change language
sei in: home - amicizia...i poveri - i più giovani - programm...gratuita - le notiz...e ruanda newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Le notizie di BRAVO!: il programma di iscrizione anagrafica per i bambini in Costa d'Avorio e Ruanda


 
versione stampabile

Il programma BRAVO! in Costa d'Avorio e Ruanda
(gennaio 2009)
 

Prosegue in molti paesi, soprattutto africani, il programma BRAVO! della Comunità di Sant'Egidio che, attraverso l'iscrizione anagrafica, sottrae all'anonimato bambini e ragazzi, per consentire loro un futuro dignitoso, un lavoro, un pieno inserimento sociale.


COSTA D'AVORIO

In Costa d’Avorio solo il 55 per cento della popolazione è iscritto all’anagrafe.
Entro i tre mesi dalla nascita per l’iscrizione si paga solo la marca da bollo, che costa 500 Franchi CFA (l’equivalente di 75 centesimi di Euro). Passato questo periodo, per effettuare la registrazione anagrafica è necessario un giudizio del tribunale, che attesti l’esistenza in vita dell’individuo. Ciò comporta tempi molto più lunghi e una procedura più cara. Il giudizio del tribunale costa infatti 2.500 Franchi CFA (l’equivalente di 3,5 €), che si aggiungono al costo per la marca da bollo.
Molti genitori non conoscono l’importanza della registrazione alla nascita e solo quando i bambini sono cresciuti scoprono che il ritardo nella registrazione comporta costi molto maggiorati e una procedura più complessa. Al momento dell’iscrizione a scuola poi, viene loro richiesto il certificato di nascita del bambino, ma poiché sono in molti a non averlo, spesso è tollerato un ritardo nei termini della consegna. Si può attendere fino al termine dell’ultima classe del ciclo scolastico, quando però deve essere assolutamente consegnato altrimenti non è possibile concludere l’anno e gli studi.
È ciò che è successo alla mamma di E.H. che è analfabeta. Credeva che le pratiche fossero a posto, perché il figlio frequentava regolarmente la scuola da anni. In prossimità dell’esame finale della scuola primaria però, gli insegnanti hanno detto a E.H. che non avrebbe potuto sostenere la prova per passare al liceo, perché non aveva consegnato il certificato di nascita. Informate dell’accaduto, le persone della Comunità di Sant’Egidio hanno cercato di iscriverlo all’anagrafe in tempo per sostenere l’esame, ma i tempi del procedimento sono lunghi, e E.H. ha perso un anno.
Quest’anno si potrà però iscrivere al liceo, perché insieme ad un bambino di 12 anni, due di otto e tre di meno di un anno, è l’ultimo iscritto all’anagrafe nel 2008 all’interno del programma BRAVO! in Costa d’Avorio.


RUANDA

Il Ruanda sta procedendo ad alcune modifiche della registrazione allo stato civile. È in corso il processo di informatizzazione di tutti i dati che consentirà, tra l’altro, di fornire ogni cittadino di una carta d’identità elettronica.
Sono state abolite le prescrizioni precedentemente in vigore, che prevedevano una tassa per la registrazione tardiva delle nascite. Per ogni mese di ritardo si dovevano infatti versare 500 Franchi Ruandesi (l’equivalente di 80 centesimi di Euro).
In questa fase transitoria, il governo sta favorendo la registrazione anagrafica dell’intera popolazione residente in Ruanda ed ha per questo reso gratuita anche l’iscrizione tardiva.
La Comunità di Sant’Egidio, nell’ambito del programma BRAVO!, ha fatto opera d’informazione tra le famiglie, per favorire l’inserimento del maggior numero possibile di minori nelle liste della popolazione registrata e ha aiutato i bambini orfani nell’adempimento delle procedure. In questo modo 96 bambini hanno finalmente ottenuto una identità legale. 

Sostieni Bravo! con una donazione

Scrivi a BRAVO!

Segreteria del programma BRAVO!

Tel +39 06 89922406

Scrivi a BRAVO!

"Sostieni il programma BRAVO!" Uno spot con Christian De Sica


 

NEWS CORRELATE
8 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Prosegue l'impegno per la pace in Sud Sudan


Nei primi giorni dell'anno la visita della ministra del Welfare che ha partecipato alla manifestazione "Pace in tutte le Terre"
IT | NL
5 Gennaio 2018
CONAKRY, GUINEA

Il ministro degli Esteri Alfano visita il centro Dream di Conakry "Qui i sogni si trasformano in realtà"

IT | DE | PT
22 Dicembre 2017
NAKURU, KENYA

In certe parti del mondo, l'acqua è il più bel regalo di Natale: una cisterna per le detenute di Nakuru in Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
19 Dicembre 2017
ADDIS ABEBA, ETIOPIA

Una delegazione di Sant'Egidio ad Addis Abeba incontra il Presidente della Commissione dell'Unione Africana Moussa Faki

IT | DE | FR | NL
1 Dicembre 2017

​​World AIDS Day, Sant’Egidio: curare l’Africa è, oggi ancor di più, curare le sue donne

IT | DE | PT | NL | HU
30 Novembre 2017

Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa. Un articolo di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
24 Febbraio 2018
Avvenire
A spasso per Milano aiutando l'Africa
24 Gennaio 2018
Avvenire
Sviluppo. Alfano: «La Cooperazione è tornata al centro dell'agenda politica»
19 Gennaio 2018
Famiglia Cristiana
Europa e Africa, un destino comune
8 Gennaio 2018
OnuItalia
Alfano chiude missione in Africa al centro ‘Dream’ di Conakry (sant’Egidio)
30 Dicembre 2017
Notizie Italia News
La politica estera italiana nell'ultima legislatura. Un breve bilancio
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

1518 visite

1507 visite

1576 visite

1408 visite

1702 visite
tutta i media correlati