change language
sei in: home - amicizia...i poveri - i più giovani - il paese...cobaleno - il paese...ocumenti - io ho un...r inform - africa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Africa


 
versione stampabile

"Io ho un sogno… andare a scuola"
MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE 
PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
dossier informativo

AFRICA

Senza un'educazione adeguata non è possibile lavorare in maniera produttiva, avere cura della propria salute, mantenere in forze se stessi e sostenere la propria famiglia. L'educazione aiuta anche a vivere in maniera pacifica e tollerante.

In Africa la scuola presenta molti problemi. Sono stati fatti molti passi avanti, ma rimane il fatto che la regione dell'Africa a sud del Sahara è , insieme all'Asia Meridionale, quella con il tasso maggiore di analfabetismo.

Uno degli ostacoli principali, che impedisce l'affluenza scolastica, è rappresentato dalla mancanza di edifici dove svolgere le lezioni. Sono poche le strutture in muratura e spesso gli insegnanti radunano i loro alunni sotto gli alberi, con dei sassi o dei tronchi d'albero come sedie.

Per questo, il Movimento "Il Paese dell'Arcobaleno" promuove ogni anno nel periodo di Natale l'iniziativa di solidarietà "Il Rigiocattolo": si tratta di una vendita di giocattoli usati, il cui ricavato va in gran parte per la costruzione di una scuola nella città di Quelimane, in Mozambico.

I pochi edifici scolastici esistenti in Africa sono spesso sovraffollati. I genitori che vogliono garantire ai loro figli un'istruzione adeguata e di buon livello devono, così, rivolgersi alle scuola private: solo qui i ragazzi sono seguiti da insegnanti ben preparati, le lezioni hanno luogo tutti i giorni; ma i costi sono molto alti. In questi istituti, infatti, l'istruzione non è gratuita, ma bisogna pagare una retta costosa; i genitori devono provvedere a comprare tutto il materiale scolastico, i libri e le divise obbligatorie.

La maggioranza delle famiglie africane non può affrontare tali spese, e così, i bambini restano a casa, oppure aiutano i genitori nelle faccende domestiche.

Nella zona a sud del Sahara solo il 60% dei ragazzi frequenta la scuola primaria, e di questi, il 51% è rappresentato dalle bambine. Sono percentuali molto basse, se le paragoniamo ai dati dell'Italia (98%).

Un altro grande impedimento allo sviluppo di un sistema scolastico in Africa è rappresentato dalla guerra. L'Africa è la casa di circa la metà dei 25 milioni di rifugiati e profughi del mondo: la maggior parte di questi sono donne e bambini, e proprio le donne e i bambini sono la stragrande maggioranza delle vittime delle guerre (circa il 90%). Le guerre hanno causato moltissimi morti: si calcola che hanno ucciso più di due milioni di bambini in tutto il mondo negli ultimi 10 anni, e ne hanno lasciati altri milioni senza casa, cibo e medicine.

Anche in Africa la condizione delle bambine è peggiore di quella dei loro coetanei di sesso maschile. All'inizio degli anni '90, nelle zone rurali dell'Alto Egitto, più di mezzo milione di bambine fra i 6 e i 10 anni non frequentavano la scuola. In Burkina Faso soltanto il 9% delle ragazze sopra i 15 anni avevano ricevuto un'istruzione; negli anni la situazione è leggermente migliorata, e ora il 24% delle bambine in età scolare frequenta le lezioni.

I più Giovani

I documenti


NEWS CORRELATE
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera


Visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della Pace e alla mensa
IT | DE
19 Gennaio 2018
MÖNCHENGLADBACH, GERMANIA

La Storia di Rawan: dalla guerra in Iraq alla Scuola della Pace

IT | ES | DE | NL | HU
18 Gennaio 2018
VARSAVIA, POLONIA

L'Ecosolidarietà a Varsavia si chiama ''L'Armadio degli amici''


Un indirizzo per chi non ha dimora e non solo
19 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA
Da "Buone notizie del Corriere della Sera"

Natale con i ''miei'' a Tor Bella Monaca


La scelta di una diciannovenne di Sant'Egidio cresciuta alla Scuola della Pace
13 Dicembre 2017
PRAIA, CAPO VERDE

Ai Giovani per la Pace di Capoverde il premio della Commissione Diritti Umani ''Contro la Violenza e per la Promozione di una cultura di Pace''

IT | FR | PT
20 Novembre 2017

Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia: Sant'Egidio dalla parte dei bambini


Le Scuole della Pace, il programma "Bravo!", i centri nutrizionali, il programma DREAM... come la Comunità protegge i diritti dei più piccoli
IT | ES | DE
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
13 Marzo 2018
RP ONLINE
Flucht, Abi, Studium
21 Febbraio 2018
Vatican Insider
Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa
7 Febbraio 2018
Il Secolo XIX
Nessuno è troppo piccolo per aiutare
11 Gennaio 2018
La Repubblica - Ed. Napoli
Ragazzi violenti servono nuovi modelli
27 Dicembre 2017
Corriere.it
Il mondo dei piccoli alla Scuola della Pace
tutta la rassegna stampa correlata