change language
sei in: home - la comunità - gli anni...t'egidio - il 39° ...t'egidio - il 39° ... poupard newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Il 39° Anniversario della Comunità di Sant'Egidio - Omelia del Cardinal Paul Poupard


 
versione stampabile

Omelia del Cardinale Paul Poupard
alla Santa Messa per il XXXIX anniversario
della Comunità di Sant’Egidio

Roma, Basilica di San Giovanni in Laterano, 8 febbraio 2007

Cardinale Paul PoupardEminenze,
Signor Presidente del Consiglio dei Ministri,
Cari confratelli Vescovi, Signori Ambasciatori e Autorità,
Cari amici tutti,

1. esprimo la mia gioia personale di presiedere questa celebrazione dell'anniversario della Comunità di Sant'Egidio, il trentanovesimo. Mi corre l'obbligo prima di tutto di manifestare il dispiacere di Sua Eminenza il Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, per non poter partecipare a questa celebrazione, come avrebbe tenuta a fare; ma impegni istituzionali glielo rendono impossibile. Mi incarica di porgere a tutti i convenuti i suoi saluti e i suoi auguri, A questi auguri aggiungo i miei, mentre saluto voi tutti, in particolare il prof Andrea Riccardi, fondatore della Comunità, il prof Marco Impagliazzo, suo Presidente, mons. Matteo Zuppi, assistente. Saluto tanti altri amici che conosco da anni, non fosse per la vita nel rione di Trastevere e per la frequentazione della basilica di Santa Maria. Non posso non ricordare tra i presenti mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni, Narni e Amelia, Porgo un saluto cordiale agli altri Vescovi qui raccolti e ai Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità Ecclesiali.

2. La Comunità di Sant'Egidio è sulla soglia dei quarant'anni. Le facciamo gli auguri. Guardiamo al futuro. Quale lampada migliore peri nostri passi che la Parola di Dio? Gesù chiama a sé i suoi discepoli, come si legge nel Vangelo, La Comunità di Sant'Egidio - è un suo aspetto costitutivo - si lascia chiamare dal Signore nella preghiera, E' la preghiera della sera, che si tiene a Roma in tanti luoghi e nei paesi del mondo ove siete presenti. Anch'io, quando mi affaccio alla vostra preghiera a Santa Maria in Trastevere, la sera, sul fondo, vedo tanta gente raccolta: gente della Comunità, ma anche gente che cerca parole su di sé, silenzio nella città confusa. Dolcemente, attraverso la vostra preghiera, lasciate crescere nei cuori l'attrazione verso il Signore, La preghiera è stata la grande risorsa di Sant'Egidio in questi anni: una preghiera come ascolto della Parola di Dio e pure come spazio offerto a tutti. Ed anche oggi, per ringraziare il Signore per il dono della vostra vita a voi stessi e a noi tutti, siamo qui a celebrare l'Eucaristia. E' ben giusto essere in tanti, da tutte le parti di Roma, attorno a questo altare: amici, collaboratori, sostenitori, gente che condivide il vostro cammino e che vi vuole ringraziare, perché ci siete e siete un segno di speranza in questo nostro mondo. Sentiamo che voi, a Roma, siete una risorsa dello Spirito. Lo siete in varie parti del mondo. Lo siete in tanti paesi africani. Lo dico pensando a Dream, il programma di cura dell'AIDS che interviene su tanti malati del continente subsahariano. Lo siete stati in paesi in conflitto, come il Mozambico per cui Sant'Egidio è stata una forza di pace e di riconciliazione. Ma oggi lo diciamo a Roma e per Roma in questa cattedrale di Roma, perché Sant'Egidio è un frutto romano fattosi universale. Avete fatto rifiorire, con i piccoli e grandi fili delle vostre amicizie e incontri, il senso di Roma come communis patria. E' un'espressione che Paolo VI sentiva molto. Giovanni Paolo Il vi ripeteva spesso: "Dove ci sono le comunità di Sant'Egidio sono sempre di Roma". Oggi entriamo in questa cattedrale romana, in questo tempio con gioia; la gioia con cui io storpio camminava, saltava, lodava Dio, entrando nel tempio (cf At. 3,8). Era la gioia di un salvato_ Pietro lo aveva guardato, gli aveva data non oro né argento, ma la forza del nome del Signore, Lo aveva preso per mano e lui si era alzato dal suo dolore (cf. At. 3,6-7). Oggi entriamo nel tempio lodando il Signore, Lodano il Signore gli uomini e quelle donne che avete guardato, preso per mano: poveri non più abbandonati.

