change language
sei in: home - amicizia...i poveri - i più anziani - in malaw... anziani newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

In Malawi, dopo il Convegno internazionale "Ageing in Africa": gli sviluppi della presenza della Comunità a fianco degli anziani


 
versione stampabile

In Malawi, dopo il Convegno internazionale "Ageing in Africa", gli sviluppi della presenza della Comunità a fianco degli anziani
20 settembre 2010

Dopo il I ° Convegno internazionale promosso dalla Comunità di Sant’Egidio “Ageing in Africa : Sensitizing the Nations”, tenutosi a Lilongwe i primi di giugno, l'impegno a fianco degli anziani in Malawi, ha conosciuto un importante sviluppo. Sono state intraprese diverse iniziative sia a livello culturale, che nel campo dell'intervento diretto per migliorare la vita degli anziani e favorire l'integrazione tra le generazioni.

Una delle sfide da affrontare è quella di promuovere una nuova cultura di rispetto e solidarietà verso chi è anziano. In vasti settori della società malawiana è ancora forte infatti, il pregiudizio per cui si ritiene che chi è avanti negli anni eserciti la stregoneria, e viva a lungo "rubando" la vita ai più giovani. Una credenza rafforzata dall'alta mortalità dei giovani adulti, causata dalla diffusione dell'AIDS.  Nel  Paese infatti la percentuale dei sieropositivi è attorno al 14% e si calcola che almeno un milione di bambini e ragazzi siano "orfani dell'AIDS". Allo stesso tempo, l'aspettativa di vita, ancora molto bassa secondo gli standard europei (46 anni), si va allungando e il numero degli anziani cresce. Un fenomeno nuovo a cui il Paese non è culturalmente preparato. 

Il pregiudizio nei confronti di chi è più anziano si traduce in atteggiamenti violenti (si ha notizia non solo di discriminazioni ed emarginazione, ma anche di frequenti episodi di violenza fisica, fino ad uccisioni). Per contrastarlo, la Comunità sta svolgendo un'intensa azione educativa nei confronti di bambini e adolescenti, attraverso le Scuole della Pace e le attività del Paese dell’Arcobaleno.

 

Il 12 settembre scorso, a Blantyre, un'importante città del sud del paese, si è svolta una manifestazione dal titolo “Years don’t separate us: young and elderly together”  ("Gli anni non ci separano: giovani e anziani insieme") nel quartiere del Soche, a cui hanno preso parte circa 150 persone di diverse generazioni.
Di fronte ad un pubblico prevalentemente molto giovane, si sono succeduti gli interventi e le testimonianze di  persone molto avanti in età, come Mr Zunga, di 83 anni,  ascoltato con attenzione e, ancor più, con entusiasmo, dai presenti.

 

Gli anziani rappresentano la fascia più debole e più povera della società malawiana, dove manca completamente un sistema pensionistico. Chi da giovane viveva grazie al lavoro nei campi o a piccoli commerci, oggi si trova ad affrontare grandi difficoltà economiche. Molti non sono in grado di nutrirsi a sufficienza. Per questo la Comunità organizza con regolarità dei pranzi per loro: una risposta alla fame, ma anche alla solitudine. Recentemente a  Mzuzu, una città del nord, la comunità ha raccolto un centinaio di anziani poverissimi, che visita regolarmente, per un grande pranzo.

Un altro problema molto serio è la casa. Sono sempre di più gli anziani che non riescono a pagare l’affitto, soprattutto nelle città più grandi, e si trovano costretti a vivere per la strada e a chiedere l’elemosina al mercato. Proprio al mercato di Blantyre è iniziata l’amicizia con tanti di loro. Una storia esemplare è quella di Gogo Nachuma, di 78 anni, scappata dal Mozambico insieme alla figlia e a 14 nipoti durante la guerra e venuta in Malawi in cerca di pace per la sua famiglia. Dopo la morte della figlia, Gogo per molti anni si è presa cura dei bambini. Ma oggi è molto vecchia, e anche la sua casa era ormai diroccata. Sono stati i giovani della Comunità che - con le loro mani - l'hanno ricostruita.

NEWS CORRELATE
18 Gennaio 2018
Comunicato stampa

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme


Attivare in Europa reti di protezione contro l'isolamento sociale e favorire un'alleanza tra le generazioni. L’esperienza del programma “Viva gli anziani!” e il movimento Giovani per la Pace
IT | EN | ES | DE
11 Gennaio 2018
MALAWI

Vestiti nuovi per 160.000 bambini in Malawi


Grazie all'accordo con la Guardia di Finanza e il Ministero degli Affari Esteri italiano
IT | ES | DE | FR | PT | NL | HU
13 Dicembre 2017
BLANTYRE, MALAWI

Inaugurata la nuova chiesa nella Casa dell'Amicizia della Comunità di Sant'Egidio di Blantyre


La prima preghiera presieduta da mons. Vincenzo Paglia, che ha incontrato la Comunità nel corso della sua visita in Africa
IT | EN | ES | DE | FR | PT | NL | PL | HU
2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

24 Novembre 2017

La storia di Tina. Quelle coperte che scaldano le notti degli ultimi di Roma


Tina e le sue coperte raccontano la forza degli anni, perché anche la vecchiaia ha i suoi valori e la sua bellezza.
22 Novembre 2017
OUAGADOUGOU, BURKINA FASO

A Ouagadougou apre una casa per anziani: per Marie e Angele inizia una nuova vita

IT | ES | DE | NL | ID
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
7 Febbraio 2018
Avvenire
L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze
26 Gennaio 2018
Il Mattino di Padova
«Il dolore è lingua che accomuna»
24 Gennaio 2018
La Stampa
Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”
18 Gennaio 2018
SIR
Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”
16 Gennaio 2018
Corriere.it
Lamiabuonanotizia. Le mamme rom aiutano quelle d’Africa
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

371 visite

389 visite

369 visite

306 visite

381 visite
tutta i media correlati