change language
sei in: home - amicizia...i poveri - i più anziani - vivere d...t'egidio newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Vivere da anziani a Napoli: le proposte della Comunità di Sant'Egidio


 
versione stampabile

Vivere da anziani a Napoli: le proposte della Comunità di Sant'Egidio
17 gennaio 2011

La Campania è la regione d'Italia in cui l'aspettativa di vita è più breve e in cui gli anziani hanno la qualità di vita tra le peggiori del Paese. Sono i dati ISTAT sottolineati da Bianca Frattini, responsabile del servizio anziani della Comunità di Sant'Egidio, che ha presentato oggi una ricerca sulla condizione degli over 65: a Napoli e nella regione l'aspettativa di vita è di 77,4 anni per i maschi e 83 per le donne a fronte di una media nazionale, rispettivamente, di 78,9 e 84,2 anni.

Ma è anche la qualità della vita ad essere spesso scadente: il 14,14% degli anziani percepisce la pensione sociale rispetto al 6,7% del dato nazionale, mentre nella sola Napoli 41.000 persone sopra i 65 anni vivono da sole, e tra queste, oltre 8.500 hanno più di 85 anni. Dati che la Comunità di Sant'Egidio presenta auspicando una "maggiore sinergia pubblico-privato che, con una spesa contenuta possa migliorare la condizione degli anziani, con progetti come "A casa è meglio", già messo in atto da noi con i finanziamenti del Comune nel quartiere Sanità", spiega Mario De Finis, uno dei responsabili del programma.  

Il progetto "A casa è meglio", cominciato nel 2006 con i fondi di Enelcuore e che dal 2009 è finanziato dal Comune, permette "con 60.000 euro all'anno e l'impiego di due operatori, di assistere a casa 80 anziani nel quartiere Sanità", precisa De Finis. L'assistenza è possibile anche grazie al circuito del volontariato che si è innescato attorno al progetto, che ora potrebbe essere allargato.

"Siamo partiti dalla Sanità - spiega Bianca Frattini - per le particolari condizioni sociali dei tanti anziani che popolano il quartiere e che spesso vivono in case vecchie, umide, senza ascensore. Ma anche Chiaia e il Vomero, sono due quartieri di Napoli dove
vivono moltissimi anziani e il modello potrebbe essere allargato a questi quartieri". 

 

Un allargamento che necessita però di fondi. "I finanziamenti destinati agli anziani - denuncia Mario De Finis - nel bilancio del Comune di Napoli sono scesi del 5% dal 2007 al 2009. Purtroppo i servizi si assottigliano sempre di più come dimostrano i problemi per ottenere dalla Regione l'esenzione dal ticket, che sta costringendo molti anziani a scegliere se curarsi o mangiare".  

La nostra proposta - spiegano gli esponenti della Comunità di Sant'Egidio - è attuare insieme un sistema di protezione sociale attorno all'anziano e alla sua casa, coinvolgendo in una rete di prossimità diversi soggetti  che consenta al contempo un risparmio di risorse per l'intera collettività". “Aiutate me e tutti gli anziani a restare a casa, forse vivrò di più, sicuramente vivrò meglio", scrive Maria, un'anziana donna che ha scritto una lettera aperta, sottoscritta da decine di migliaia di anziani, per non andare in istituto. Nell'ambito del programma "A casa è meglio", la Comunità di Sant'Egidio ha anche realizzato una guida informativa dadistribuire agli anziani del quartiere, con indicazioni dei percorsi da effettuare per le pratiche per ottenere servizi e prestazioni sociali e sanitarie, denominata "Come curarsi a casa". (ANSA)

 - Scarica la guida "Come curarsi a casa propria: Napoli - Distretto 49 in PDF

 - Guarda il video

30 anni di amicizia
con gli anziani



NEWS CORRELATE
18 Gennaio 2018
Comunicato stampa

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme


Attivare in Europa reti di protezione contro l'isolamento sociale e favorire un'alleanza tra le generazioni. L’esperienza del programma “Viva gli anziani!” e il movimento Giovani per la Pace
IT | EN | ES | DE
2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

24 Novembre 2017

La storia di Tina. Quelle coperte che scaldano le notti degli ultimi di Roma


Tina e le sue coperte raccontano la forza degli anni, perché anche la vecchiaia ha i suoi valori e la sua bellezza.
22 Novembre 2017
OUAGADOUGOU, BURKINA FASO

A Ouagadougou apre una casa per anziani: per Marie e Angele inizia una nuova vita

IT | ES | DE | NL | ID
23 Ottobre 2017
BEIRA, MOZAMBICO

Dare da mangiare agli anziani in Mozambico: distribuiti aiuti alimentari ai più poveri nella città di Beira

IT | ES | DE | FR | PT | RU | ID
17 Ottobre 2017
LOME, TOGO

Telemedicina per i bambini di strada e gli anziani in Togo: dove scienza e solidarietà si alleano

IT | ES | FR
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
7 Febbraio 2018
Avvenire
L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze
26 Gennaio 2018
Il Mattino di Padova
«Il dolore è lingua che accomuna»
24 Gennaio 2018
La Stampa
Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”
18 Gennaio 2018
SIR
Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”
21 Dicembre 2017
La Stampa
Villaggio Dalmazia. Una struttura per gli anziani
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

809 visite

721 visite

784 visite

745 visite

694 visite
tutta i media correlati