3. Questa è la grande famiglia di Sant'Egidio, dove chi aiuta si confonde con chi è aiutato. Lo spirito di Sant'Egidio è formare con i poveri un'unica famiglia. Oggi ne vediamo il volto festivo. Ma, giorno dopo giorno, anche con sacrificio, con gli abiti della fedeltà, avete costruito legami di solidarietà con tanti bisognosi. I poveri, quelle delle baracche nei primi anni, poi gli anziani, i malati, i soli, i disabili, i senza casa, sono stati vostri compagni e amici. Avete dato loro molto, ma loro hanno dato a voi molto. Avete capito che ciascuno ha molto da dare, anche chi sembra senza niente. Tanti chiedevano l'elemosina di un aiuto, di una parola, ma oggi sono in piedi con noi. Così come la gente nel tempio di Gerusalemme siamo "meravigliati e stupiti" (cf. At. 3,10), La vostra risorsa non è stato né l'oro né l'argento, ma , come cantate in un canto che piaceva molto al Servo di Dio, Giovanni Paolo II - solo la Parola del Signore, Gesù ci chiama noi discepoli in questa liturgia e dice; "Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano sopra di esse il potere. Fra voi però non e casi; ma chi vuol essere grande ira voi sarà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti" (Me, 10,42-44). Non rinunciate, dunque, ad essere grandi come Gesù ci chiama ad esserlo! E infatti non avete rinunciato ad essere grandi! Oggi, di fronte alle sfide di un mondo globalizzato e lacerato in profondità, è facile sentirsi piccoli, nascondersi nella modestia e nella piccolezza. Sento spesso dire. che si può fare? C'è uno spirito di mediocrità., che diventa egoismo, paura, rinuncia ai sogni. E' la tentazione dell'Europa: non pensare "alla grande Ma questa grandeur - se mi si consente la parola nella mia lingua materna - non è dominio, prepotenza o arroganza. E' la grandezza di chi si fa servitore, servo di tutti_ E' la grandezza del sogno per tutti_ Il patriarca Atenagora, che ho avuto il privilegio di incontrare nei miei anni lontani di lavoro in Segreteria di Stato, diceva: "se sapremo restare grandi, l'unione di farà". Grandi, cioè servi di tutti. Se resteremo grandi, tanto sarà possibile. Quando mi trovo tra di voi, cari artici, - permettete che lo dica con confidenza - sento che si realizzano i sogni della stagione del Concilio, che ho vissuto come una "primavera. della Chiesa" come diceva il beato Giovanni XXIII, del quale ero allora giovane collaboratore, una Chiesa amica di tutti e soprattutto dei poveri; una Chiesa che aspira all'unità dei cristiani; il dialogo con i credenti di tutte le religioni; una testimonianza di pace.

4. I sogni, non le utopie.,. Un uomo della mia generazione ha visto momenti dolorosi e esaltanti della storia: la seconda guerra mondiale, la persecuzione degli ebrei, l'assurda e tragica utopia del comunismo sovietico in Europa, le attese utopiche del maggio `68 a Parigi, ma anche la riconciliazione franco-tedesca, la costruzione dell'Europa, la nascita di nuovi paesi nel Sud del mondo, Mai si deve smettere di sognare e di sperare, come il Vangelo ci insegna, anche se il cammino è lungo e chiede pazienza. Un mondo nuovo non si impone con il dominio, come i capi delle nazioni, ma aprendo i cuori alla speranza. Un lavoro lungo, mai concluso, ma questa è la via del Vangelo. A questi sogni evangelici vi siete applicati come artigiani dell'umano, giorno dopo giorno, con lavoro fedele, mettendo del vostro: tempo, energie, sacrificio, E' possibile: non ci si deve rassegnare alla povertà, all'abbandono, alla guerra; non si può accettare che crescano i muri tra le religioni fino allo scontro, non si pub rinunciare a che i cristiani siano uniti. Io stesso, corne Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ho constatato corne non abbiate fatto spegnere il sogno di Assisi: un "evento destinato a lasciare il segno nella storia del nostro tempo", ha scritto anche a voi Benedetto XVI per l'incontro commemorativo organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio e che ho avuto la gioia di presiedere ad Assisi nei vent'anni di quella storica giornata. Lo spirito di Assisi è soffiato in tanti luoghi, ha avvicinato uomini e donne lontani, rivelando che il destino non è lo scontro, ma l'incontro. Siate grandi nell' amore! II modello di Gesù ci orienta: "Il Figlio dell'uomo infatti non è, venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti" (Mc, 10,45), Seguendo lui, ognuno potrà migliorarsi nella fede e nell'amore, mai accontentarsi di essere quel che si è. Siate grandi nell'amore! E' la sola superiorità del cristiano: l'amore, Ce lo rammenta il Santo Padre Benedetto XVI nella sua Lettera enciclica Deus caritas est. Lo diceva don Andrea Santoro, prete di Roma ucciso in Turchia: "La via più alta della superiorità è quella dell'amore e della giustizia, che si china sul diritto e il bisogno dell'altro, che non si lascia vincere dal male, ma vince il male con il bene...". Siate grandi nell'amore e il Signore vi benedirà sempre! Noi tutti preghiamo per voi e con voi, Amen!

Gli Anniversari della Comunità di Sant'Egidio

Il 39° anniversario della Comunità di Sant'Egidio

Le Immagini

NEWS CORRELATE
14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
11 Novembre 2017

In libreria e in formato ebook ''La Parola di Dio ogni giorno 2018'' per comprendere e pregare con le Scritture

IT | ES | PT
4 Settembre 2017
MADRID, SPAGNA

La festa di Sant'Egidio con la Comunità di Madrid


Il card. Osoro celebra la liturgia nella Iglesia de las Maravillas
1 Settembre 2017

1 settembre, memoria di Sant'Egidio. La Comunità che ne ha preso il nome rende grazie in ogni parte del mondo


Monaco dell’Oriente giunto in Occidente, visse in Francia e divenne padre di molti monaci.La Comunità di Sant’Egidio, che ha preso il nome dalla chiesa a lui dedicata a Roma, lo ricorda nella preghiera, in ogni parte del mondo.
IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | ID
1 Settembre 2017
ROMA, ITALIA

1 settembre, Sant'Egidio in festa accoglie nella chiesa di Trastevere tutti coloro che vogliono sostare nella preghiera

IT | ES
22 Giugno 2017
ROMA, ITALIA

Il Ministro degli Esteri di Cuba in visita a Sant'Egidio

IT | ES | DE | FR
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
25 Febbraio 2018
kathpress
Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen
25 Febbraio 2018
Domradio.de
"Gräben zuschütten"
25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“
24 Febbraio 2018
Domradio.de
Im Dienst der karitativen Arbeit
22 Febbraio 2018
Sonntagsblatt
Die katholischen 68er
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

1013 visite

1020 visite

980 visite

1073 visite

994 visite
tutta i media correlati