change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

L'Azione

2 Agosto 2013

E Sant'Egidio non interrompe la sua attività accanto ad anziani e stranieri

Solitudine: ad agosto in città la fragilità diventa emergenza.

I responsabili di Telefono Amico e Telesoccorso: «Nel mese picco di chiamate»

 
versione stampabile

Anziani, malati, portatori di handicap. D'estate, e soprattutto in agosto, il rischio che la solitudine diventi un vero e proprio disagio aumenta esponenzialmente, e soprattutto per quelle categorie che già normalmente vivono situazioni di fragilità. Un vero e proprio rischio sociale del quale abbiamo parlato con i responsabili di due associazioni che da oltre trent'anni in città si occupano di essere accanto alla terza età e a chi vive in difficoltà. «Agosto è sicuramente uno dei mesi più critici, perché tutti coloro che si rivolgono a noi vedono aumentate le proprie problematiche riguardanti il senso di solitudine», dice Luciano Viana  di telefono Amico, mentre per Marco Migliorini, del Telesoccorso, se in questo mese gli  utenti diminuiscono, aumenta il numero di contatti. E anche la Comunità di Sant'Egidio, ha deciso per la pausa estiva di non interrompere  completamente le sue attività in supporto di anziani e famiglie straniere, perché alle difficoltà materiali non si aggiunga quella della solitudine. 

Non chiude per ferie la Comunità di Sant'Egidio. Nonostante la sospensione estiva di alcune attività, prosegue il lavoro dei volontari accanto ad anziani e famiglie straniere, perché d'estate ai bisogni materiali, spesso si aggiunge il rischio solitudine. « E ' molto importante continuare a mantenere costante il servizio che offriamo agli anziani, sia quelli che sono in istituto, sia quelli che vivono in casa, ai quali garantiamo un servizio telefonico in caso di  necessità; il numero dei volontari a nostra disposizione per fortuna è molto alto e non registriamo un aumento di richieste nel corso dell'estate, dunque riusciamo a offrire un servizio completo» spiega Daniela Sironi, responsabile della Comunità.

Lo stesso discorso vale per le famiglie straniere che abitualmente  vengono seguite dalla comunità e che per vari problemi non riescono a tornare nel proprio paese durante l'estate: possono continuare a contare sulle attività dei volontari e far riferimento a loro per ogni tipo di problema. In questi giorni, intanto, si sono concluse le attività annuali: la mensa per i poveri, la distribuzione dei generi alimentari e i corsi di lingua e cultura italiana. La mensa ha avuto un aumento del 33% rispetto agli anni passati; nei primi sette  mesi dell'anno si sono infatti praticamente  raggiunti il numero dei pasti confezionati nell'intero 2011.

La Comunità di SantEgidio inoltre prepara più di 200 pasti d'asporto ogni mese per chi vive per strada. Nei primi sette mesi del 2013 sommando i dati della mensa con quelli dei pasti d'asporto si supera la cifra di 10.000 pasti confezionati. Le borse di alimentari distribuite nei primi 7 mesi dell'anno sono state invece 1.150 per oltre 160 famiglie in difficoltà. Il totale dei kg dì alimentari distribuiti ha già raggiunto quota 9.000. Per quanto riguarda i corsi di italiano, che normalmente durano da ottobre a maggio, hanno avuto un ulteriore incremento incremento al punto tale che è stato organizzato un corso intensivo per i mesi di giugno - luglio  per coloro che si sono iscritti da pochi mesi.

Tutti gli studenti hanno inoltre avuto modo di partecipare a una cena per festeggiare la fine dell'anno colastico e, per rispetto dei musulmani che stanno vivendo il Ramadan, il ritrovo si è svolto dopo il tramonto: questo per testimoniare la solidarietà, la vicinanza e il rispetto dei cristiani. Infine si sono concluse in questi giorni le vacanze che hanno visto coinvolti 60 anziani non autosufficienti, 15 adulti disabili mentali e una dozzina di bambini con famiglie in difficoltà.  


m.r.

 

 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
4 Settembre 2017
MADRID, SPAGNA

La festa di Sant'Egidio con la Comunità di Madrid

1 Settembre 2017

1 settembre, memoria di Sant'Egidio. La Comunità che ne ha preso il nome rende grazie in ogni parte del mondo

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | ID
1 Settembre 2017
ROMA, ITALIA

1 settembre, Sant'Egidio in festa accoglie nella chiesa di Trastevere tutti coloro che vogliono sostare nella preghiera

IT | ES
22 Giugno 2017
ROMA, ITALIA

Il Ministro degli Esteri di Cuba in visita a Sant'Egidio

IT | ES | DE | FR
8 Aprile 2017
CATANIA, ITALIA

Nella cattedrale di Catania un popolo in festa per celebrare i 49 anni della Comunità di Sant'Egidio

tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

22 Febbraio 2018
Sonntagsblatt

Die katholischen 68er

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Dove Napoli 2015

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

Messaggio del Patriarca ecumenico Bartolomeo I, inviato al Summit Intercristiano di Bari 2015

Marco Impagliazzo

Saluto di Marco Impagliazzo alla liturgia di ringraziamento per il 47° anniversario della Comunità di Sant’Egidio

Omelia del Card. Jaime Lucas Ortega y Alamino, arcivescovo dell’Havana, alla liturgia di ringraziamento per il 47° anniversario della Comunità di Sant’Egidio

tutti i documenti
• LIBRI

Il martirio degli armeni





La Scuola

Elogio dei poveri





Francesco Mondadori
tutti i libri

FOTO

1020 visite

1013 visite

980 visite

994 visite

1073 visite
tutta i media correlati