change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
20 Maggio 2009

Comunicato Stampa da Aachen: "C’E’ BISOGNO DI EUROPA. DOPO DUE GUERRE MONDIALI, ESPORTATE DALL´EUROPA AL MONDO, E´ TEMPO CHE L´EUROPA ESPORTI PACE E UMANESIMO, COMINCIANDO DA “EURAFRICA”. Il premio Carlo Magno a Andrea Riccardi

 
versione stampabile
 
Andrea Riccardi, storico, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, riceve il Premio Carlo Magno: il maggiore riconoscimento tedesco, da cinquant’anni va agli uomini di stato, ai politici, ai personaggi pubblici che hanno ispirato la costruzione e la riunificazione dell’Europa: Churchill, De Gasperi, Mitterand, Kohl. Ma anche Clinton e Giovanni Paolo II e, eccezionalmente, una volta, l’euro.
Ma Riccardi non ha mai accettato incarichi pubblici, non ricopre ruoli istituzionali, anche se, come Fondatore della Comunità di Sant’Egidio e personalmente ha contribuito in maniera incisiva e a volte decisiva alla ricomposizione di conflitti extraeuropei (Mozambico, Guatemala) mettendo a frutto uno dei talenti dell’Europa e di Sant’Egidio: l’arte del dialogo. Ha contribuito in maniera significativa, in anni di scontro tra culture e, per qualcuno, tra le civiltà, alla costruzione di un pensiero e di una vera “arte del convivere”: tra ebrei, cristiani e musulmani, facendo da ponte in tempi di freddezza o di confronto, come dopo l’11 settembre 2001. Tra Europa e Africa, in un tempo di riduzione della cooperazione internazionale al minimo storico. Tra generazioni, ripetendo al centro la questione anziani in un’Europa ricca anche se in crisi economica, e senza una ricetta per gli anni di una vita che si allunga. Tra minoranze sociali e europei, contribuendo a contrastare in maniera ragionevole le spinte antisemite, xenofobe e la paura degli immigrati che va crescendo nel cuore del continente.
Il Premio Carlo Magno va, insomma, a un uomo che è convinto che “oggi c’è un grande bisogno di Europa, della sua democrazia e del suo umanesimo, come pure di un capitalismo gentile che possa diventare un alleato e non un nemico o un concorrente per paesi che devono crescere, dalla storia nazionale ancora troppo giovane come i paesi africani”, come ha detto nel primo degli incontri di Aachen, quello all’Università, il 20 maggio pomeriggio”.
“L’Europa è stata capace di esportare nel mondo due guerre mondiali”. “Nate in Europa sono diventate mondiali”. “E’ tempo, oggi, che l’Europa possa esportare e fare diventare mondiale la sua pace interna e il suo umanesimo”: questa è la sfida di oggi, e non è la stima delle anime belle. E’ una necessità”.
“E’ anche la risposta al problema della paura e dell’immigrazione. L’Italia è oggi una delle porte per l’immigrazione dal Sud del mondo. Non siamo a cifre allarmanti, i numeri ci dicono che se anche è cresciuta, siamo ancora al di sotto del livello degli sbarchi della speranza degli anni Novanta: allora, se guardiamo ala sola Italia, ci si avvicinava anche a punte di 50 mila l’anno. Ma è anche vero che è un problema mondiale e almeno europeo. L’Italia deve restare all’altezza della sua civiltà di accoglienza e delle leggi e standard europei in maniera di diritto d’asilo. E tutti noi dobbiamo fare in modo che nessun immigrato venga mai trattato in maniera ostile, regolare o irregolare: perché questa diventa una bomba a orologeria di disprezzo e diffidenza che dà frutti amari sempre, magari dopo anni. E l’Europa deve aiutare l’Italia a non affrontare da sola questo problema: che poi, se ben gestito, è una chance”.
“Ritengo che sarebbe intelligente per l’Europa dare concretezza a un’idea di sé che ne contiene un’altra: Eurafrica. L’Africa non è solo un problema, di governance, di democrazie fragili, di fame, epidemie, corruzione, guerre. L’Africa è appena agli inizi e l’Africa è il futuro: un futuro anche per l’Europa: di materie prime e di amicizia e ruolo storico di pace e di sviluppo nel mondo. Questa è la strada del XXI secolo. Il contrario è una Europa ripiegata su di sé che comunica incertezza ai propri figli, che non comunica ad altri la propria grande tradizione umanistica, e che alla fine è spaventata di tutto”.

Domani 21 maggio alle ore 11 la Cerimonia Ufficiale della consegna del Premio Carlo Magno dalla sala dell’Incoronazione del Municipio di Aachen, trasmessa in diretta nazionale televisiva dalla WDR.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
12 Ottobre 2017
LISBONA, PORTOGALLO

Il premio HOPE alle Scuole della Pace in Portogallo: ''sono una speranza per il futuro dei bambini''

IT | DE | PT
1 Giugno 2017
VARSAVIA, POLONIA

''La fede non si difende coi muri''. Andrea Riccardi a Varsavia

IT | ES | DE | PL
20 Dicembre 2016
FAISALABAD, PAKISTAN

Premio del Ministero dei Diritti Umani del Pakistan alla Comunità di Sant'Egidio per il suo lavoro con i poveri

IT | EN | DE | FR | PT | NL | ID
13 Dicembre 2016
SPAGNA

La Comunità di Sant'Egidio tra i premiati del René Cassin 2016 per i corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR
10 Dicembre 2016
REGGIO EMILIA, ITALIA

Nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il Premio per la Pace Giuseppe Dossetti a Sant'Egidio

IT | DE
11 Novembre 2016
ROMA, ITALIA

Aids, il Premio Feltrinelli al programma DREAM ''per un'impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario''

tutte le news
• STAMPA
12 Dicembre 2017
ANSA med

Tunisia:a Comunità Sant'Egidio il Prix Lysistrata di MED 21

22 Novembre 2017
ANSA

Torna il premio Guidarello

7 Ottobre 2017
La Repubblica

Premio Cultura Mediterranea Carical ad Andrea Riccardi, Canfora, Carofiglio e Sabatini

28 Settembre 2017
Gazzetta del Sud

Premi a Carofiglio e Riccardi per gli scritti e l'impegno sociale

23 Giugno 2017
Il Piccolo

I Nostri Angeli contro le guerre

3 Giugno 2017
Avvenire

Trieste. Premio speciale Lucchetta ai corridoi umanitari

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
28 Maggio 2017 | VARSAVIA, POLONIA

Conferito oggi ad Andrea Riccardi il titolo di ''Uomo della Riconciliazione 2016''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI
Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

Andrea Riccardi

Il discorso di Andrea Riccardi

Bruno Joubert

Il discorso di Bruno Joubert

Jaime Aguilar

Premio Colombe d'Oro 2010 - Testimonianza di Jaime Aguilar

Janeth Marlene Zetino

Premio Colombe d'Oro 2010 - Testimonianza di Janeth Marlene Zetino

tutti i documenti

VIDEO FOTO
Video: La cerimonia della consegna del Premio Fondazione Chirac per la prevenzione dei conflitti a Mario Giro della Comunità di Sant’Egidio

209 visite

152 visite

224 visite

169 visite

201 visite
tutta i media correlati