidio conduce da almeno un decennio un’attiva opera di sensibilizzazione e formazione di giovani dell’Europa centro-orientale con l’organizzazione di convegni, di cicli di seminari e lezioni nelle scuole e nelle università, manifestazioni pubbliche, sui temi dell’antisemitismo, dell’antigitanismo, della discriminazione razziale per promuovere una cultura del convivere che sappia riconoscere la dignità della differenza. È questa una sfida decisiva per il futuro delle società a livello europeo e globale.

Nel 2008 e nel 2010 si sono svolte le prime due edizioni dell’Incontro Internazionale “Giovani europei per un mondo senza violenza”, che hanno registrato la partecipazione di diverse centinaia di giovani provenienti dai vari paesi.

Nel corso del biennio 2011-2012 è stato compiuto un intenso itinerario di preparazione nelle scuole e nelle Università dei paesi coinvolti, attraverso cicli di lezioni, seminari di approfondimento, incontri con testimoni, proiezioni di filmati.

Gli stage preparatori hanno raggiunto circa 60.000 giovani, nelle scuole superiori e nelle principali Università di numerose città, tra le quali Bratislava, Brno, Bucarest, Budapest, Čeljabinsk, Černivcy, Chmelnickij, Gyor, Ivanofrankivsk, Krasnojarsk, Lviv, Kiev, Mosca, Pecs, Praga, Roma, San Pietroburgo, Satu Mare, Stettino, Varsavia.

Il programma del III Incontro Internazionale prevede l’intervento di alcuni testimoni dei genocidi perpetrati dai nazisti contro la popolazione ebraica e contro i Rom durante la Seconda guerra mondiale. I testimoni parleranno ai giovani in due assemblee a Cracovia giovedì 20 settembre.

Venerdì 21 settembre, dopo avere visitato il museo del campo di Auschwitz, i giovani compiranno una cerimonia nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove dopo una marcia silenziosa deporranno ghirlande di fiori al monumento memoriale delle vittime del campo e proclameranno nelle varie lingue l’appello per un mondo senza violenza.

Gruppi di studio, un incontro con l’arcivescovo di Cracovia, il cardinale Stanisław Dziwisz, un’assemblea finale e una fiaccolata dei giovani saranno altri momenti significativi del programma.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

23 Ottobre 2017
NAPOLI, ITALIA

Percorsi di integrazione dei rom a Napoli

5 Ottobre 2017

5 ottobre, World Teachers' day 2017: Tutti a scuola... di lingua, cultura, e pace!

IT | EN | ID
22 Settembre 2017
WIELICZKA, POLONIA

Aperto in Polonia il convegno dei ''Giovani europei per un mondo senza violenza''

IT | ES | DE | FR | CA | PL
20 Settembre 2017

500 giovani europei ad Auschwitz. Dalla memoria della Shoah la proposta di un mondo senza violenza

IT | ES | DE | FR
4 Settembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dopo l'incendio al campo rom di Scampia, si prega per la pace e la riconciliazione

tutte le news
• STAMPA
10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

26 Gennaio 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

24 Gennaio 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

16 Gennaio 2018
Corriere.it

Lamiabuonanotizia. Le mamme rom aiutano quelle d’Africa

11 Gennaio 2018
La Repubblica - Ed. Napoli

Ragazzi violenti servono nuovi modelli

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

21 Settembre 2017 | OSWIECIM, POLONIA

Quinta edizione del convegno internazionale 'Giovani Europei per un mondo senza violenza'

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Intervento di Branislav Savic durante la visita di Papa Francesco alla Comunità di Sant'Egidio

Intervento di Francesca, adolescente romana, durante la visita di Papa Francesco alla Comunità di Sant'Egidio

CAMPI ROM RISCATTO CERCASI , Avvenire 2 agosto 2013

Per un mondo senza razzismo – per un mondo senza violenza

L'appello finale del pellegrinaggio dei giovani europei ad Auschwitz (IT)

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice
tutti i libri

FOTO

1261 visite

1085 visite

1075 visite

1298 visite

1157 visite
tutta i media correlati