change language
sei in: home - amicizia...i poveri - i più giovani - programm...gratuita - firmato ...a bravo! newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Firmato l’accordo tra la Comunità di Sant'Egidio e il Burkina Faso per la registrazione anagrafica dei bambini, nell’ambito del Programma BRAVO!


 
versione stampabile

E’ stato firmato da Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, l’accordo con il governo del Burkina Faso per la registrazione anagrafica dei bambini, nell’ambito del Programma BRAVO! (Birth Registration for All Versus Oblivion) - 9 febbraio 2009

Il Ministero della Promozione dei Diritti Umani del Burkina Faso e la Comunità di Sant'Egidio hanno sottoscritto un accordo che ha come obiettivi il rafforzamento dello stato civile, la sensibilizzazione della popolazione e la protezione dei diritti umani in Burkina Faso, attraverso la registrazione anagrafica dei bambini.

In Burkina Faso, nel 2004 l’Istituto Nazionale di Statistica e di Demografia ha censito, all’interno della popolazione compresa fra 0 e 18 anni, circa 5 milioni di bambini non registrati allo stato civile (4,9). Il numero esatto di adulti non registrati non è invece disponibile ma, fondandosi sulle liste elettorali, si stima un numero di adulti compreso fra i 2 e i 3 milioni.

Sebbene la registrazione sia obbligatoria e prevista dalla legge, soltanto un terzo dei nuovi nati in Burkina Faso è registrato ogni anno, lasciando circa 400.000 bambini (approssimativamente la popolazione di Malta) senza certificato di nascita. Questi 400.000 bambini ogni anno si aggiungono ai milioni di non registrati della popolazione burkinabè.

Il Ministero della Promozione dei Diritti Umani, responsabile della registrazione anagrafica del Paese, con il sostegno della Comunità di Sant’Egidio, intende mettere in opera un programma nazionale di registrazione alla nascita. Questo programma si pone come obiettivo di registrare gratuitamente nel corso del 2009 tutti i bambini non registrati da 0 a 10 anni e di incoraggiare la registrazione di quelli da 10 a 18 anni. Inoltre il programma prevede di rinforzare la capacità del sistema di registrazione anagrafica dello Stato del Burkina Faso e di  sensibilizzare la popolazione perché registri i bambini alla nascita entro i termini di tempo consentiti dalla legge (2 mesi).

Questo programma, messo in atto dal governo del Burkina Faso con il sostegno della Comunità di Sant'Egidio, contribuirà significativamente a rendere efficaci le disposizioni sulla registrazione anagrafica dell’art. 7 della Convenzione dei diritti del bambino, che il Burkina Faso ha ratificato nel 1990.

La Comunità di Sant'Egidio, nell’ambito del Programma BRAVO!, si è impegnata ad accompagnare il Ministero della Promozione dei Diritti Umani nella messa in atto delle operazioni di registrazione gratuita dei bambini non registrati all’anagrafe nel corso del 2009.

Sostieni Bravo! con una donazione

Scrivi a BRAVO!

Segreteria del programma BRAVO!

Tel +39 06 89922406

Scrivi a BRAVO!

"Sostieni il programma BRAVO!" Uno spot con Christian De Sica


 

NEWS CORRELATE
8 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Prosegue l'impegno per la pace in Sud Sudan


Nei primi giorni dell'anno la visita della ministra del Welfare che ha partecipato alla manifestazione "Pace in tutte le Terre"
IT | NL
5 Gennaio 2018
CONAKRY, GUINEA

Il ministro degli Esteri Alfano visita il centro Dream di Conakry "Qui i sogni si trasformano in realtà"

IT | DE | PT
22 Dicembre 2017
NAKURU, KENYA

In certe parti del mondo, l'acqua è il più bel regalo di Natale: una cisterna per le detenute di Nakuru in Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
19 Dicembre 2017
ADDIS ABEBA, ETIOPIA

Una delegazione di Sant'Egidio ad Addis Abeba incontra il Presidente della Commissione dell'Unione Africana Moussa Faki

IT | DE | FR | NL
1 Dicembre 2017

​​World AIDS Day, Sant’Egidio: curare l’Africa è, oggi ancor di più, curare le sue donne

IT | DE | PT | NL | HU
30 Novembre 2017

Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa. Un articolo di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
24 Febbraio 2018
Avvenire
A spasso per Milano aiutando l'Africa
24 Gennaio 2018
Avvenire
Sviluppo. Alfano: «La Cooperazione è tornata al centro dell'agenda politica»
19 Gennaio 2018
Famiglia Cristiana
Europa e Africa, un destino comune
8 Gennaio 2018
OnuItalia
Alfano chiude missione in Africa al centro ‘Dream’ di Conakry (sant’Egidio)
30 Dicembre 2017
Notizie Italia News
La politica estera italiana nell'ultima legislatura. Un breve bilancio
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

1507 visite

1542 visite

1518 visite

1576 visite

1702 visite
tutta i media correlati